Cacamento di cazzo Shimmy

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 14/08/2016, 6:55
Ciao compari vicini e lontani,

in questi giorni lieti e gai per la nascita di due frugoletti solo una cosa rovina l'assoluta perfezione, cioè lo shimmy demmerda che non riesco a far sparire.

Def 300 con +5 puntoni molle assetto tutto rifatto, cambiato di recente la Panhard con una Terrafirma regolabile e ammo di sterzo con uno sempre TF.

Lo shimmy continua a ripresentarsi e anzi sembra che vada peggiorando, ultimamente basta anche una buca presa oltre i 50 che innesco la vibrazione fastidiosa.

Testine di sterzo andate? Cosa diamine può essere?

La macchina così è insicura (detto di un Def poi... :text-woo: ), devo risolvere.

S.

EDIT: Ah... convergenza/equilibratura fatta rifare due volte.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 14/08/2016, 7:43
Di solito il fenomeno peggiora molto man mano che si consumano le gomme. Io l'avevo tenuto a bada col sistema anti shimmi di Corsetti, che in pratica è un secondo ammo di sterzo collegato alla barra di accoppiamento. Quando le gomme sono arrivate alla frutta peró nemneno quello funzionava più, alle volte sembrava mi si smontasse la macchina. Cambiate le gomme, shimmy sparito, nonostante abbia montato delle estreme 9.00 usate...
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MessaggioInviato: 14/08/2016, 8:36
Guybrush Treepwood ha scritto:Di solito il fenomeno peggiora molto man mano che si consumano le gomme. Io l'avevo tenuto a bada col sistema anti shimmi di Corsetti, che in pratica è un secondo ammo di sterzo collegato alla barra di accoppiamento. Quando le gomme sono arrivate alla frutta peró nemneno quello funzionava più, alle volte sembrava mi si smontasse la macchina. Cambiate le gomme, shimmy sparito, nonostante abbia montato delle estreme 9.00 usate...


Questa dici? http://www.davidecorsetti.com/prodotti. ... ;&id_cat3=

E' una barra di accoppiamento ammortizzata, giusto? Costo?

Comunque gli pneumatici sembrano a posto (>50%), monto dei Michelin XPC 7.50.

Ho un set di Goodrich 235/85 al 70% che potrei provare ma il problema è peggiorato troppo in fretta per dipendere da quello, considera che faccio poca strada. Pressione troppo alta? Potrei provare a sgonfiare un po'... il problema è peggiorato da quando fa caldo, ma quando hanno fatto la convergenza avranno controllato pure quella, sicuramente.

Any clues?

S.
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MessaggioInviato: 14/08/2016, 8:41
Si la barra è quella, e costa uno sproposito. Io l'ho montata più che altro perchè è l'unica sul mercato ad essere assolutamente indistruttibile, dal vero fa impressione. Se ritieni che le gomme siano da escludere, prova a controllare il serraggio delle torrette anteriori, hanno il brutto vizio di allentarsi da sole. Dopo di che devi andare per tentativi, ma resto convinto che il problema sta nelle gomme o li in zona.


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MessaggioInviato: 14/08/2016, 9:50
Beh, shimmy demmerda a parte, complimenti per i due frugoletti!
:obscene-drinkingcheers:

Hai sgemellato?
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MessaggioInviato: 14/08/2016, 18:33
ciao e complimenti anche da parte mia per i piccoli ,
Per lo shimmy puoi cominciare con il controllare il serraggio della connessione della panhard lato ponte e telaio , per serraggio intendo proprio viti bloccatissime , oltre a controllare che i silent block della stessa siano integri , a seguire controlla serraggi e silent block dei puntoni anteriori , se non hai piegato la barra di accoppiamento la convergenza dovrebbe essere la stessa da tempo , oltre credo ci siano solo problemi alle gomme , ovalizzate oppure sbilanciate ..
Ciao e di nuovo auguri : Thumbup :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 15/08/2016, 7:19
La panhard va stretta quasi a 200nm quindi un minimo gioco potrebbe essere la causa :)
Auguri per i frugoletti!
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- - -
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Grazie a tutti per i complimenti! :obscene-drinkingcheers:

Sì per carità, belli son belli però non mi fanno dormire un cazzo. E mia moglie diventa ogni giorno più stronza.

Comunque oggi porto il Def dal meccanico, come faccio col sonno che c'ho a mettermi là sotto.

S.
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 7:24
Avresti l'occasione di schiacciare una pennichella indisturbato sotto l'auto...
:icon-lol:
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 12:28
giorgio67 ha scritto:Avresti l'occasione di schiacciare una pennichella indisturbato sotto l'auto...
:icon-lol:


:lol: Effettivamende...

Comunque mecca chiuso per ferie, 'tacci sua.

S.
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 12:49
inmicio ha scritto:La panhard va stretta quasi a 200nm quindi un minimo gioco potrebbe essere la causa :)
Auguri per i frugoletti!


Grazie per gli auguri, compa'! :obscene-drinkingcheers:

Sicuro sicuro che la Panhard serri a 200? Io ricordavo qualcosa tipo 100Nm come da Workshop Manual http://workshop-manuals.com/landrover/d ... ue_values/

Anyways...

S.
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 14:02
ha ragione strumtruppen: va stretta a 110 120 nm e gia basta per alzare tutta la macchina con la dinamometrica, a 200 (no a 180) van stretti i puntoni al telaio e poco altro
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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le testine di sterzo se sono andate dovrebbero avere gioco alto basso, per provarlo davvero meglio che smonti l'accoppiamento e la barra di sterzo.
se lo fa con tutti i tipi di gomme e l'assetto è nuovo e l'ammo di sterzo a posto.. il caster è a posto?
cmq a gt lo faceva lo stesso nonostante tutto fosse in ordine a quanto ho letto, bella la soluzione del secondo ammo con i morsetti, anche solo per togliere il primo ammo e montare un pitarm piatto del discovery che rimane molto piu protetto..
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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andrearally ha scritto:le testine di sterzo se sono andate dovrebbero avere gioco alto basso, per provarlo davvero meglio che smonti l'accoppiamento e la barra di sterzo.
se lo fa con tutti i tipi di gomme e l'assetto è nuovo e l'ammo di sterzo a posto.. il caster è a posto?
cmq a gt lo faceva lo stesso nonostante tutto fosse in ordine a quanto ho letto, bella la soluzione del secondo ammo con i morsetti, anche solo per togliere il primo ammo e montare un pitarm piatto del discovery che rimane molto piu protetto..


Devo ancora controllare le testine in effetti e per il caster non saprei, non conosco gommisti che lo sappiano regolare, non dalle mie parti almeno. Sanno fare solo quelle due tre cose, non devi mai parlargli d'altro, è rischioso. Ti possono alzare le mani. Mi è già successo.

Metodi artigianali tipo filo-bastone telescopico, no? E' solo che non ho mai capito come cazzo si fa in pratica, qualcuno me lo spiega come se fossi un bambino spastico?

S.
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 14:31
Il carter non si regola così dal gommista, chiedevo per capire se avevi o meno i puntoni angolati.

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Da quando ha iniziato a fartelo?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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andrearally ha scritto:Il carter non si regola così dal gommista, chiedevo per capire se avevi o meno i puntoni angolati.

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Da quando ha iniziato a fartelo?


Da un paio di mesi.

A dire la verità mi era successo una volta l'anno scorso in autostrada mentre lo portavo a casa, in uscita da una galleria in discesa mi iniziò a vibrare e io lo shimmy allora non l'avevo mai provato venendo da un Disco Td5 assettato originale. Mi cacai in mano e andai da un meccanico in un paesello in Umbria (lì mi trovavo, il Def è targato VR) che in effetti mi spiegò la cosa e disse che era normale.

Ho notato che inizialmente assieme allo shimmy c'era un leggero disallineamento dello sterzo che prima non avevo, poi la cosa è andata peggiorando e adesso siamo al punto di non poter prendere un dosso a 50 l'ora... allora ho cominciato a cambiare le prime cose che di solito si cambiano in questi casi, ammo e Panhard appunto.

Il Def comunque ha i puntoni rinforzati con correzione 3° (per ripristinare il giusto lavoro sul caster, mi disse il vecchio proprietario). C'entra qualcosa?

S.
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 19:15
Leggo che hai la Panhard regolabile.

Sicuro di aver ben serrato il dado di riscontro?
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MessaggioInviato: 16/08/2016, 21:38
Jerry ha scritto:Leggo che hai la Panhard regolabile.

Sicuro di aver ben serrato il dado di riscontro?


Sì credo di sì ma il problema c'era anche prima con la Panhard vecchia, la nuova non ha risolto.

S.
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Ok chiedevo perché magari era una cosa che hai avuto all'improvviso e si poteva trovare il colpevole indagando al contrario.
Cos'è il dado di riscontro Rep?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Il dado di registro della boccola lato telaio. Sembra fissata, ma se non lo è da origine a shimmie mostruose.
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