waterless coolant

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 18/05/2011, 13:32
ho trovato questo interessante articolo...

http://4wheeloffroad.automotive.com/1856/upgrading-cooling-system/water-pump-coolant.html
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 14:37
Te lo quoto.

Concept: There are coolants better than typical antifreeze.

Theory:
Antifreeze will keep your engine coolant from freezing in the winter, and it raises the boiling point of water. It doesn't really do anything to improve heat transfer (remember, that's the idea of a cooling system). Evans Cooling offers NPG and NPG+ non-aqueous propylene glycol products. We used NPG+ which has a freezing point of -40 degrees (compared to -30 degrees for 50/50 water/ethylene glycol antifreeze mixture) and a boiling point of 375 degrees (255 for a 50/50 mix of water/antifreeze).
This higher boiling point means that there is liquid coolant around hot spots in the engine such as the exhaust valve areas in the heads. Water and 50/50 mixes of ethylene glycol-based coolants vaporize in these areas and lose their ability to transfer heat. The operating temperature will probably not decrease (in fact, it may increase slightly). The fact that there will be heat transferred from the hottest spots in the engine means the engine will escape damage up to 280 degrees. This coolant also has anticorrosion properties, and its lifetime is indefinite--you'll never need to change it.

What we did:
Completely drained the coolant and replaced it with Evans Cooling NPG+.
Cost: $22 per gallon, $66 for our application.

What happened:
The operating temperature didn't decrease, but the engine did run at a higher temperature without spitting coolant into the overflow. This seemed to confirm what Evans Cooling claims about its product. Our testing procedure included two idling tests and a casual drive at part throttle, but the sand dunes proved to be the toughest part. Horsepower is heat, and several blasts over and around the dunes built plenty for the cooling system to try to deal with. Every cooling problem is caused be inadequate airflow, water flow, or heat-transfer capability. We attempted to improve airflow at higher engine speed by replacing the electric fan with a Flex-a-lite metal flex fan and then a Flex-a-lite plastic fan. A fan shroud directs the airflow of a mechanical fan through the radiator instead of around it. We tested with and without a fan shroud to prove or disprove this theory--we may have only confirmed that we have bigger problems. Evans Cooling NPG+ is a radical idea in coolants. It concentrates on improving heat transfer in addition to raising the boiling point and lowering the freezing point. To ensure the system is free of water, you can hot purge the system by running the engine at about 275 degrees which will vaporize the water, pushing it out the overflow hose. We experienced no engine damage during this process.


Read more: http://4wheeloffroad.automotive.com/185 ... z1Mi8b7Zl3




Mmmmmhhh... mi stai facendo venire la voglia di provare...
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 14:46
Orlando67 ha scritto:francamente lo stesso dubbio è venuto anche a me. Quello che dice Revenge è vero ma fino ad un certo punto. Di sicuro quei liquidi generano vapori anche a temperature più basse di quelle di ebollizione, come daltronde fa l'acqua, e quindi evaporano anche alle temperature a cui lavorerebbero nel circuito di raffreddamento. Quanto evaporano e quanta pressione generano dipende dalle caratteristiche chimiche della miscela ma se c'è alchool certamente saranno piuttosto volatili e quindi con pressioni di vapore non bassissime. Per capire se la pressione ad una data temperatura sarà inferiore a quella dell'acqua bisogna sapere se ha pressione di vapore inferiore. Ma dubito....

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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:00
Mmmmmhhh... mi stai facendo venire la voglia di provare...

SPORCACCIONA....

leggendo varie prove, tutti confermano che a temperatura di esercizio si apre il tappo della vaschetta di espansione e non sfiata quindi la pressione è quasi nulla.....

bisognerebbe sentire la 4wheel offroad che commercializza il prodotto e farsi fornire il recapito di qualche preparatore che l'ha già usata su motori land...
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 16:13
Secondo me Land o non Land la differenza non c'è.
I motori raffreddano tutti allo stesso modo:
Una pompa fa circolarle l'acqua nel motore che assorbendo calore lo raffredda, esce dal motore, passa attraverso il radiatore ed avviene un'altro scambio termico; l'acqua cede calore all'aria, si raffredda, rientra nel motore e via così.
L'impianto ha bisogno di un polmone per gestire gli aumenti di pressione (la vaschetta d'espansione) dovuti all'aumento di volume dell'acqua riscaldata.

Una volta che come refrigerante viene utilizzato un liquido stabilizzato (e se ha una certificazione deve esserlo per forza), non credo che ci siano differenze di sorta.

Evidentemente le caratteristiche chimico-fisiche di questi liquidi sono compatibili con i materiali e le temperature sviluppate dai motori.

Di certo so che vengono utilizzati nelle macchine da Rally.

Provo ad informarmi dal mio mecca...
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 5:57
sono molto perplesso..
che esistano liquidi con caratteristiche di scambio termico migliori sono d´accordo (salvo che poi devi magari cambiarlo ogni 6 mesi)
ma sono un paio di altre considerazioni che non mi quadrano molto
-l´impianto di raffreddamento e´sotto pressione per scelta , proprio per innalzare la temperatura di ebollizione del liquido, e non per "errore"
- quelle che possono essere bolliture locali ad esempio intorno alle valvole (come riportato per esempio nell´articolo) mi paiono altrettanto delle sciocchezze: intanto l´evaporazione assorbe ancora piu´calore, e dopo di che il liquido continua a circolare, non rimangono zone scoperte.
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 7:47
doghy ha scritto:sono molto perplesso..
che esistano liquidi con caratteristiche di scambio termico migliori sono d´accordo (salvo che poi devi magari cambiarlo ogni 6 mesi)
ma sono un paio di altre considerazioni che non mi quadrano molto
-l´impianto di raffreddamento e´sotto pressione per scelta , proprio per innalzare la temperatura di ebollizione del liquido, e non per "errore"
- quelle che possono essere bolliture locali ad esempio intorno alle valvole (come riportato per esempio nell´articolo) mi paiono altrettanto delle sciocchezze: intanto l´evaporazione assorbe ancora piu´calore, e dopo di che il liquido continua a circolare, non rimangono zone scoperte.


DOGHY anche noi non è che abbiamo certezze... stiamo cercando insieme di capire se possono funzionare...

l'impianto non è sotto pressione per scelta ma per necessità.... è necessario mantenerlo in pressione perchè con i liquidi finora usati se non si fosse fatto così alle temperature di esercizio dei moderno motori qualsiasi liquido sarebbe inadeguato

sul discorso bolliture sono abbastanza perplesso anche io, però si parla di consizioni limite.... in condizioni d'uso normale quelle temperature non dovrebbero essere mai raggunte....

io lo ripeto, credo che il vantaggio più evidente di questo sistema sia il fatto di non mettere pressione all'impianto in modo da non stressare guarnizioni pompe, manicotti ecc..... riguardo la cavitazione sul sito della evans è riportato un test fatto da john deere (quella dei trattori) che certifica il liquido per questo particolare aspetto....

riguardo la durata è dichiarato lifetime coolant

http://www.evanscooling.com/press-releases/
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L'avevo detto che voi con i 300 dovete girare col secchio dell'acqua per raffreddare sti catorci :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 8:43
richiedo ai "miei" progettisti, ma dubito che si tenda a fare impianti non sotto pressione, secondo me i vantaggi sono enormemente minori dei vantaggi
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Tobyamos ha scritto:L'avevo detto che voi con i 300 dovete girare col secchio dell'acqua per raffreddare sti catorci :lol: :lol: :lol:


almeno noi giriamo !!!! :obscene-buttred:
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