DEBIMETRO

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 15:19
Disco II MY99 , Nanocom3 MY10.
Il nanocom mi segna airflow sempre zero.
Ho cambiato il debimetro con un altro che avevo da parte e segna sempre zero.
ho due morti in casa, oppure lo ho ammazzati io.
come funziona il flussometro o debimetro?
per caso ho fatto male a cercare di pulirli con in CRC per i contatti?
c'è un modo col tester per vedere se funzionano o meno (segnano entrambi 0 ohm tra tutti e tre i contatti presenti)
Ciao
Falp
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 16:24
L'egr è ancora attiva o l'hai tappata ?
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 17:00
Egr, quale egr??? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 17:09
Aggiungo anche che una lettura a caso del nanocom in movimento mi da...
ENGINE SPEED 881
Road speed 26
AIR FLOW 0,00 (SEMPRE FISSO A ZERO)
AMBIENT PRESSURE 103,14
TURBO PRESSURE 103,68
AIR INLET TEMP, 27,50
COOLANT TEMP 52,70
FUEL TEMP, 40,60
EGR Inlet 0 (SEMPRE FISSO A ZERO)
EGR mod, 0 (SEMPRE FISSO A ZERO)
Wastegate 0 (SEMPRE FISSO A ZERO)
CYL, 1 -12 (mi sembrano altini da quanto ho letto in giro)
CYL, 2 -24
CYL, 3 32
CYL, 4 5
CYL, 5 26
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 19:04
No egr,no debimetro... :D .Toglilo e metti un bel manicotto,o stacca il connettore e lascialo li.
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 19:48
Brugo ha scritto:No egr,no debimetro... :D .Toglilo e metti un bel manicotto,o stacca il connettore e lascialo li.

ma scusa, la centralina leggerà il debimetro! che poi non lo usi è altra storia, no?
azz piu' studio piu' scopro che sono ignorante!
CIAO
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 19:53
Anche io sono 'gnurante in materia :D ,l'ho letto qui sul forum da qualche parte,se ritrovo il post te lo linko.
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 19:54
Eccolo qui:
viewtopic.php?f=10&t=1077
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MessaggioInviato: 20/09/2010, 20:48
SISTEMA GESTIONE MOTORE - TD5
18-1-10 DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO
Sensore flusso massa d'aria (MAF)

Il sensore MAF è montato sul sistema di immissione, tra la scatola del filtro dell'aria e il turbocompressore. L'ECM impiega le informazioni date dal MAF per regolare il sistema di ricircolazione dei gas di scarico (l'EGR).
Il sensore MAF funziona secondo il principio definito "a pellicola calda". Il sensore MAF ha due elementi sensori racchiusi da una pellicola. Un elemento è comandato a temperatura ambiente, ed esempio 25°C, mentre l'altro è riscaldato a 200°C oltre tale temperatura, ad esempio 225°C. Quando l'aria passa attraverso il sensore MAF, la pellicola calda si raffredda. La corrente richiesta per mantenere la differenza costante di 200°C dà un segnale preciso ma non lineare dell'aria aspirata nel motore. Il sensore MAF invia una tensione compresa tra 0 e 5 volt all'ECM, proporzionale alla massa dell'aria in ingresso. Questo calcolo permette all'ECM di impostare il rapporto EGR per le varie condizioni di funzionamento.
l Danni del cablaggio.
l Il MAF dà segnale errato (a causa di perdite di aria oppure ostruzione della presa dell'aria).
In caso di guasto del segnale del sensore MAF si può riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
l Durante la guida, il regime motore può abbassarsi prima di riprendersi.
l Avviamento difficoltoso.
l Il motore si arresta dopo l'avviamento.
l Reazione ritardata dell'acceleratore.
l Mancato funzionamento dell'EGR.
l Prestazioni motore ridotte.
l Il segnale del MAF esula dai parametri.
La spia MIL non si accende in caso di guasto di un sensore MAF: l'ECM impiegherà un valore di base fisso facendo
riferimento alla sua memoria.

QUINDI sensori rotti, ma chi se ne frega!

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