Cacamento di cazzo Shimmy

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 26/08/2016, 23:23
taeniura74 ha scritto:A me lo faceva lo Street...ma anche il 748R...e gli davo i click all'olhins


si ma quei click erano per indurire l'idraulica e quindi aumentare il frenoidraulico. Quindi sterzo più duro nelle manovre ma più stabile nel veloce. Comunque lo shimmiy sulla moto o anche sullo scooter l'gho sempre avuto o per pressione sbagliata o per spiattellamento (usura) della gomma dietro.
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MessaggioInviato: 26/08/2016, 23:26
Alfaman ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Ora, so che magari non è la stessa cosa ma quando mi succedeva con le motociclette la prima cosa da fare era regolare i click dell'ammortizzatore di sterzo per evitare gli sbacchettamenti o shimmy

Mi hai fatto tornare in mente l' FZR 1000 prima serie : Love 2 :


mmmmhhhhh.......ci hai mai messo le mani nel motore dell'fzr?
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MessaggioInviato: 26/08/2016, 23:31
taeniura74 ha scritto:C'è una ferramenta ben fornita a Castromediano

Toby, io mi ci trovo bene col TF. La questione è che Luca ha la versione con molla e io immagino si debba caricare la molla stessa per "irrigidire" lo sterzo: sbaglio?

Io ho provato la sua Defender e ho notato come la sensazione di "volante leggero" superata una certa velocità.

Ora, so che magari non è la stessa cosa ma quando mi succedeva con le motociclette la prima cosa da fare era regolare i click dell'ammortizzatore di sterzo per evitare gli sbacchettamenti o shimmy


la molla sull'ammortizzatore di sterzo serve per aiutare a riportare le ruote dritte. Se fai caso la molla lavora sia in compressione che in estensione e a riposo sei a ruote dritte. In sostanza serve per alleggerire lo sterzo. Magari la sensazione che hai avuto è proprio dovuta a quello. Di solito si usa per non sforzare troppo la scatola di sterzo con gomme molto larghe o sgonfie.
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c'è chi ne parla bene e chi ne parla male.. chi ne parla male dice che la qualità dell'ammo stessa non è elevata.. toby si era trovato bene mi pare, cero male.. etc
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 27/08/2016, 7:25
Orlando67 ha scritto:
taeniura74 ha scritto:C'è una ferramenta ben fornita a Castromediano

Toby, io mi ci trovo bene col TF. La questione è che Luca ha la versione con molla e io immagino si debba caricare la molla stessa per "irrigidire" lo sterzo: sbaglio?

Io ho provato la sua Defender e ho notato come la sensazione di "volante leggero" superata una certa velocità.

Ora, so che magari non è la stessa cosa ma quando mi succedeva con le motociclette la prima cosa da fare era regolare i click dell'ammortizzatore di sterzo per evitare gli sbacchettamenti o shimmy


la molla sull'ammortizzatore di sterzo serve per aiutare a riportare le ruote dritte. Se fai caso la molla lavora sia in compressione che in estensione e a riposo sei a ruote dritte. In sostanza serve per alleggerire lo sterzo. Magari la sensazione che hai avuto è proprio dovuta a quello. Di solito si usa per non sforzare troppo la scatola di sterzo con gomme molto larghe o sgonfie.




Lo stesso principio degli ammortizzatori di sterzo delle moto

Io, guidando la Defender di Luca, ho avuto la sensazione di "galleggiamento" del volante...
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MessaggioInviato: 27/08/2016, 7:28
Orlando67 ha scritto:
taeniura74 ha scritto:A me lo faceva lo Street...ma anche il 748R...e gli davo i click all'olhins


si ma quei click erano per indurire l'idraulica e quindi aumentare il frenoidraulico. Quindi sterzo più duro nelle manovre ma più stabile nel veloce. Comunque lo shimmiy sulla moto o anche sullo scooter l'gho sempre avuto o per pressione sbagliata o per spiattellamento (usura) della gomma dietro.


Sì, giustissimo
L'intervento è differente ma lo scopo raggiunto il medesimo
Sulle moto si presenta con potenze elevate e, solitamente, con l'alleggerimento della ruota anteriore...
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mah, la potenza non so se c'entra con lo shimmy. Io l'ho avuto sullo scooter che certo non è un fulmine, sul morini 3 1/2 sport ma con gomme con parecchi km e bauletto carico ma mai sulla FZR1000 che però è parecchio pesante e caricata davanti anche se ho girato con borse e bauletto rigidi e carichi.
Sul Morini tra l'altro c'era anche l'ammortizzatore di sterzo solo idraulico e serviva proprio per diminuire la sensazione di alleggerimento dovuta al trasferimento di carico verso il posteriore nelle accelerazioni. Quando lo tolsi per rottura del supporto la differenza fu evidente.
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Smettetela di leccarvi le palle a vicenda come cani e ditemi piuttosto che prezzi hanno da Corsetti che hanno un sito che non si capisce un cazzo.

C'hanno tipo 15 step differenti, ma per un loro kit molle + ammo + tutto quello che serve per un + 5, quanto si spende?

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MessaggioInviato: 27/08/2016, 8:53
Lascia perdere. Corsetti se li fa fare: molle e ammortizzatori
Già ti ho detto: chiama ORAP o ORAM

P.S. Per i prezzi di Corsetti devi chiamare
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taeniura74 ha scritto:Lascia perdere. Corsetti se li fa fare: molle e ammortizzatori
Già ti ho detto: chiama ORAP o ORAM

P.S. Per i prezzi di Corsetti devi chiamare


Ho scritto a ORAP... e pure a Corsetti comunque. Vediamo che rispondono...

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Se vuoi risposte chiama, con le mail non sono molto confident.
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Struwwelpeter ha scritto:Smettetela di leccarvi le palle a vicenda come cani

Lol mi sono immaginato la scena
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E se prendessi i Koni +2 da Paddock e volessi sostituire le molle, che adesso sono SuperGaz +5, con quelle LR originali ma del 110, sarebbe possibile?

Gli è che adesso ha sopra le molle "medium" e saltella abbastanza, magari in parte lo shimmy origina da lì insieme agli ammo ormai stanchi. Potrei provare con molle più "soft", rimanendo su BritShit, oppure...?

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Oggi ti chiamo.
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Jerry ha scritto:Oggi ti chiamo.


Grande!

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Senti Orap: cortesia professionalità giusto prezzo.
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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inmicio ha scritto:Senti Orap: cortesia professionalità giusto prezzo.


Ma se li chiamo - ci chiedevamo con Taen - gli devo dare le misure precise degli ammo o basta che gli dico "un più 5 please" o roba del genere?

S.
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Sanno esattamente tutto: tu gli dici macchina, altezza e via. Io ho fatto con loro gli ammortizzatori di Airone (110 altezza standard regolabili in estensione) e ammo di sterzo: molto soddisfatto! Puoi chiedere a Bradix che ha visto il mezzo in azione.
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inmicio ha scritto:Puoi chiedere a xxxx che ha visto il mezzo in azione.


lol tastieristi
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:icon-lol:
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