trafilamenti e mappature...

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 16/05/2011, 11:46
Vorrei avere uno specchietto più realistico possibile sulle defender td5 che abbiamo...mettetevi in elenco con scritto così:

-Tobyamos: mappa artigianale by mattia garavaglia(nano)- trafilamento di un cm su 10.000 km
-
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 16/05/2011, 11:48
m'informo e ti dico...
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 11:55
Non so cosa sia... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/07/2010, 21:34
Località: OLBIA
Regione:
SARDEGNA
MessaggioInviato: 16/05/2011, 11:58
mappatura genetica??? de che mappazza parli???? che banda de matti questi con l'elettronica : WallBash :
'A MORALE E' CHE AR CAVALIERE NERO NUN JE DEVI DA CACA ER CAZZOOOOO!!!!!

LAND ROVERS NEVER DIE THEY COME BACK RECYCLED
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:12
Tobyamos ha scritto:Vorrei avere uno specchietto più realistico possibile sulle defender td5 che abbiamo...mettetevi in elenco con scritto così:

-Tobyamos: mappa artigianale by mattia garavaglia(nano)- trafilamento di un cm su 10.000 km
-GT: mappa fatta da specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:13
giovipatane ha scritto:mappatura genetica??? de che mappazza parli???? che banda de matti questi con l'elettronica : WallBash :

che ne volete sapere voi che girate con il secchio dell'acqua per raffreddare la testata.... :lol: :lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 07/05/2010, 22:46
Località: Savona
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:32
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:Vorrei avere uno specchietto più realistico possibile sulle defender td5 che abbiamo...mettetevi in elenco con scritto così:

-Tobyamos: mappa artigianale by mattia garavaglia(nano)- trafilamento di un cm su 10.000 km
-GT: mappa fatta da specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento
-Brugo: niente mappa,niente catalizzatore,niente trafilaggi
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:35
Brugo ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:Vorrei avere uno specchietto più realistico possibile sulle defender td5 che abbiamo...mettetevi in elenco con scritto così:

-Tobyamos: mappa artigianale by mattia garavaglia(nano)- trafilamento di un cm su 10.000 km
-GT: mappa fatta da specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento
-Brugo: niente mappa,niente catalizzatore,niente trafilaggi
-Dani 95k km tutto originale no egr tutto perfetto lìolio cala con il passare dei km...no trafilamenti in centralina :obscene-birdiedoublegreen:
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:45
manco buoni di quotare figurati di elaborare un motore : Chessygrin : :obscene-buttred: :

-Tobyamos: mappa artigianale by mattia garavaglia(nano)- trafilamento di un cm su 10.000 km
-GT: mappa fatta da specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento
-Brugo: niente mappa,niente catalizzatore,niente trafilaggi
-Dani 95k km tutto originale no egr tutto perfetto lìolio cala con il passare dei km...no trafilamenti in centralina :obscene-birdiedoublegreen:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:49
ragno 153000 mappa con 170 cv fatta da esperti al banco, nessun trafilamento, nessun consumo d'olio, cambi regolari da 110000 in poi ogni 5/6000 km..
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 12:57
ma la mappatura non c'entra una sega con il trafilaggio.... casomai può influire sulle temperature dei gas di scarico, e quel parametro andrebbe tenuto sotto controllo.... se l'olio scalda troppo il primo componente a risentirne è proprio la turbina....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 13:36
Guybrush Treepwood ha scritto: -GT: mappa fatta da specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento


il solito sborone.....
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:07
Orlando67 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto: -GT: mappa fatta da specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento


il solito sborone.....


giusto, poteva essere intesa male... GT: mappa fatta fare dal precedente proprietario, (tolta per la vendita, regalatami in seguito) a specialisti 142cv al banco - nessun trafilamento,
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:09
ho un 300..fatto un cazzo e va... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:20
brega ha scritto: e va... :


Piano coi trionfalismi...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 14:28
mi tocco...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/05/2011, 15:12
brega ha scritto:mi tocco...


grrrrrrrrrrr
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:03
Allora, facciamo un po' d'ordine per non creare confusione.

Innanzi tutto bisogna fare un distinguo tra Euro 2 ed Euro 3.
Anche se entrambi TD5, sono motori profondamente diversi.
Come scrissi da qualche parte, i motori realizzati fino al 2001 e classificati come Euro 2, essendo estremamente raffinati per l'epoca, non necessitavano di catalizzatore per rispettare le allora vigenti norme anti inquinamento.
Con l'avvento della normativa Euro 3, dal 2002 il motore venne PROFONDAMENTE rivisto, vennero tra l'altro aumentate le pressioni di iniezione e aggiunto il catalizzatore. Credo che anche la testata sia stata rivista, ma qui lo dico e qui lo nego.
Proprio l'aumentata pressione di iniezione e la non adeguata taratura degli O-RING, ha portato il famoso difetto del trafilamento d'olio prima sconosciuto.
(Fatti salvi rarissimi esemplari "nati male"- tra cui quello di Revenge che lo ha portato a sbarazzarsene per esasperazione- che avevano problemi o agli iniettori o nei casi peggiori alla testata.)

Torniamo agli Euro 3.
Il problema di trafilaggio, è più frequente di quanto si creda, ma è da imputare prevalentemente all'usura per età della prima serie di O-RING non adatta alle nuove caratteristiche d'iniezione.
Esattamente ciò che successe a me.
Quando 2 anni fa dovetti risolvere il problema, dovetti aspettare 15 giorni i nuovi o-ring perchè mamma Land ebbe enormi problemi a soddisfare tutte le richieste!!!!!!
Oggi come oggi, viene distribuito come ricambio originale LAND SOLTANTO I NUOVI O-RING IN VITON.
NON BISOGNA CERCARE GLI O-RING IVECO.

Per quanto riguarda la relazione rimappatura-trafilaggio, non è mai stata dimostrata l'attinenza.
Come dice Rev, i problemi portati sono da ricercare altrove.
Addirittura ricordo che anni fa si consigliava di rimappare per ridurre il rischio di trafilaggio.Le motivazioni erano documentate, ma non ne ricordo le esatte motivazioni.

Quindi, sarebbe bene distinguere tra Euro 2 ed Euro 3 piuttosto che tra rimappati e non.

Per quanto riguarda l'odore che può avere l'olio contaminato, personalmente non sono mai riuscito a distinguerlo!!!
Li ho annusati tutti: emulsionati e non. Io NON lo sento.
Forse i meccanici più scafati,certo non io.

La mia macchina è un 2002 EURO 3.
Il problema comparse dopo circa 50.000 Km dalla rimappatura (151 cavalli a banco dalla Digital Motor) esattamente ad 83.000 km.
Poi cambiai turbina col kit SAITO, rimappai sempre dalla Digital Motor che adeguò semplicemente la precedente rimappatura al nuovo turbo.
Per la normale usura del motore i cavalli scesero a 147.
Dopodichè ho sostituito il collettore di scarico (Nakatanenga), Tubi in silicone, kit Hi-Clone, Filtro aria Cor maggiorato, eliminazione catalizzatore, eliminazione sensori debimetro e pressione atmosferica.( EGR e Barilotto centrale scarico vennero eliminati PRIMA della PRIMA rimappatura.)
Probabilmente adesso la cavalleria dovrebbe aggirarsi tra i 155 e i 160 cavalli. Dovrei verificare...

Dalla sostituzone degli O-Ring (ripeto Originali Land in Viton) ad oggi (135.000 km) l'olio - come per Ragno - Ne sale Ne scende, e secondo il mecca non ne sa di gasolio.

Riposto la foto del livello d'olio del mio Def quando scoprii il problema.


.
Allegati
Immagine 325 [1024x768].jpg
Immagine 325 [1024x768].jpg (41.93 KiB) Osservato 5164 volte
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:29
ERRATA. CORRIGE!

Abbiate pazienza, non ho fatto in tempo a correggere.
Ovviamente il passato remoto di comparire è COMPARVE e non comparse!!! : WallBash : : Hurted :

Scusate...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/05/2010, 17:33

Regione:
Romagna
MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:45
Td5 2002 189 mila e rotti km.
Ha un milione di cavalli che al posto degli zoccoli hanno le ali.
Piscia talmente tanto olio che se anche trafila il gasolio non me ne accorgo.. :roll:
Prossimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron