giunto viscoso

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 13/06/2011, 8:15
tennici buongiorno :D :D
ho un problemino sul mio 200 tdi ( non ditemi di passare a un td5 :D :D ) anche se la temperatura sale ( oltre la metà quasi sul rosso ) il giunto viscoso sembra non fare il suo lavoro e la ventola non gira, o perlomeno gira pianissimo... Con motore molto caldo la ventola dovrebbe essere solidale all'alberino che esce dal motore giusto? premesso che il giunto viscoso l'ho appena cambiato , quale altro problema potrebbe esserci? forse è difettoso? : Surprice : : Surprice :
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 8:28
possibile cause di surriscaldamento metterei :

termostato bloccato

radia sporco (fuori)

radia ostruito (dentro)

giunto viscostatico che non funzia....

secondo mè se non scalda il radiatore (es termostato non apre) non và in temperatura nemmeno il viscostatico....
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 9:05
revenge ha scritto:possibile cause di surriscaldamento metterei :

termostato bloccato

radia sporco (fuori)

radia ostruito (dentro)

giunto viscostatico che non funzia....

secondo mè se non scalda il radiatore (es termostato non apre) non và in temperatura nemmeno il viscostatico....


per provare il termostato posso smontarlo e buttarlo nell'acqua calda? dovrebbe aprire giusto?
il radiatore fuori è pulito, dentro come posso controllarlo?
una prova che non ho fatto è sentire se il radiatore scalda o no.
La temperatura sale comunque solo con motore sotto sforzo per parecchi minuti con le ridotte a bassissima velocità, su strada normale anche in salita o in autostrada non scalda.
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 10:07
direi che revenge ha detto tutto. Se vuoi ti do il mio termostato che è bloccato ma sempre aperto, tanto devo cambiarlo.........l'indicatore della temperatura si muove solo se sforzo il motore ed in estate. In inverno non si muove proprio.......e fa freddo.......
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 10:51
diciamo che la sostituzione del liquido di raffreddamento ed il flussaggio dell'impianto andrebbe fatto (parlo del 300, ma credo che il 200 sia simile) ogni 60.000 km

una buona occasione è farlo quando si cambia la distribuzione, visto che generalmente si tira giù il radiatore....

per pulire ci sono 2 metodi

il primo si tira giù il radiatore, si fà scorrere l'acqua calda per 5 minuti

si mette l'apposito prodotto disincrostante .... si lascia agire

si sciaqua ben bene possibilmente con acqua distillata

opzione 2 si usa un prodotto apposito da aggiungere al liquido di raffreddamento... si lascia girare il motore per 10 minuti al min) e si scarica l'impianto... (rimuovendo il termostato perchè un land in 10 minuti al min non apre nemmeno il termostato e il liqido circola solo nel basamento)....

un altra cosa che posso dirti è che anche l'olio incide sulle temperature di esercizio del motore.... per motori come i ns un buon olio minerale (tipo agip sint td) ha una capacità di asportare calore superiore ai moderni sint.... infatti è usato dalla assistenza ufficiale porsche nei vecchi motori raffreddati ad aria... quindi se hai nel motore dell'olio stanco è il momento di cambiarlo (insieme al filtro).....
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 12:27
revenge ha scritto:diciamo che la sostituzione del liquido di raffreddamento ed il flussaggio dell'impianto andrebbe fatto (parlo del 300, ma credo che il 200 sia simile) ogni 60.000 km

una buona occasione è farlo quando si cambia la distribuzione, visto che generalmente si tira giù il radiatore....

per pulire ci sono 2 metodi

il primo si tira giù il radiatore, si fà scorrere l'acqua calda per 5 minuti

si mette l'apposito prodotto disincrostante .... si lascia agire

si sciaqua ben bene possibilmente con acqua distillata

opzione 2 si usa un prodotto apposito da aggiungere al liquido di raffreddamento... si lascia girare il motore per 10 minuti al min) e si scarica l'impianto... (rimuovendo il termostato perchè un land in 10 minuti al min non apre nemmeno il termostato e il liqido circola solo nel basamento)....

un altra cosa che posso dirti è che anche l'olio incide sulle temperature di esercizio del motore.... per motori come i ns un buon olio minerale (tipo agip sint td) ha una capacità di asportare calore superiore ai moderni sint.... infatti è usato dalla assistenza ufficiale porsche nei vecchi motori raffreddati ad aria... quindi se hai nel motore dell'olio stanco è il momento di cambiarlo (insieme al filtro).....



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MessaggioInviato: 13/06/2011, 13:08
non ho letto manco tutto..ma non e il giunto sicuro..se poi scalda da fermo..e la testa o radiatore...
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 13:14
brega ha scritto:se poi scalda da fermo..e la testa o radiatore...

scalda solo in fuoristrada sotto sforzo con le ridotte
per strada normalmente non sale mai oltre la metà
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 13:19
neanche in salita?a me scaldava cosi..avevo il radiatore intoppato..toccandolo con mano meta era freddo..ma poi avevo anche una minuscola crepa sulla testa..che sotto sforzo scaldava h2o..
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 13:55
no neanche in salita, andando sopra i 30 km/h non scalda mai ( probabilmente gli basta l'aria che riceve per raffreddarsi e questo mi fa pensare che il radiatore sia ok ) invece in fuoristrada con le ridotte a velocità bassissime scalda. Ad esempio domenica ho fatto 50 km di autostrada, 15 di stradine e tornanti in salita e niente, come sono entrato in fuoristrada e sotto sforzo ha iniziato a scaldare....
La cosa che non capisco è che quando scalda se mi fermo e controllo la ventola non è solidale con l'alberino che esce dal motore . Il giunto l'ho cambiato ed è nuovo spero non sia fallato.
Il calore che fa innestare il giunto dipende dal radiatore o direttamente dal motore? :roll: :roll: :roll:

Sapete se esiste qualche elettrovalvola compatibile da montare al posto della mia col giunto viscostatico?
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 14:13
la cinghia di distribuz secondaria in che conzioni si trova ?? se è lasca la pompa fà fatica a girare.... un'occhiata anche alla pompa io la darei...

il 200 non lo conosco, ma il 300 una pompa in buone condizioni si vede il flusso anche nella vaschetta.....

poi pulizia rediatore ed aggiungo guarda che l'intercooler non sia sporco d'olio.....

ma la macchina quanti km ha e che lavori sono stati eseguiti ????
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 14:50
revenge ha scritto:la cinghia di distribuz secondaria in che conzioni si trova ?? se è lasca la pompa fà fatica a girare.... un'occhiata anche alla pompa io la darei...

il 200 non lo conosco, ma il 300 una pompa in buone condizioni si vede il flusso anche nella vaschetta.....

poi pulizia rediatore ed aggiungo guarda che l'intercooler non sia sporco d'olio.....

ma la macchina quanti km ha e che lavori sono stati eseguiti ????


non ho controllato la cinghia secondaria, ci guarderò. la macchina ha 150000 km ( almeno così risulta ) ed ha sempre fatto la manutenzione ordinaria.

Quello che non mi torna è che sta benedetta ventola non gira. Secondo me se girasse non avrei il problema.
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 15:45
potrebbe essere proprio il giunto difettoso. Il calore lo riceve dal vano motore ma il grosso arriva dal radiatore. Io il giunto l'ho cambiato non da tanto. Prima il funzionamento sembrava regolare ma evidentemente agli alti regimi del motore non bloccava a sufficienza da far girae bene il ventolone. Quando sforzavo la temperatura saliva. Cambiato il giunto mi sono accorto di avere il termostato sempre aperto perchè il termometro non si muove mai a meno che non ci siano temperature torride e motore sotto sforzo. Devo sostituire il termostato......
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 18:22
sono passato nel box e ho fatto un'altra prova,
con la macchina fredda la ventola gira e non riesco neanche a fermarla, ieri con la temperatura oltre la metà riuscivo a fermala con un dito, non dovrebbe essere esattamente il contrario?? :o :o
cazzo mi hanno venduto un giunto cinese : Andry : : Andry :
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 20:40
Il flusso d'aria che attraversa il radiatore scaldandosi investe le alette del giunto viscostatico che al suo interno presenta due specie di ventoline vicine una all'altra immerse in un olio che a bassa temperatura (aria fredda) è liquido e a temperatura alta (aria calda) diventa gelatinoso trascinando in modo solidale la ventola che aspira al massimo aria dal radiatore abbassando la temperatura dell'acqua .

Quindi a motore caldo se provi a frenare la ventola ( piuttosto pericoloso ) dovresti trovare maggiore resistenza
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 13/06/2011, 20:49
Il 200 è il motore che scalda meno di tutti andando per strada potresti adirittura fare a meno della ventola se scalda solo in salita e con marce ridotte vai tranquillo che è il viscostatico da cambiare se vuoi fare una prova lega con un paio di fascette una pala della ventola alla puleggia ( ci sono i duefori fai passare una fascetta dentro) e vedrai che non scalda piu ;)
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MessaggioInviato: 15/06/2011, 20:57
questa sera ho tolto il termostato e ho rimontato il carterino senza rimetterlo, in teoria dovrebbe funzionare come se fosse sempre aperto.
Domenica proverò così per vedere se per caso fosse quello il problema, magari non apre correttamente e non fa passare abbastanza acqua..

ho provato anche a scaldare con una pistaola ad aria calda ( quelle usate per sverniciare ) il vecchio giunto viscoso e ho notato che non blocca, fa un pò di sforzo in più ma non blocca...

ps sapete a cosa serve quella spirale di metallo davanti al giunto?

revenge ha scritto:il 200 non lo conosco, ma il 300 una pompa in buone condizioni si vede il flusso anche nella vaschetta.....

ho guardato ma non si vede movimento d'acqua... come posso fare a verificare il corretto funzionamento della pompa?
:obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingcheers:

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