Tagliando Defender TD5

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 07/06/2011, 12:25
Comunque tornando in tema,

kit Britpart
1x Oil Filter
1x Fuel Filter
1x Air Filter
1x Rotor Filter
1x Sump Washer
costa 16 sterline + spedizione, che viene 12 sterline circa. Ovvio che si risparmia sulle spese di spedizione facendo l'ordine per tempo quando serve altra roba. Confermo che il filtro gasolio Britpart perde dal sensore acqua

Ci vanno poi 8 litri di olio circa, uno buono circa 6 euro al litro, tot 48 Euro.

Un tagliando costa quindi 80 Euro mediamente. Bisogna considerare che l'olio deve essere sostituito ogni 10k ma i filtri ogni 20k per un utilizzo normale.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 07/06/2011, 12:29
Aggiungo che sono tutte operazioni che anche un subnormale senza esperienza è in grado di fare. L'unico particolare un pò fastidioso è il filtro olio che per essere sostituito richiede di togliere il manicotto dell'aria ed il lamierino di protezione.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 07/06/2011, 12:36
Guybrush Treepwood ha scritto:Aggiungo che sono tutte operazioni che anche un subnormale senza esperienza è in grado di fare. L'unico particolare un pò fastidioso è il filtro olio che per essere sostituito richiede di togliere il manicotto dell'aria ed il lamierino di protezione.

si manicotto ma il lamierino non è indispensabile toglierlo...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 07/06/2011, 12:41
Guybrush Treepwood ha scritto:Aggiungo che sono tutte operazioni che anche un subnormale senza esperienza è in grado di fare. L'unico particolare un pò fastidioso è il filtro olio che per essere sostituito richiede di togliere il manicotto dell'aria ed il lamierino di protezione.


questo è scontato, se lo fà anche la assistenza ufficiale : Yahooo :
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:12
il mio consiglio è, far girare il motore una decina di minuti, bastano in questa stagione 3 km di percorrenza per scaldarlo quanto basta, mettere la macchina in piano, levare tappo di rifornimento e astina olio, con una chiave da 17 mm svitare il tappo della coppa, meglio indossare dei guanti usa e getta, l'olio è dannoso per la pelle, sotto ci vuole una vaschetta capiente almeno 15 litri, attenzione quando si è arrivati alla fine del filetto del tappo e non far cadere la ranella in rame che fa da guarnizione al tappo stesso, andrà cambiata, meglio evitare per non dover andarla a pescare successivamente.....
Allegati
tgl1.jpg
tgl1.jpg (146.73 KiB) Osservato 2266 volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:14
.
Allegati
tgl2.jpg
tgl2.jpg (151.98 KiB) Osservato 2265 volte
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:21
tutta questa tiritera x postare la foto della nuova marmitta del tuo quad?! potevi dire direttamente guardate che bellla marmitta del mio quad e postare la foto... sei peggio di una pubblicità subliminale...
CAPRA!!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:23
rimuovere le viti usando una chiave da 10 mm, il coperchio del filtro centrifugo, rimuoverlo con attenzione, usare una seconda bacinella piu piccola per svuotare il filtro dall'olio, pulire bene la sede di battuta del coperchio sulla parte fissa, rimuovere dal coperchio la guarnizione, pulire e sgrassare la parte prima di applicare la nuova guarnizione, io uso uno sgrassante spray molto buono, non lascia residui e non danneggia vernici ed adesivi
Allegati
tgl3.jpg
tgl3.jpg (136.94 KiB) Osservato 2264 volte
tgl5.jpg
tgl5.jpg (132.96 KiB) Osservato 2264 volte
tgl6.jpg
tgl6.jpg (139.21 KiB) Osservato 2264 volte
tgl7.jpg
tgl7.jpg (124.87 KiB) Osservato 2264 volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:25
.
Allegati
tgl4.jpg
tgl4.jpg (72.15 KiB) Osservato 2262 volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:33
il filtro dell'olio è un po scomodo da levare, si puo fare anche senza levare il lamierino, io uso una chiave a nastro, piu comoda da usare rispetto al tipo a catena, il nastro è fine e passa anche in spazi ristretti, attenzione a non ruotare troppo il filtro intanto che lo si estrae, le gocce che cadono sul motore vanno pulite bene, prima di rimontare il nuovo filtro è una buona regola ungere la guarnizione con dell'olio nuovo
Allegati
tgl8.jpg
tgl8.jpg (140.95 KiB) Osservato 2261 volte
tgl9.jpg
tgl9.jpg (145.86 KiB) Osservato 2261 volte
tgl10.jpg
tgl10.jpg (128.54 KiB) Osservato 2261 volte
tgl11.jpg
tgl11.jpg (143.92 KiB) Osservato 2261 volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:48
sempre utilizzando la chiave a nastro rimuovere il filtro del gasolio, prima staccare il sensore acqua, meglio spruzzare un po di sgrassante anche li, non usare pinze, pena rovinare qualche filo...
prima di rimontare il filtro occorre, pulire bene il sensore, rimuovendo la guarnizione, va cambiata, perchè poi perde, capre, riempire completamente il filtro di gasolio buono, anche qua è bene indossare dei guanti pena puzzo per i successivi 8 giorni....
Allegati
sens gas.jpg
sens gas.jpg (112.64 KiB) Osservato 2257 volte
nastro.jpg
nastro.jpg (162.56 KiB) Osservato 2257 volte
fg.jpg
fg.jpg (144.66 KiB) Osservato 2257 volte
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:52
porca troia perche il mio non ha il sensore acqua nel filtro?! o cazzo secco.... che palle!!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 13:54
rimuovere il coperchio del filtro dell'aria, è fissato con delle mollette, il mio ha scatola stagna ed è fissato con viti a brugola da 5 mm, il filtro va rimosso, doveroso soffiare con energia dentro la scatola, evitando magari coprendo con un panno pulito il foro che va al motore, per evitare soffiando, che corpi estranei possano introdursi la dove non ci vuole, rimontare il filtro nuovo facendolo aderire bene al bordo della scatola..
Allegati
filtro aria.jpg
filtro aria.jpg (159.11 KiB) Osservato 2255 volte
fondo sca fa.jpg
fondo sca fa.jpg (135.07 KiB) Osservato 2255 volte
sca fa.jpg
sca fa.jpg (142.76 KiB) Osservato 2255 volte
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:03
bravo ragno..se siete d accordo finito e sparate le cazzate su questo motore di merda ripuliamo il tutto e li lasciamo come post tennico..
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:06
brega ha scritto:bravo ragno..se siete d accordo finito e sparate le cazzate su questo motore di merda ripuliamo il tutto e li lasciamo come post tennico..

d'accordissimo pero prima ditemi perche il mio del 05 non ha il sensore dell acqua nel filtro gasolio grazie e cosa comporta questa mancanza e come fare a sopperire alla cosa

D'accordissimo x la pulizia ragno è stato molto bravo e si merita il suo ottimo post tecnico senza le nostre cazzate
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 07/05/2010, 22:46
Località: Savona
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:06
Ottima idea.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:18
ovviamente dice di usare i guanti ma non li usa...ha un neurone :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:27
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubi ... 960052BCA6
qui ce scritto come e dove portare l'olio esausto...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:32
un filino di grasso sulla guarnizione del filtro aria ????
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:36
una volta terminato il montaggio dei filtri olio, rimontare il tappo di chiusura della coppa sostituendo la guarnizione in rame, che di solito è attaccata alla confezione del filtro centrifugo, se non l'avete, controllate visivamente la guarnizione, si nota un leggero schiacciamento nella parte superiore, rimontatela nello stesso verso, attenzione questa cosa è importantissima, potrebbero esserci delle minuscole perdite, magari con motore caldo un po di più...., il dado va serrato con forza, ma mai alla morte, e pure consigliabile applicare al filetto nella coppa un velo di grasso, consiglio quello al rame o meglio al bisolfuro di molibdeno
Nella coppa ci stanno 7.2 litri di olio, attenzione, avvenuto il primo controllo, avviate il motore per pochi secondi, bastano una decina, spegnendolo e di nuovo controllando il livello si nota che si è notevolmente abbassato, e si trova nei pressi del punto di minimo, a questo punto si aggiunge 0.8 litri, e si arriva a livello
Attenzione: NON superare il livello massimo, è pericoloso, si puo rischiare anche la rottura del motore stesso in qualche caso
PrecedenteProssimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti