Filtro Aria Esterno... Fatto!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 18:40
Ecco una rapida guida di come ho montato lo snorkel con filtro esterno proposto dal buon Corsetti.
Il lavoro è lungi dall'essere terminato,nel senso che il tutto deve essere rifinito, ma intanto vedo come si comporta.

N.B. per non far confusione con l'impaginazione aprirò più post.

Cominciamo...
Intanto, per rendere più gradevole (a me) il lavoro, il cofano l'ho fatto tagliare dal mio carrozziere di fiducia, e l'ho fatto riverniciare di nero opaco sul quale è stata data una mano di protettivo antigraffio trasparente.
Inoltre ho fatto realizzare una piastra ad hoc per coprire i buchi nel caso di smontaggio del filtro stesso.
Il lavoro si presenta così:


Immagine 398 [1024x768].jpg
Immagine 398 [1024x768].jpg (63.91 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 434 [1024x768].jpg
Immagine 434 [1024x768].jpg (53.15 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 433 [1024x768].jpg
Immagine 433 [1024x768].jpg (42.9 KiB) Osservato 6296 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 418
Iscritto il: 24/05/2010, 9:41
Località: genova
Regione:
liguria
MessaggioInviato: 02/11/2010, 18:51
ciao Jerry un bel lavoro molto pulito , ma quanto hai sofferto quando tagliavano il cofano.. ;) un salutone e attendiamo altre belle foto... ;) :D
sebenza enamanzi..
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 19:01
Poi sono passato alla preparazione del filtro stesso.
Il kit arrivatomi, si presentava così:

Air Ram Safari Snorkel + Fascetta metallica+ Griglietta per Air Ram Cor4x4
Filtro interno
Tubo corrugato
piastra di supporto
Boccole filettate + bulloncini con testa a brugola per il fissaggio piastra
4 Antivibranti
Scatola filtro i 3 parti (Centrale + 2 "Fondi")

Quindi ad una rapida occhiata non sono stati mantati:

2 Guarnizioni per la chiusura dei 2 "Fondi" col Centrale
I Bulloni per assemblare i "Fondi" col Centrale
2 Fascette Metalliche per il Tubo Corrugato

Per questi pezzi non ho avuto nessun problema,mio suocero è un ex idraulico perciò avevo tutto in cantina.
Ragion per cui non ho chiesto spiegazioni in merito.
Dubito però che facciano parte del kit.
Per combinazione,la settimana scorsa a Milano ho visto parcheggiato in centro il 110 esposto a Massa,e osservando il filtro ho notato che:

Mancavano le guarnizioni (era stato messo silicone nero tra il Centrale ed il "Fondo" sul quale si attacca il tubo che va alla turbina) e che i "Fondi" erano imbullonati tra loro utilizzando boccole filettate e non bullone e dado.
Ovviamente una boccola filettata crea un certo spessore tra le due parti in contatto,ed in effetti tra la feritoia era visibile il filtro stesso.
Inutile dire che la soluzione non mi ha entusiasmato,pensando soprattutto alla pignoleria di Davide.
Lui avrà avuto i suoi perchè: io ho operato diversamente.

Con della gomma preventivamente acquistata da Castorama mi sono fatto le 2 guarnizioni, e per chiudere tutto ho usato bulloni testa a brubola,rondelle normali,rondelle auto-bloccani,bulloni auto-bloccanti ottenendo questo risultato:


Immagine 430 [1024x768].jpg
Immagine 430 [1024x768].jpg (58.74 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 431 [1024x768].jpg
Immagine 431 [1024x768].jpg (60.01 KiB) Osservato 6296 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 19:02
Temsah ha scritto:ciao Jerry un bel lavoro molto pulito , ma quanto hai sofferto quando tagliavano il cofano.. ;) un salutone e attendiamo altre belle foto... ;) :D

Ma che sofferto!
Io ADDDOOROOOOO il Flessibile!!!! : Chessygrin : : Chessygrin :

Raffaele può confermare : Chessygrin :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 20:27
Dopodichè sono passato all'aspotrazione della parte superiore del filtro aria originale.

Staccati sensori PRESSIONE ARIA e DEBIMETRO(tutto il Blocco)

Ho coperto alla bene-meglio il fondo del filtro originale con gomma e fil di ferro(creerò poi un coperchio su misura in legno sul quale fissare anche il tubo corrugato e nel quale installare il SENSORE PRESSIONE ARIA) in modo che l'acqua piovana e la sporcizia in genere non ne riempiano il fondo.

Ho poi usato un pezzetto di tubo da idraulica con sezione 7,5 cm(al posto del debimetro) per collegare il corrugato col tubo che va alla turbina, ed ho fascettato il tutto per avere ordine nel vano motore.
I punti d'ancoraggio sono stati un bullone nella parte interna della pompa del servofreno e la scatola filtro originale.

Il Debimetro (in toto), in effetti può essere lasciato al suo posto, e volendo si potrebbe tagliare il tubo in USCITA dal coperchio della scatola filtro originale,fascettandolo al corrugato fornito,per sfruttare l'innesto rapido.
In questo modo si avrebbe anche la funzionalità dei sensori.

In un'altra discussione Fiasco rifletteva sulla lunghezza forse eccessiva del tubo fornito,in realtà nel montarlo ho constatato che è proprio giusto.(In effetti avevo avuto la Sua stessa sensazione!)


Immagine 423 [1024x768].jpg
Immagine 423 [1024x768].jpg (65.95 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 425 [1024x768].jpg
Immagine 425 [1024x768].jpg (73.29 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 428 [1024x768].jpg
Immagine 428 [1024x768].jpg (59.33 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 424 [1024x768].jpg
Immagine 424 [1024x768].jpg (70 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 426 [1024x768].jpg
Immagine 426 [1024x768].jpg (54.35 KiB) Osservato 6296 volte


Immagine 427 [1024x768].jpg
Immagine 427 [1024x768].jpg (61.58 KiB) Osservato 6296 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 20:29
Ed ecco il risultato finale:


Immagine 429 [1024x768].jpg
Immagine 429 [1024x768].jpg (67.3 KiB) Osservato 6296 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 20:39
La macchina,dopo l'installazione è stata usata pochissimo,ma le prime sensazioni sono buone.
L'erogazione della coppia sembra cominciare dai 1250 giri, diventando fluidissima sino al raggiungimento del picco che sembra anticipato rispetto ai canonici 1950 giri.
Sicuramente, mentre prima viaggiavo ad 80 Km/h a 1950 giri in 5°,adesso alla stessa velocità i giri motore sono aumentati di 100/150
Dai 1300,dove la coppia comincia a farsi sentire, ai 2000,ci si arriva in un lampo e con una linearità nell'erogazione piacevolissima. NESSUN "calcio".
Fumosità diminuita.

Da considerare però che il mio motore ha la turbina Mitsu,mappatura apposita,scarico completamente libero (tranne per il terminale originale) tubi in silicone,e mi sembra basta... ah, no, sensori debimetro e pressione aria staccati, kit Hi-Clone.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/11/2010, 20:42
Ancora un ultimo appunto.
I Bulloni a Testa a brugola forniti nel Kit,non sembrano proprio resistenti e di facile spannaggio.
Consiglio l'utilizzo di bulloncini più "prestanti".


Immagine 432 [1024x768].jpg
Immagine 432 [1024x768].jpg (38.25 KiB) Osservato 6296 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 07/05/2010, 22:46
Località: Savona
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/11/2010, 21:56
Bel lavorone ed esteticamente una figata : Cool :
Sono perplesso però dal fatto che per la bella cifretta che costa il giocattolo,non ci siano guarnizioni e la bulloneria sia meglio cambiarla.Forse il buon Corsetti deve mettere a fuoco ancora un paio di cose.
(come i puntoni presi da Doghy ad esempio...)
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 02/11/2010, 22:12
aridaglie il corsetti.. che sfiga!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/11/2010, 22:17
Non so tutti i prezzi ma gli oggetti che ho visto in fiera erano molto belli ed i prezzi dei pezzi piccoli non certo esosi però il fatto che compro un kit complesso come quello del filtro e poi ho una serie di particolare che mi devo procurare o costruire non mi pare bello.
Fancamente non ho ben capito (anche perchè non conosco il def td5) cosa manchi per essere una modifica plug and play ma non mi pare che un orlando qualunque si compri il kit e se lo monti in una domenica pomeriggio di svago. E lo stesso mi pare valga per i puntoni di Doghy.
Forse c'è ancora qualcosa da registrare se si vuole avere come target anche quello degli appassionati maneggioni e non solo a facoltosi clienti che si rivolgono a blasonate officine di preparazione per le loro modifiche.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 307
Iscritto il: 12/07/2010, 22:54
Località: Bozen (BZ)
Regione:
Südtirol
MessaggioInviato: 02/11/2010, 22:24
mala tempora currunt...
eccheccazzo...
-----------
| [_][_\\___
|__--______--_]
~'(o)'------'(o)'
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 02/11/2010, 22:32
bel lavoro....in effetti le mie perplessità erano sulla lunghezza del tubo,ma non riferite al fatto che erano state calolat in eccesso,ma sul fatto che con il giro che fa è troppo lungo,se riusciva ad accorciarlo sicuramente i vantaggi sarebbero stati molteplici.....oltre al fatto che sono un pò scettico sull'uso nella stagione invernale con le pioggie(che le beve tutte integralmente e le spara dirette nei cilindri :? ) e non sono ancora pienamente convinto che staccare ttti i sensori faccia così bene al motore :oops: :oops: :oops: !
altra nota negativa:in caso di controllo delle forze dell'ordine o di un eventuale collaudo che gli dici??che di lavoro fai le caldarroste e il tostacastagne l'hai appoggiato li?? :shock:
l'ultima volta ce ho usato il defender e pioveva ha cominciato a strattonare e avevo filtro(sportivo kn) e dibimetro inzuppati...sarà stata quella la causa degli strattoni??
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 02/11/2010, 22:39
pure!!!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 70
Iscritto il: 17/06/2010, 20:03
Località: Galzignano Terme
Regione:
Veneto
MessaggioInviato: 02/11/2010, 22:49
fiasco ha scritto:bel lavoro....in effetti le mie perplessità erano sulla lunghezza del tubo,ma non riferite al fatto che erano state calolat in eccesso,ma sul fatto che con il giro che fa è troppo lungo,se riusciva ad accorciarlo sicuramente i vantaggi sarebbero stati molteplici.....oltre al fatto che sono un pò scettico sull'uso nella stagione invernale con le pioggie(che le beve tutte integralmente e le spara dirette nei cilindri :? ) e non sono ancora pienamente convinto che staccare ttti i sensori faccia così bene al motore :oops: :oops: :oops: !
altra nota negativa:in caso di controllo delle forze dell'ordine o di un eventuale collaudo che gli dici??che di lavoro fai le caldarroste e il tostacastagne l'hai appoggiato li?? :shock:
l'ultima volta ce ho usato il defender e pioveva ha cominciato a strattonare e avevo filtro(sportivo kn) e dibimetro inzuppati...sarà stata quella la causa degli strattoni??

: Thumbup :
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2010, 0:06
Jerry ha scritto:Sicuramente, mentre prima viaggiavo ad 80 Km/h a 1950 giri in 5°,adesso alla stessa velocità i giri motore sono aumentati di 100/150


fatico a comprendere
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 03/11/2010, 8:46
Perchè secondo voi le forze dell'ordine dovrebbero contestare qualcosa?
Se uno ha lo snorkel a libretto in base a che cosa romperebbero?
Mica è indicato come è fatto o dove è posizionato... :?
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/11/2010, 8:49
Perchè hai lasciato la parte inferiore della scatola filtro originale???? non potevi toglierla??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/11/2010, 9:19
Allora...
Per quanto riguarda le prestazioni del motore sembrano "strane" anche a me,sicuramente sono sensazioni alterate per "troppa attenzione" (è come quando sembra di sentire un rumore e alla fine ti convinci che ci sia veramente).
Sicuramente gira molto più pieno e reattivo, quindi basta una lievissima accelerata per farlo sembrare girare più alto.
Questa mattina venendo a lavorare ho controllato più attentamente,in effetti i giri motore sembrano uguali a prima,ma è certamente diversa la reattività del motore.
Scusatemi : Hurted : ma sto ancora cercando di capire...

Forze dell'ordine: è in parte vero quello che dice L.B. ma anche io sono sul chi va là!
E' anche per questo che ho verniciato il cofano nero,per confondere un po'(per quel che serve) e perchè mi sono fatto costruire un "tappo" per il cofano ed ho lasciato il fondo e l'aspirazione del filtro originale.
In 40 minuti di comodo lavoro ripristino tutto come all'origine.

Air Ram: Non garba neppure me,e sto cercando un Mushroom metallico di dimensione adeguata.Dovrebbe andare bene uno per grossi motori tipo T@y@t@.
Però in questi giorni di "piggerellina" non ho avuto problemi.

Questa è la foto di un AfricaLander,magari qualcuno di voi lo conosce, ha la soluzione che intendo io...
Allegati
ghghgfile.php.jpg
ghghgfile.php.jpg (124.26 KiB) Osservato 6275 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 03/11/2010, 9:56
Jerry ha scritto:Forze dell'ordine: è in parte vero quello che dice L.B. ma anche io sono sul chi va là!
E' anche per questo che ho verniciato il cofano nero,per confondere un po'(per quel che serve) e perchè mi sono fatto costruire un "tappo" per il cofano ed ho lasciato il fondo e l'aspirazione del filtro originale.


Confondere??!!! Ma se lo vede anche Ray Charles!!!! :lol: :lol: :lol:
Dovresti fare anche la macchina nera per confonderlo!!!! : Cool :
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Prossimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron