Filtro Aria Esterno... Fatto!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 307
Iscritto il: 12/07/2010, 22:54
Località: Bozen (BZ)
Regione:
Südtirol
MessaggioInviato: 03/11/2010, 10:07
il roby...e la foto e´mia :lol:
-----------
| [_][_\\___
|__--______--_]
~'(o)'------'(o)'
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 03/11/2010, 13:00
Little Bastard ha scritto:
Jerry ha scritto:Forze dell'ordine: è in parte vero quello che dice L.B. ma anche io sono sul chi va là!
E' anche per questo che ho verniciato il cofano nero,per confondere un po'(per quel che serve) e perchè mi sono fatto costruire un "tappo" per il cofano ed ho lasciato il fondo e l'aspirazione del filtro originale.


Ma no dai......è come quello che si costruisce la megavilla gigante e per non dare nell'occhio davanti alla porta ci mette un vasetto di primule per confondere l'imponenza della costruzione!!!! :music-rockout: :music-rockout: :music-rockout: :teasing-tease: :teasing-tease: :teasing-tease: :teasing-tease:
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/11/2010, 14:00
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 584
Iscritto il: 12/07/2010, 10:00

Regione:
Paperopoli
MessaggioInviato: 04/11/2010, 11:53
Bel lavoro Jerry!!! Hai una manualita' ed una capacita' di improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo, invidiabile! : Thumbup :
Scarliga merlüss che l'è minga el tò üss
Oh Lucifero Lucifero
vestito di pelle di bufalo
faceva ballar le piattole
sulle piante di tomattiche.
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 04/11/2010, 11:56
Minkia sei come una marines!!! :lol: :lol: :lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/11/2010, 12:17
Adesso qualcuno imparato mi spiega qual'è il vantaggio di questa soluzione rispetto allo snorkel? Il motore respira meglio?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 584
Iscritto il: 12/07/2010, 10:00

Regione:
Paperopoli
MessaggioInviato: 04/11/2010, 14:12
Dipende da quante Valda gli infili nel barilotto.....
Scarliga merlüss che l'è minga el tò üss
Oh Lucifero Lucifero
vestito di pelle di bufalo
faceva ballar le piattole
sulle piante di tomattiche.
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:59
Guybrush Treepwood ha scritto:Adesso qualcuno imparato mi spiega qual'è il vantaggio di questa soluzione rispetto allo snorkel? Il motore respira meglio?


Una buona aspirazione,non serve ad avere più prestazioni,serve a non farne perdere.

L'aspirazione del TD5, con le sue strozzature,gomiti e contro gomiti e diametro ridotto, è già sottodimensionata per la turbina Garrett originale, figuriamoci per una più prestante.
Se al Dedalo originale aggiungi un ulteriore gomito e un'altra prolunga (lo Snorkel) rischi di peggiorarla ulteriormente.

La soluzione provata da me,permette di avere un condotto di diametro maggiore, più diretto e con un elemento filtrante più grosso, in modo da far lavorare la turbina al massimo della sua efficenza.

Al momento ti direi che le promesse sono state mantenute:
Il motore sembra girare meglio e con più reattività.

