Filtro Aria Esterno... Fatto!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 14/01/2011, 11:42
Vieni a mangiare la pizza con noi e la provi! ;) : Chessygrin :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 14/01/2011, 15:14
Jerry ha scritto:Vieni a mangiare la pizza con noi e la provi! ;) : Chessygrin :

: Sad : : Sad : : Sad : :cry: :cry: :cry: : Sad : : Sad : : Sad : :cry: :cry: : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Sad : : Sad : :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sono solo 215km per mangiare una pizza...mica male! : Beer :
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 14/01/2011, 16:14
fiasco ha scritto:
Jerry ha scritto:Vieni a mangiare la pizza con noi e la provi! ;) : Chessygrin :

: Sad : : Sad : : Sad : :cry: :cry: :cry: : Sad : : Sad : : Sad : :cry: :cry: : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Sad : : Sad : :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sono solo 215km per mangiare una pizza...mica male! : Beer :


Non dirmi che tra tutti i tasti che ti ritrovi non hai quello per la veloità WARP! :obscene-birdiedoublered:
( http://it.wikipedia.org/wiki/Propulsione_a_curvatura ) : Chessygrin :

Il mio turbino non lo cambierei per nulla al mondo.
Non ho avuto problemi con la rimappatura su misura, solo è stata adattata su quella preesistente che era la standard fornita dalla Digital Motor: 150cv e 37kg/m circa.
Non sono stato capace a chiederne una bastarda! : Hurted :
Comunque la differeza di erogazione è enorme. Da 1250 in su senza pause e con una rapidità che stupisce!

Ora sono mezzo daccordo con Edo di Payus per un ulteriore upgrade di centralina : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 21/01/2011, 11:59
auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 21/01/2011, 13:00
: Chessygrin :
:obscene-drinkingcheers:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 09/02/2011, 10:30
Aggiorno che i lavori procedono!!!
Appena concluso farò un bel resoconto....
Nel frattempo mi serve un'informazione, sempre che qualcuno lo sappia!!!
Magari Jerry che ci ha già smanettato!!!

Nei vari smonta/monta della scatola filtro originale ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso:
l'interno cofano è una merda di terra dopo il trattamento dei ragazzi di Equipe per esporre il Land in fiera :lol: , aprendo il filtro ho notato schizzi di acqua/fango all'interno della scatola nella parte dopo il filtro, ad un attento esame :lol: ho notato che lo schifo era passato dal sensore pressione dell'aria ambiente (AAP).
Questo infatti non risulta "stagno", ma presenta delle aperture verso l'esterno.
La mia domanda è, a che cazzo servono?
Ha bisogno di queste aperture per captare la differenza tra l'esterno e l'interno della cassa filtro?
Chiedo questo perchè la mia intenzione era di metterlo direttamente sul tubo dove normalmente c'è il debimetro, ma se mi aspira sporcizia non mi piace per niente, montarlo sulla nuova scatola filtro neanche perchè resterebbe all'esterno quindi ancora più esposto....boh?!
Se lo metto nel cofano per i cazzi suoi?!
Se lo elimino?!
:shock:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 09/02/2011, 18:35
Belino! Riesco a rispondere soltanto adesso. Che giornata marrone!

Alua... (a lè a muè du Lu! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )

Se cominci a farti tutte ste domante allora vuol dire che per te un Land non va bene... :obscene-birdiedoublered:
Un Def deve essere accettato come un dogma, ci devi credere!
Secondo me gli ingeGNEri inglesi li pagano a GUINNESS, e devono esserne particolarmente ricchi, perchè mettere un ingresso libero per l'aria DOPO il filtro o sei sbronzo o sei un coglione.

Oppure sui P38 ci si attacca qualche "utenza", non so, certamente non ha niente a che fare col Sensore di Pressione,dal momento che il passaggio dell'aria equipara la pressione interna a quella esterna alla scatola.
E non penso neppure che il sudetto sensore funzioni come un tubo di Pitot.

Personalmente ho staccato tutto e tanti saluti...
Se proprio vuoi riutilizzarlo, lo avviti con tanto silicone sul tubo di raccordo.

Poi... ricordo che eri intenzionato a creare una "culla" per ospitare il filtro e chiudere il cofano.
Ti rispondo come ho detto a Fiasco:
Il mio cofano ha il suo bello scasso da dove passa ogni cosa (Nella engine bay ho trovato anche una PIGNA!), ma trascorso l'inverno posso affermare che ciò non comporta alcun problema.
Anzi,salendo verso l'alto, il calore trova una miglior dissipazione rispetto ai classici fori laterali,tant'è che le temperature d'esercizio si sono sensibilmente ridotte.
Subito avevo pensato fosse dovuto ad un miglior rendimento del motore, ma poi vista la velocità con la quale si scioglie la neve li intorno,ho ritenuto che si verifichi un miglior scambio termico sotto al cofano.
Personalmente vorrei provare a interporre una rete fine (tipo zanzariera) tra filtro e cofano per evitare che ci si infili della rumenta ma che permetta all'aria calda di uscire.

Pensaci... : Thumbup : : book :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 09/02/2011, 19:00
Troppo tardi...la culla è già bella che fatta e quasi finita, mancano solo aluni dettaglietti.... :lol: :lol: :lol:
Per il sensore quando monterò il tutto proverò a levarlo, se non rompe le balle meglio, altrimenti lo rendo stagno e lo monto nel collettore come volevo fare all'inizio....

Jerry ha scritto:Se cominci a farti tutte ste domante allora vuol dire che per te un Land non va bene... :obscene-birdiedoublered:
Un Def deve essere accettato come un dogma, ci devi credere!


