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SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri..

MessaggioInviato: 23/05/2010, 18:18
da Gabriele85
é un problema che mi si era presentato circa un annetto fa,
praticamente attorno ai 2000 giri, in qualsiasi marcia, a qualsiasi velocità, il motore sembrava strozzarsi.. come un limitatore di velocità che interveniva..in effetti verso i 120, cominci ad aver paura.. :lol: :lol: :lol:

nei giorni scorsi ho trovato la soluzione al problema..ho dato 4 mezzi giri ( quindi 2 interi) alla mandata del gasolio, et voilà, niente più strozzate a giri medi.. oggi gliene ho dato mezzo giro in più.. va bene, i consumi sono saliti di circa 2km\l testati in questi giorni ( 208 km con 16.8 litri e altri 205km con 16.4 litri ) la guida è sempre la stessa da parte mia,così come le strade che percorro...ciao ciao! ;)

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 18:37
da Maurilio
Gabry ti consiglio di rimettere la vite del gasolio nella sua posizione originaria e di seguire le istruzioni di AL sulla regolazione della pompa, l'aumento della mandata del gasolio va fatto tarare ad un pompista e non ad occhiometro, potrebbe causare dei problemi

http://www.africaland.it/elab_300tdi.htm

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 18:50
da Gabriele85
Maurilio ha scritto:Gabry ti consiglio di rimettere la vite del gasolio nella sua posizione originaria e di seguire le istruzioni di AL sulla regolazione della pompa, l'aumento della mandata del gasolio va fatto tarare ad un pompista e non ad occhiometro, potrebbe causare dei problemi

http://www.africaland.it/elab_300tdi.htm


per quanto sciocco a volte mi fido più della mia mano.. oltre tutto ne ho parlato anche con un meccanico che a Torino è come un guru per il land.
per ora va, se poi ci saranno problemi farò sapere.. (il problema era nato proprio perchè avevo toccato a sproposito la vite della mandata..solo che quando poi l'ho dovuta risistemare sono andato un pò " a occhio" quindi è sempre possibile che io ora l'abbia rimazza come in origine.. :D )

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 19:05
da oldcrazyman

per quanto sciocco a volte mi fido più della mia mano..............sono andato un pò " a occhio"


...auguri :? :roll:

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 19:29
da Gabriele85
oldcrazyman ha scritto:

per quanto sciocco a volte mi fido più della mia mano..............sono andato un pò " a occhio"


...auguri :? :roll:


ah beh, grazie! tigne che non siete altro!! se doveva succedere qualcosa sarebbe successa in quest'anno che era "starata" ora avendolo fatto con accortezza, e non più a spanne dovrebbe essere a posto.

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 20:58
da oldcrazyman
tigne......... sei tu un po' approssimativo..........la pompa va toccata con consapevolezza ed in relazione ad essa va regolata anche la LDA........senza fare queste due cose non fai un buon lavor.....poi i diesel sono generosi e vanno lo stesso.....ma gli eventuali problemi li vedi nel tempo :?

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 21:35
da Gabriele85
oldcrazyman ha scritto:tigne......... sei tu un po' approssimativo..........la pompa va toccata con consapevolezza ed in relazione ad essa va regolata anche la LDA........senza fare queste due cose non fai un buon lavor.....poi i diesel sono generosi e vanno lo stesso.....ma gli eventuali problemi li vedi nel tempo :?


io ho notato che dando mazzo giro in meno, la sensazione di "strozzatura" la da a 3000\3500 giri.. col mezzo giro in più invece la sensazione è che ne arrivi troppo..quindi la scelta da me fatta è in relazione a ciò che avvertivo, detto questo, se nelle prossime settimane avvertissi "sensazioni strane" riporterò tutto come prima..

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 21:36
da oldcrazyman
ti rendi conto che dire 3000 e 3500 è molto diverso? ..a 3500 giri "mura" di suo quel motore, è normale.........

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 22:09
da Maurilio
Come ti dicevo potrebbe dare problemi seri, se gli iniettori del tuo motore non sono perfetti o quasi rischi che uno di questi non nebulizzi a dovere la nafta e così in quel cilindro le incrostazioni aumenterebbero in modo esagerato, ostruendo lo scarico e quindi si surriscalderebbe la valvola, con tutti i problemi che ne conseguono.

Re: SOLUZIONE Discovery 300 '96, strozzato a 2000\2500 giri.

MessaggioInviato: 23/05/2010, 22:26
da Gabriele85
si ho capito quello che mi dici...dunque,gli iniettori dovrebbero essere ancora a posto..combinazione pochi mesi fa li aveva controllati il meccanico, detto questo chiedo?se io riportassi la vite indietro di 4 giri(sapendo che è cmq fuori regolazione perché è lo "0" a cui l avevo portata io l'anno scorso) e apro la pompa come dice al...cosa cambia?