N.B. Sempre sul TD5 è possibile ovviare facendo uscire lo Snorkel a sinistra, diametro maggiore e più diretto, come ha Ragno sul suo Def, ma l'elemento filtrante all'interno della sua scatola stagna credo sia di misura standard.
Eventualmente si potrebbe prendere in considerazione la soluzione di Gus,sostituendo la scatola filtro del TD5 con quella del 300 facendola uscire a sinistra.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 04/11/2010, 23:47
jerry,scuusa se insisto...ma alla land rover(bmw a quei tempi,non bau bau micio micio) non penso ci siano stati proprio dei pirla a progettare le macchine.....tanto è vero che il td5 è uno dei motori migliori(e non veniamo a farci le seghe mentali per l'elettronica,che al giorno d'oggi senza l'elettronica saremmo già tutti morti,il computer permette fin di trapiantarti gli organi figuriamoci se non fa andare bene 5 cilindri,tanto più che lo stracollaudato motore bmw 3.0 td senza un cilindro),comunque tornando al discorso strozzature ecc ecc,siamo sicuri che quella strozzatura non si chiami "venturi"??pensiamo davvero che non sarebbero stati in grado alla landrover di lasciare l'aspirazione lato conducente e fare passare il tubo senza strozzature e diretto????cazzo,hanno progettato la macchina non penso che avessero avuto problemi a spostare o ridimensionare un tubo!!!!!tanto più che il 300 aveva gà l'aspirazione lato conducente e ce la potevano lasciare!!
quella cosa che hai affermato tu jerry,è la stessa che mi è stata riferita quando al diretto interessato ho chiesto i vantagi di quel coso li,infatti pure io l'ho comprato,ma parlando con un mio parente molto stretto,che tra l'altro è uno dei progettisti alla ferrari nel reparto motori da corsa,fidati che le perplessità e le risate che si è fatto non sono indifferenti,e questa personaè uno che è in grado di dimostrarti(dati alla mano) che la scritta sui collettori fatta in un materiale o in un altro o incollata invece di rivettata ti da delle differenze di una soluzione rispetto ad un altra... ;)
io comincio ad essere sempre più scettico rispetto a persone che in quattro e quattrotto modificano cose progettate da ing. in anni di studi in un secondo fanno andare meglio tutto,comincio ad essere sempre più dell'idea che se l'hanno fatta così vuol dire che doveva essere fatta e doveva andare così...... :D
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 07/05/2010, 22:46
Località: Savona
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 05/11/2010, 9:40
Sono abbastanza d'accordo con Fiasco,il discorso non fa una piega.Anche se va tenuto presente che una soluzione "non proprio adatta" che fà però risparmiare 1 euro in fase di assemblaggio moltiplicata per la quantità di motori e mezzi prodotti diventa una cifra ragguardevole per la quale magari vale la pena, per il costruttore,di sacrificare la soluzione migliore ma più costosa.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:16
cecio,scusami ma stai sbagliando qualcosa...ti faccio ad esempio il paragone con la pressione delle gomme.
il costruttore dice di mettere a 2,0 bar,ok? bene,se tu la metti a 1.9 o 2.1 pensi che ti cambi qualcosa?Nella realtà invece hanno fatto centinaia di prove in tutte le condizioni e in tutte le situazioni e a tutte le pressioni,e quella che andava meglio l'hanno scritta. poi posso essere d'accordo con te che magari usi la macchina solo su fango e allora preferisci tenerle più sgonfie per il tuo uso....ma oramai su sta macchina ne hanno inventate di tutto e di più,e pur di vendere si inventano qualsiasi cosa....pur di avere un prodotto diverso da un altro si inventano(molte volte psicologicamente)la "miglioria".
siamo arrivati ormai ad un punto che ogni componente "non serve a nulla,senza va meglio! :shock: ",c'è un sensore? toglilo,non serve!c'è una nervatura di rinforzo?toglila,non serve!c'è una centralina?modificala!mi sembra che ormai il defender(macchina direi già ottima!) sia un insieme di componenti inutili....e allora perchè metterli e spendere di più in caso di acquisto,manutenzione,costruzione?? :? :?
concordo in parte con brugo quando dice che un minimo risparmio in grosse quantità comporti risparmi notevoli,ma nel caso del filtro dell'aria è successo il contrario,hanno dovuto riproggettare e rimettere in produzione due parafanghi diversi,condotti diversi,scatole filtri diverse,mentre potevano lasciare con un grande risparmio tutto l'impianto del 300 se così fosse....
poi anche io sto parlando "secondo me...mica sto dicendo che è legge ciò che scrivo"...e parlo pure da persona che "qualche" modifica l'ha fatta alla sua macchina..... ;)
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:33
gegio,non pensare che sia così facile prendere un motore e infilarlo in un cofano,tanto più un motore che ha una trasmissione complessa(riduttore,campana longitudinale,cambio tutto in fila) dentro ad un telaio ed a una carrozzeria di pur sempre 50 anni di progetto!!
hai ragione che siano compromessi,però tu prendi la mia macchina che è stata modificata in tutto quello che si può con la roba migliore che si trova,poi prendi un td5 originalissimo come mamma land l'ha fatto,poi dimmi quale preferiresti come macchina!!la mia è bellissima da vedere,ma per il resto......bhà,lasciamo perdere che è meglio!
poi discorso centralina,rimappa e va di più,poi però scioppano i collettori,sgrani i denti del cambio,e così via...
altezza,che figata la macchina alta,poi però vibra fin lodate maria,in curva sembra di essere sul tagadà e così via....
modifichiamo alberi,differenziali,trasmissione,poi però cede il cambio......
vedi che alla fine entri in una catena dalla quale non esci più a far modifiche??
se la lasci come è,con i suoi pregi e difetti,va sempre e sempre bene....ok ti darano qualche stroppata in più....ma vale veramente la pena spendere spendere spendere ed essere sempre nei guai???
però ti diranno....VA MEGLIO!!!! :shock:
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:39
poi magari c'entra anche il fatto euro1 euro2 etc etc..
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:43
credo che la scatola del filtro del td5 originale sia un clamoroso riciclo del filtro dell'aria del p38 altro che attenta progettazione.....

non commettere mai l'errore di sopravvalutare gli ingenieri.... :obscene-birdiedoublered:
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:48
poi gegio(anzi cecio) hai ragione a dire che sono compromessi,ma se è per quallo il defender è già un compromesso,per il fatto che ti permette di andare sia in fuoristrada sia in strada,vuol già dire che non sarà ottimo in O.R. e non sarà ottimo in strada,altrimenti devi comperare un trattore a cingoli ed una rolls,così non hai nessun compromesso ;) .
ogni oggetto polivalente sarà un compromesso,io dico che il defender è un OTTIMO compromesso,e penso che originale sia il meglio del meglio,perchè comunque ci fai già tutto...poi è ovvio che se lo usi come lo usa il corsetti che sembra che ci sia scoppiata dentro una bomba,allora il discorso cambia.....ma questa è tutta n'altra storia... :D :D : Mr green : :teasing-tease: :teasing-tease: :teasing-tease:
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:49
revenge: hai ragione pure tu.... :( :(
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:51
fiasco ha scritto:pensiamo davvero che non sarebbero stati in grado alla landrover di lasciare l'aspirazione lato conducente e fare passare il tubo senza strozzature e diretto????cazzo,hanno progettato la macchina non penso che avessero avuto problemi a spostare o ridimensionare un tubo!!!!!tanto più che il 300 aveva gà l'aspirazione lato conducente e ce la potevano lasciare!!


nella versione inglese il tubo non fa tutti sti giri strani. è la stufa del riscaldamento che crea problemi.
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:55
fiasco certo che in ferrari studiano anche il peso della singola vite.... ma sulle auto commerciali riciclano tutto....

io ho un amico che faceva modifiche meccaniche alle minchiate del gruppo fiat me ne ha raccontate certe.... adesso progetta per same e john deere...
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:11
ve l'ho detto subito che quello che ho detto è una mia valutazione..mica è legge : Thumbup :
la mia è solo considerazione personale vedendo i "preparatori di land" che ci sono in giro...chiunque sa saldare due pezzi di tubo diventa un preparatore tecnico... ;)
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:24
mi ricordo che il faro di una moto bmw di circa 15 o 20 anni fa era uguale a quello delle opel...
solo che comprato in conce bmw costava tot, in conce opel molto ma molto meno... vero tante cose sono adattate etc etc
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
PrecedenteProssimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron