300 tdi vaschetta espansione

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:03
Questa estate andando in vacanza (nel viaggio di andata) la temperatura del liquido di raffreddamento era un po' oltre i soliti 90°.... è accaduto nel salitone di campiglio che presenta una bella pendenza affrontato dopo 2 ore che ero in viaggio.... siccome il livello del liquido aveva iniziato a scendere lentamente prima di andare in vacanza, per essere sicuro che la vaschetta non si fosse svuotata mi sono dovuto fare il salitone con il riscaldamento acceso facendo il ragionamento che se il livello cala la parte più alta è il riscaldatore per cui non dovrebbe più arrivare area calda....

comunque appena la pendenza è diminuita il livello è tornato al suo posto e non ho poi avuto più problemi (nemmeno nel viaggio di ritorno dove ho fatto il paso del tonale)..... l'unica cosa l'impianto di raffreddamento ha sfiatato dal tappo, ma avevo lascito il livello abbondante per compensare la diminuzione riscontrata...
adesso ho la macchina carica di mobili, ma appena li scarico porto a fare controllare che non abbia la guarnizione della testa da rifare (penso al kit che rileva i gas di scarico in vaschetta).... in ogni caso vorrei fare verificare/cambiare il radiatore perchè mi sembra che il viscostatico sia OK così some il termostato....

vorrei sapere se esiste un sistema facile per installare un sensore che indichi quando la vaschetta del liquido di raffreddamento è vuota, perchè mi sembra una mancanza incredibile non avere questo strumento a bordo....
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:07
Partiamo dalle banalità,tipo valvola termo (che io tolgo l'estate e rimetto ad autunno..)e il giunto viscoso,considerato che col tempo,il liquido contenuto perde le sue capacità...Inoltre,io mi porto dietro sempre una vaschetta nuova con relativo tappo,vista l'affidabilità dei 2 gusci .... ;)
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:12
il problema e che in un land non si deve svuotare..quando è vuota..ecco..so cazzi..
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:21
brega ha scritto:il problema e che in un land non si deve svuotare..quando è vuota..ecco..so cazzi..


vero però puo svuotarsi per vari motivi ad esempio si taglia un manicotto...... se uno si accorge subito fà meno danni.....

riguarderò la documentazione che mi ha dato il precedente proprietari ma a memoria direi che il viscostatico era già stato cambiato preventivamente..... piuttosto ho letto su siti uk che il radiatore tende a perdere la capacità di raffreddamento perchè il passaggio liquido è piccolo....

io credo sia semplicemente il tappo che non tiene più bene e sfata prima del dovuto.... mi era successo anche con il td5..... comunque se metto mano faccio anche qualche modifichina come il termometro aggiuntivo (e/o il cicalino) per cui accetto consigli....
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:30
il 300 è come una pentola a pressione..esplode in temperatura..e a 110gradi...
se non hai perdite a fermo..è la guarnizione..
un buon sensore come dico sempre è quello vdo all ingresso dell AC vicino al punto piu alto del motore..se anomalie vedi subito la temperatura salire..quello originale ti avvisa quando la verdura è cottta...
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:40
Per quanto riguarda il livello nella vaschetta, sempre che abbia senso tenerlo sotto controllo, credo che sulla RRC ci fosse un tappo con il sensore di livello. Lo sfiato sul tappo potrebbe essere un buon indiziato....
Per la temperatura ti direi di cominciare a pulire il radiatore dall'esterno in modo da togliere tutto lo sporco accumulato nel tempo.
La pulizia a cui ti riferisci è invece per l'interno del radiatore. I canali sono piccoli e tendono ad ostruirsi col tempo.
Il giunto viscoso anche se apparentemente funzionante potrebbe essere la causa prima del riscaldamento. Cambiarlo non è un salasso e ti toglie il pensiero.
Cercare piccole perdite di solito è assai arduo. Umido non lo troverai mai. Cerca tracce di glicole secche.
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:44
brega ha scritto:il 300 è come una pentola a pressione..esplode in temperatura..e a 110gradi...
se non hai perdite a fermo..è la guarnizione..
un buon sensore come dico sempre è quello vdo all ingresso dell AC vicino al punto piu alto del motore..se anomalie vedi subito la temperatura salire..quello originale ti avvisa quando la verdura è cottta...


brega mi posteresti una foto, non capisco dove....

comunque la vaschetta non si è svuotata ma solo abbassata di livello.... io l'unica volta che ho bruciato la guarnizione della testa si è bevuta 4 litri d'acqua e il motore fumava come una locomotiva .....

lo scherzetto me lo ha fatto al viaggio di andata, in montagna ci ho girato per 1 settimana poi ho fatto il viaggio di ritorno (da marilleva a brescia facendo il passo del tonale 300 km con un passaggio da 600 a 1800 mt) e non si e più mossa....
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 10:59
lo sfiato viene evidentemente dalla vaschetta/tappo perchè si vede che da quel lato il liquido evaporato è molto di più ed in direzione tappo.... l'unica cosa che mi puzza è che c'è una macchia bianca sulla parete del blocco proprio dietro al numero di serie del motore....
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 12:09
revenge ha scritto:lo sfiato viene evidentemente dalla vaschetta/tappo perchè si vede che da quel lato il liquido evaporato è molto di più ed in direzione tappo.... l'unica cosa che mi puzza è che c'è una macchia bianca sulla parete del blocco proprio dietro al numero di serie del motore....
Considerando che il livello del liquido all'interno della vaschetta DEVE stare a metà,ossia sulla soglia della giuntura dei 2 gusci,non vedo come il tappo riesca a "soffiare",sfiata dove c'è la macchia bianca...
Fai una prova:acquista un turafalle LIQUIDO,versalo nella vaschetta e manda a regime di temperatura il motore e poi spegni,dove sfiata sarà colorato.
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 12:29
dammi qualche giorno..
fai tutto quello che ti dicono..se non risolvi hai una piccola crepa sulla guarnizione..mangi acqua solo se molto sotto sforzo..io cho messo 2 anni a beccarla..e ho cambiato tutto prima..azz :shock: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 12:55
Prima di partire per andare in vacanza mi ero accorto che mangiava liquido.... poco alla volta solo qualche mm... così ho messo il turafalle e lascialo il livello alto....

nel viaggio di andata mi ha sfiatato come vi ho detto (traccie di liquido sulla pompa del gasolio e in tutta la zona adiacente).... il livello finale era appena sotto la giunzione della vaschetta, per rimetterlo come prima ho duvuto aggiungere circa 0,7 lt di paraflu (in 3 ore scarse di viaggio, 250 km e 3 salite)

il tappo : sembra che la parte interna sembra avere gioco rispetto a quella esterna non sò se è normale ma è così....... il liquido non sembra contaminato e non ho visto salire bolle d'aria a motore freddo.... all

l'olio è normale (avevo fatto cambiare anche quello insieme al filtro)

fino a qui gli indizi sono sfiatata del tappo per pressione alta.... mi è venuto in mente che potrebbe essere la guarnizione p.... l'unica nota stonata è quella macchia sul blocco che fatico a capire come si possa essere creata.... perchè lì siamo lontani dal tappo....

comunque come scrivevo prima nel viaggio di ritorno no problem, però devo ammettere che c'erano 10 gradi in meno di temp......inoltre ho cambiato strada, ho fatto subito il passo del tonale (con motore acceso da 1/2 ora) e poi da ponte di legno a brescia è tutta discesa.....
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 14:34
aggiungo input...se te avessi il manometro del turbo..tenedolo diciamo a 0,8 in una salita impegnativa cominceresti a salire di temperatura..
se cio avviene..
rispondi a tanta domande..
tocca il radiatore..se omogeneo in temperatura comunque fa tanto del suo mestiere..togli la targa se l hai sulla mascherina..e vai con dios.. : Love :
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 14:43
se cio avviene..
rispondi a tanta domande..

IN CHE SENSO? è un sintomo della guarnizione????

il manometro non ce l'ho.... la targa è già sul paraurti..... se è la guarnizione c'è poco da fare, ma sui siti uk ho letto di gente che dopo avere fatto la guarnizione si è trovata punto e a capo causa p-gasket... perdite dai manicotti... o cazzate varie.....
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 14:48
no..hai toppato :lol: :lol: :lol:
il problema è che quando fai la guarnizione spiani la testa..ma non il monoblocco..quindi puo essere fisiologico un minimo trafilo..poi insomma per esempio il mio motore a 235mila km..mandata e pompa..mica posso sperare che scannando come un pazzo o nei salitoni non salga minimamente la temperatura..anzia--anche con il turbo a meta..comunque..vai di radiatore(toccalo!!!!)..
il giunto non è..perche lavora in solidi e serve maggiormente al altre velocita..
controlla che il termostato sia aperto(prima cosa)
e sarà tutto k!!! : Cool :
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 14:53
secondo il precedente proprietario la guarnizione non è mai stata fatta... la pompa è un po' aperta ma nulla di esagerato....

fosse come dici tu si potrebbe pensare a radiatore/intercooler maggiorati.....

devo dire che il td5 sempre a paletta mai mangiato 1 gr di liquido.....

dimenticavo, i km SEGNATI sono 160 kkm..... :scared-eek:
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 14:58
il td5 debbo dire è un motore che tiene meglio questo problema..non "freddo" perche comunque ha temperature notevoli..
il 300 se ok è inarestabile..ma il tempo logora anche i migliori..guarda loredana berte.. :lol: :lol: :lol: : Love :
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 15:10
brega ha scritto:il td5 debbo dire è un motore che tiene meglio questo problema..non "freddo" perche comunque ha temperature notevoli..
il 300 se ok è inarestabile..ma il tempo logora anche i migliori..guarda loredana berte.. :lol: :lol: :lol: : Love :


brega se ti leggono i tuoi amici di NOPOSER ti scomunicano !!!! :obscene-birdiedoublered:

va be inizio a verificare le minchiate poi passo alle cose costose....

nella lista termostato - tappo in plastica sul radiatore (mi piace il brivido) - vaschetta di espansione e relativo tappo.... il viscostatico lo escluderei perchè in velocità non scalda..... p-gasket ovviamente.....

se non basta vediamo il radiatore.... la pompa dell'acqua è nuova e originale....

brega ma tu il kat ce l'hai ancora?
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 16:26
revenge ha scritto:
brega ha scritto:il td5 debbo dire è un motore che tiene meglio questo problema..non "freddo" perche comunque ha temperature notevoli..
il 300 se ok è inarestabile..ma il tempo logora anche i migliori..guarda loredana berte.. :lol: :lol: :lol: : Love :


brega se ti leggono i tuoi amici di NOPOSER ti scomunicano !!!! :obscene-birdiedoublered:

va be inizio a verificare le minchiate poi passo alle cose costose....

nella lista termostato - tappo in plastica sul radiatore (mi piace il brivido) - vaschetta di espansione e relativo tappo.... il viscostatico lo escluderei perchè in velocità non scalda..... p-gasket ovviamente.....

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il mio è un 300 serio..del 96..senza cat egr e altre sigle diverse da figa... :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 17:19
a me si è rotta la vaschetta ..con acqua che saliva inesorabilmente...vaschetta e tappo nuovo...ma al carrara fest vorrei comprare la BA2324 di bearmach...:METALLO!!!
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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MessaggioInviato: 06/09/2010, 18:01
è questo...alluminio...cio.
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non conosco il costo...ma lo vebde Aylmer
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Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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