:obscene-buttred: :lol: :lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 16:10

Regione:
CAMPANIA
MessaggioInviato: 20/09/2013, 16:48
Ciao a tutti , sono un novello del forum ( appena iscritto ) e mi sono appassionato nella lettura di questo argomento perchè mi sto accingendo a fare lo stesso acquisto dall'amico Cors...i ... e visto che costa davvero un botto volevo il parere di uno di voi che l ha già montato ... ne vale o no la pena ....... da premettere che odio lo snorkel, fin ora è stato solo d'impiccio quindi mi sto orientando verso il filtro da cofano ...... grazie anticipatamente a chi volesse rendermi partecipe della sua esperienza ... e visto che l'argomento ha qualche anno ... sicuramente avrà avuto modo di testarlo in tutto e per tutto ..........
P.s. : monto già geometria variabile e intercooler maggiorato...........
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 20/09/2013, 17:42
L'unico dubbio che ho è che se salti dentro in una fangaia o una pozzangherona un po' fonda bevi perché ti arriva l'acqua al cofano
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 16:10

Regione:
CAMPANIA
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:08
Leggendo i commenti precedenti sembrerebbe che anche in quelle circostanze se la cava egregiamente .... aspettiamo la risposta di qualcuno che l ha provato sul campo ........
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:09
minchiate...l'unico vera presa d'aria su defender è la mia..
avevo messo delle foto ma chissa n'do cazzo sono..
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:09
queste foto rubate da internet sono di un ragazzo che ho visto a bardi e quando gli ho chiesto come mai abbia aggiunto lo snorkel ha detto che l'ha messo dopo aver bevuto
Allegati
Scaled Image 2.jpg
Scaled Image 2.jpg (181.65 KiB) Osservato 5120 volte
Scaled Image 1.jpg
Scaled Image 1.jpg (224.89 KiB) Osservato 5120 volte
socio Al
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:10
Innanzi tutto, come è d'uso in questo forum, i nuovi arrivati si spediscono AFFANCULO!!!!

:obscene-drinkingcheers:

Poi, filtro sul cofano tutta la vita.

Qui, viewtopic.php?f=7&t=4472 puoi leggere altre cosine interessanti, e per quel che mi riguarda non esiste soluzione migliore, se non quella di Little Bastard che se l'è autocostruito aumentando ulteriormente la portata d'aria.

Gli snorkel mi danno in culo, si impigliano ovunque e non fanno rendere adeguatamente il motore, soprattutto se modificato come il tuo, inoltre, se prevedi guadi importanti puoi sempre prolungare l'ingresso dell'aria con adeguato corrugato.
Per quanto riguarda il potere filtrante, Davide (Corsetti) ha notato che la scatola filtro a parità di utilizzo dello snorkel classico, accumula meno sedimenti (Testimone un giornalista di elaborazioni 4x4 che mal sopporta i Land e che suo malgrado, durante un servizio nel deserto tunisino, ha dovuto ammetterne l'efficacia ).

IMO, dopo 3 anni, 2 alluvioni, tanta neve, grandine, pioggia di tutte le intensità non posso che promuoverlo a pieni voti A PATTO di montarlo come ho fatto io autocostruendomi le guarnizioni.

Se sei interessato a quello di Little,invece, saprà darti tutte le indicazioni.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 16:10

Regione:
CAMPANIA
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:31
Innanzitutto grazie per il caloroso benvenuto ...... : Thumbup : .... e poi complimenti per tutto, ho visto il link che hai postato ......... tornando a noi caro jerry , credo che mi buttero' sul Corsetti ...Anche se ho visto, su altri canali il lavoro di Andrea e ho avuto anche il piacere di scambiarci qualche msg .... ed è decisamente ben fatto ... ! Purtroppo non sarà disponibile prima di inizio novembre a detta di Davide!!
Quindi il gioco vale la candela ? ( 720 eurini ............... ) si tratta solo di fare due guarnizioni dove è abbullonato, cioè le due estremità ...se ho ben capito!
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:34
Esatto.

Comunque, ed è un consiglio spassionato, non accantonare la realizzazione di Andrea.
Non spendi tutti i soldi che chiede Davide e te lo fai mooolto prima di Novembre.

: Wink :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 16:10

Regione:
CAMPANIA
MessaggioInviato: 20/09/2013, 18:56
Sai qual'è l'unica cosa che mi frena è che io ho gia sotto ( da 7/8 mesi ) un filtro sportivo della CDA pagato abbastanza ... e credimi mi brucia metterlo via, consapevole del fatto che non è facile piazzarlo ....... facendo come andrea però potrei utilizzarlo lo stesso, ma sul cofano nella sua bella cassa che andrei a realizzare ..... solo che non che abbia un gran manualità io, e quindi sarei comunque costretto a dar mandato ...........
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/09/2013, 7:40
Un'altra soluzione interessante è montare la scatola filtro del 300 che è stagna e ha una superficie filtrante diverse volte più grande rispetto a quella del td5. Poi se non vuoi bere gli metti uno snorkel e sei a cavallo, spendendo meno della metà del filtro da cofano di Corsetti (che a me piace comunque). Hai due vantaggi non da poco: il filtro sta dentro al cofano, e proprio per questo puoi sollevare il cofano completamente in verticale per lavorare sul motore.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/02/2014, 21:55
MessaggioInviato: 22/03/2014, 17:35
.
Yes there are two pathS you can go by, but in the long run, there 's still time to change the road you're on
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 22/03/2014, 18:18
Jerry ha scritto:Poi, filtro sul cofano tutta la vita..

io prima o poi dovrò fare qualcosa all'aspirazione che mi aspira quasi nel passaruota... mi spiegherai a voce del tuo barilotto che anche per me è la soluzione migliore, a patto di non avere la ruota sul cofano.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
PrecedenteProssimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti