Solenoide 300 TDI

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 27/09/2010, 15:43
Il buon vecchio 300 è un motore con pompa meccanica.... l'unico modo per spegnerlo è interrompere il flusso di gasolio che arriva alla pompa di iniezione

questo viene ottenuto attraverso un solenoide presente sulla pompa stessa che permette il flusso di gasolio quando è eccitato e lo inibisce quando leviamo alimentazione elettrica...... >(ammesso che il blocchetto di accensione funzioni correttamente).

la mia domanda è questa : è possibile che in caso di batteria bassa la apertura del solenoide sia parziale in modo da "limitare" in qualche modo l'afflusso del gasolio al motore ????

in altre parole la batteria con poca carica limita la potenza del motore in qualche modo oppure sono solo le elucubrazioni mentali di un 40enne che beve troppa birra e ciula troppo poco (ovviamente il sottoscritto) ????

grazie

prego gegio astieniti dal rispondere :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 15:58
Almeno la prox volta mettilo all'inizio che evito di leggere tutta la pappardella

L'HO MESSO APPOSTA IN FONDO COSI' LEGGI E TI FAI UNA CULTURA.....

OT: hai preso il mio MP dell'altro giorno?

SI MA NON CI HO CAPITO UN KAISER (TANTO PER CAMBIARE).....
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 16:15
revenge ha scritto:...sono solo le elucubrazioni mentali di un 40enne che beve troppa birra e ciula troppo poco (ovviamente il sottoscritto) ????

:


Pensavo parlassi di me!
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 16:19
SCUSATE ma prima di mandarmi in vacca il tread potevate aspettare almeno UNA risposta (anche del cazzo).....

fortuna che tra 10 minuti vado a casa.....
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 16:27
revenge ha scritto: potevate aspettare almeno UNA risposta (anche del cazzo).....

fortuna che tra 10 minuti vado a casa.....


Perchè la mia era intelligente??
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 17:10
molto improbabile che un elettrovalvola funzioni "un pò" o va o non va! poi magari la molla si è un po impastata, ma non credo...è del tipo n/a o n/c?
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 20:29
Ma,mi sembra difficile , dovresti avere la batteria molto bassa , ma se riesci a fare l'avviamento lo escluderei , a meno che il solenoide nn sia danneggiato e da sostituire , nn sei soddisfatto delle prestazione del motore ? , esattamente dove ti sembra che "manchi" potenza ? hai bassi , alti , o in generale ?
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 7:47
Tobyamos ha scritto:molto improbabile che un elettrovalvola funzioni "un pò" o va o non va! poi magari la molla si è un po impastata, ma non credo...è del tipo n/a o n/c?


n/a o n/c non ò cosa siano.... se alludi all'immobilizzatore non è presente....

opps infatti la batteria l'ho cambiata perchè mi ha lasciato a piedi...... mi pare che cambiando la batteria il motore sia meno fumoso ed allunghi con maggiore facilità..... mentre questa estate a sensazione mi sembrava un po' impastato a prendere i giri e agli alti regimi sotto sforzo fumava di più.... in pratica dovevo scalare la marcia per farlo riprendere.....

solo che è difficile giudicare perchè ero in trentino ed erano solo o salite o discese....
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 7:50
Ci sono già "passato" da quella problematica,sia a causa di quel cavetto elettrico maledetto che comanda la pompa che a causa della batteria,la risposta alla tua domanda è NO.
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 7:54
Il 300 và in moto a spinta... :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 7:55
danielship ha scritto:Ci sono già "passato" da quella problematica,sia a causa di quel cavetto elettrico maledetto che comanda la pompa che a causa della batteria,la risposta alla tua domanda è NO.


allora forse era solo una sensazione data dal fatto che in salita quando il motore và oltre il regime di coppia max fa più fatica..... poi il mio credo abbia la pompa leggermente anticipata credo che agli alti soffra un po'....

effettivamente ci ho messo 2 ore 1/2 da casa mia a marilleva 1400 in 4 persone più valigie, che non è affatto un tempo da disprezzare :auto-swerve:
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:50
revenge ha scritto:
danielship ha scritto:Ci sono già "passato" da quella problematica,sia a causa di quel cavetto elettrico maledetto che comanda la pompa che a causa della batteria,la risposta alla tua domanda è NO.


allora forse era solo una sensazione data dal fatto che in salita quando il motore và oltre il regime di coppia max fa più fatica..... poi il mio credo abbia la pompa leggermente anticipata credo che agli alti soffra un po'....

effettivamente ci ho messo 2 ore 1/2 da casa mia a marilleva 1400 in 4 persone più valigie, che non è affatto un tempo da disprezzare :auto-swerve:

tutti i motori non rendono al meglio in montagna, prova un toyota e vedrai......sopra i 2500 parlo degli aspiratoni.....
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:52
revenge ha scritto:
Tobyamos ha scritto:molto improbabile che un elettrovalvola funzioni "un pò" o va o non va! poi magari la molla si è un po impastata, ma non credo...è del tipo n/a o n/c?


n/a o n/c non ò cosa siano.... se alludi all'immobilizzatore non è presente.....

normalmente aperta / normalmente chiusa......
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:53
danielship ha scritto:Il 300 và in moto a spinta... :obscene-buttred:

direi che allora è normalmente aperta.....
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:58
credo sia normalmente chiusa.... quando si leva la tensione dal quadro interrompe e torna in posizione di riposo interrompendo il flusso di gasolio.....

altrimenti il 300 andrebbe avanti fino a che svuota il serbatoio !!!
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MessaggioInviato: 28/09/2010, 11:48
Gegio ha scritto:No, dev'essere normalmente chiusa (parlo della valvola e non di un contatto elettrico, quindi per chiusa intendo che la nafta non passa), altrimenti non si riuscirebbe più a spegnere la macchina ;)
Per buttare in moto un 300 a spinta o hai sufficiente corrente per far aprire la valvola, o gliela fornisci con delle pile, o ancora la smonti.

Infatti!
Mi si ruppe una volta sulla Uaz.
Per spegnerla mettevo la 4° col freno tirato.
Gegio ha scritto:Posso rispondere ora? : Chessygrin :
A mio avviso una volta che la macchinaè in moto i 65A dell'alternatore hai voglia se ti tengono aperta l'elettrovalvola della pompa! addirittura ricordo che su AL siparlava della possibilità di buttare in moto il Def a spinta senza batteria, facendo solamente aprire l'elettrovalvola con un pacco di pile....

: Thumbup :

P.s. A questo punto però non potete bistrattare il Gegio così!!! :D :D :D
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