Filtro Aria Esterno... Fatto!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 23/03/2014, 18:17
Qualcuno con la scatola filtro del 300 può postare 2 dati della lettura del nano???
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MessaggioInviato: 23/03/2014, 21:40
Per quel che ne so io l'unico ad avere il filtro del 300 sul TD5 era il Pequod di Gus, ma non credo si siano mai viste letture di Nanocom.
Comunque per me resta sempre un filtro troppo piccolo per TD5 seppur stagno.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 23/03/2014, 21:44
La parte filtrante, che è poi la superficie di passaggio dell'aria, è diverse volte maggiore rispetto a quel fazzoletto che hanno messo nella scatola td5.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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ma il filtro originale a barilotto del 300 è stagno perchè?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 23/03/2014, 21:56
andrearally ha scritto:ma il filtro originale a barilotto del 300 è stagno perchè?


Sul td5 sarebbe inutile il filtro dell'aria stagno visto che il resto fa acqua da tutte le parti :obscene-buttred:
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n'è vero un cazzo... sul mio attappo lo snorkel e si spegne il motore :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen:

jerry ho dato un occhio alle tabelle della Virgis e per filtri da 8/10 litri al minuto vengono fuori sveglie da 25 cm di diametro e 40 cm di lunghezza... praticamente o stanno sul cofano o sul penta non c'è modo di farceli stare, vagliavo qualcosa di alternativo e mi torna sempre in mente il def di Martino che con la scatola di Equipe eroga 170cv... quindi un bel po di potenza si riesce a tirar fuori da quella scatoletta... vero anche che il Black fender immagino sia mappato per girare in alto e non a regimi di coppia prossimi al minimo.. :roll: :roll: che poi devo solo prendere un paio di misure dato che io la stufa del riscaldamento non ce l'ho manco più : Mr green :
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MessaggioInviato: 24/03/2014, 10:44
L'unico modo per non avere problemi d'ispirazione è montare un filtro conico al posto dell'originale ma è decisamente illegale. Poi mi dirai, ma chi mi viene ad alzare il cofano?
Tutte le altre soluzioni sono approssimazioni più o meno riuscite, compresa la mia o quella ancora migliore di Mini.

E comunque non solo questione di aspirazione la ricerca di potenza o coppia e la loro distribuzione.
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MessaggioInviato: 24/03/2014, 11:08
Filtro a cono e airbox originale???? Me piace : Mr green : marca e modello???
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MessaggioInviato: 24/03/2014, 11:16
Bah, qualunque. Io che l'ho vicino a casa OMP, ma li trovi K&N o Green Filter. Levi o stacchi la scatola originale e all'ingresso del turbo ci piazzi il cono. Così cambia dal giorno alla notte e se sai di dover guadare ristacchi il cono e riprisini il vecchio.
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MessaggioInviato: 24/03/2014, 12:32
Ma dritto dritto senza airbox??? E se invece uno lo monta dentro la scatola originale??? Sarebbe come girare "senza" filtro giusto??? A quel punto le perdite sarebbero da ricondurre solo ai tubi e al volume della scatola filtro..
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MessaggioInviato: 24/03/2014, 17:56
Jerry ha scritto:Bah, qualunque. Io che l'ho vicino a casa OMP, ma li trovi K&N o Green Filter. Levi o stacchi la scatola originale e all'ingresso del turbo ci piazzi il cono. Così cambia dal giorno alla notte e se sai di dover guadare ristacchi il cono e riprisini il vecchio.

Cambia anche il rumore come sui benzina? Perché nel caso allora si che te lo fanno alzare il cofano...

Per fare un buon lavoro bisognerebbe cmq mettere una paratia o un convogliatore per aiutarlo a prendere aria fresca. Visto che il turbo è la parte più calda del motore..
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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se vi può essere d'aiuto questo è quello che ho fatto io:

Immagine

filtro in carbonio lavabile ABC CDA.
io però non faccio guadi o deserto anche se qualcuno in quest'ultimo l'ha testato.
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Sul CDA nc'era un bel post di Amwill di LA, ma immagino sia andato perso, inoltre aveva montato il tubo del turbo del D2 che è dritto invece di fare qualla curva a 180 prima di entrare nella turbina. C'erano dei valori del Nano prima e dopo e in basso guadagnava un casino. L'unica cosa è che poi bisognerebbe far uscire lo snorkel dal faro sx e portarlo sul tetto :icon-lol: :icon-lol: il tuo posizionamento mi piace e da li può entrare anche un bel tubo 80/90 mm... te ce l'hai il nano?!?!?
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No mi spiace, non ho il nano. Pero' io mi trovo molto meglio rispetto all'airbox originale con filtro k&n che avevo prima.
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