Collettore TD5

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 16:46
Rieccomi dopo la stagione lunga e faticosa con un problema sul collettore .

Dopo aver cippato la centralina ( 1 anno fa circa) mi ritrovo con il collettore che perde :o .
Ancora non ho verificato se sono i prigionieri oppure il colletore stesso ma nel frattempo volevo incominciare ad avere qualche informazione in più .
Il lavoro lo farò la prossima primavera e vi chiedo : meglio scegliere il collettore originale ??oppure orientarsi sull'acciaio !! :? ...costi ???
Chi sa...parli.. : Chessygrin :
A presto....
Marco
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 17:29
Heilà!
Di solito i collettori originali tendono a strappare il prigioniero in corrispondenza del 5° cilindro e ad "abananarsi".
Senza voler modificare nulla puoi farlo rettificare sostituendo i prigionieri con quelli rinforzati.
Oppure fare come me ed orientarsi su questo: http://translate.google.it/translate?hl ... safe%3Doff

Una volta montato te lo dimentichi! (viene fornito con i prigionieri rinforzati... e vorrei vedere! :evil: )

P.s. Se non sei pratico di acquisti web,li importa Equipe.
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 17:39
..vado a dare un'occhio . grazie jerry
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 17:44
Ho provato a linkare direttamente sulla pagina giusta ma non me lo ha permesso. : Question :
Comunque è ovviamente sotto "motore"
: Thumbup :
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MessaggioInviato: 17/09/2010, 18:24
...trovato !!!

Mi attira molto risolvere il problema definitivamente ...ma ...500€ :shock: miiiii che cifra..
Altrimenti lasciare tutto originale...???? mi ritrovo con lo stesso problema dopo un anno !!!!
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MessaggioInviato: 18/09/2010, 10:02
...ho telefonato in Land Rover .
Il prezzo del collettore + guarnizioni+ prigionieri è di € 450.00 .
Bhe!!! per tanto cosi vado a prendere quello rinforzato... :P
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MessaggioInviato: 18/09/2010, 10:13
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:33
Se nn è rotto , lo spiani in rettifica con 30 euro e con 50 gli fai togliere anche i ponticelli di materiale che uniscono i tubi scarico
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 18:20
Allettante ma ....se dopo 6 mesi mi si ripresenta il problema ??? ci vorrebbero almeno i prigionieri rinforzati ma dove li trovo ???
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 21:40
Poggio ha scritto:Allettante ma ....se dopo 6 mesi mi si ripresenta il problema ??? ci vorrebbero almeno i prigionieri rinforzati ma dove li trovo ???


http://www.offroadhesch.at/offroad/onli ... 027&hline=<b>Defender 90/110/130&ti1=.Land Rover&ti2=Defender 90/110/130&ti3=Motortuning TD5&ti4=Stehbolzensatz Auspuffkrümmer TD5
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 6:44
....grazie OPSs per il link .
Ora incomincio a verificare se il collettore è "sano" e poi procedo di conseguenza .

Un'ultima domanda ; le rotture tipiche - dovute alla rimappatura - sono più frequenti per il collettore ?? oppure per i prigionieri che non sopportano il calore maggiore del motore !!!

Vorrei capire questo perchè se cambio solo i prigionieri e dopo 6 mesi mi si crepa il collettore , mi tocca rismontare tutto :cry:
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 16:37
Grande Marco!!
mi fa piacere che hai rimesso mano sul Def... ;)

anche il mio è in officina: ammo e sospensioni, freni... : WallBash :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 17:07
...torno a sognare consapevole che rimarrà tale... :| ....... appunto un sogno..
Almeno per il momento... :D
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 17:09
giorgio67 ha scritto:Grande Marco!!
mi fa piacere che hai rimesso mano sul Def... ;)

anche il mio è in officina: ammo e sospensioni, freni... : WallBash :



Cosa monti ??? originale oppure tamarre come le mie... :D
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 17:32
Gli orrendi molloni gialli Britpart :D :D :D
ho messo quelli heavy duty, erano in offerta :handgestures-fingerscrossed: speriamo durino....
è che il colore non si addice alla livrea della mia nobile signora, tutta di serie... se stanno male mi sa che dovrò rifarle il look: ho già qualche ideuzza :character-jason: :gay-gay:
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 18:49
..certo che durano !!! perchè non dovrebbero :D
Il colore in effetti è un pò tamarro.... :twisted:
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 21:00
Il lavoro del collettore lo vorrei fare anch'io penso di orientarmi con Nakatanenga e di inserire il kit sensore di temperatura dei gas di scarico, l'ho visto montato sulla macchina di Virus, indubbiamente un ottimo oggetto e ampliamente rodato dal buon Martino
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 21:28
aggiungo anche questo , costa qualcosina meno quà : Mr green :
http://cgi.ebay.it/TERMOMETRO-DIGITALE- ... 2a0785d47b
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 21:43
il sensore lo prendo in equipe
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 22:06
Poggio ha scritto:....grazie OPSs per il link .
Ora incomincio a verificare se il collettore è "sano" e poi procedo di conseguenza .

Un'ultima domanda ; le rotture tipiche - dovute alla rimappatura - sono più frequenti per il collettore ?? oppure per i prigionieri che non sopportano il calore maggiore del motore !!!

Vorrei capire questo perchè se cambio solo i prigionieri e dopo 6 mesi mi si crepa il collettore , mi tocca rismontare tutto :cry:


per quel che ne sò io nn sono i prigionieri che nn sopportano il calore ma bensì il collettore che scaldandosi si dilata a tal punto che i fori alle estremità del collettore lato radiatore e lato paratia nn sono più allineati ai prigionieri probabilmente gli interassi tra il primo e l'ultimo foro sul collettore alle estremità a caldo sono qualche mm di più mentre sulla testa in alluminio c'è una minor dilatazione questa differenza fà si che a tranciarsi siano proprio i prigionieri alle estremità , per quanto riguarda invece il motivo di dover rifare il piano d'appoggio del collettore mi pare di capire che sia dato dal fatto che dal lato che si appoggia alla testa c'è piu materiale invece dal lato turbo meno quindi a caldo ci dovrebbe essere una maggior dilatazione sul piano testa rispetto al piano della turbina facendo si che alla lunga si imbarchi il collettore .
Possibili rimedi , una volta spianato il collettore è il caso di allargare un poco anche i fori di fissaggio testa alle estremità cilindri 1 e 5 e togliere i ponticelli di materiale che uniscono i tubi di scarico limitando così la dilatazione .
Io l'ho fatto sostituendo i prigionieri con altri originali , interessanti anche quelli del link sopra , ... per ora è tutto ok ma la mia nn è rimappata...x ora : Mr green : è una modifica che conviene provare visti i costi anche delle soluzioni offerte da Nak...
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