MAPPA E RIMAPPA

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 18/06/2011, 21:56
..Siccome non c'ho una beata minkia da fare sto' a pensare se la rimappatura viene "vista" al collaudo biennale che si fa presso le officine convenzionate.
Cioè, avendo rimappato il TD5, quando sarà il momento non è che mi sgamano per i fumi non conformi! ??
Non so esattamente cosa mi ha sparato dentro...però ora il motore c'ha un bel tiro...bello bello.
Devo ora controllare come andranno i consumi, diciamo che uso più che altro su ciclo urbano oppure OR quindi con un pieno normalmente arrivavo anche a 950 km attestando i consimi sul 10lt 100km...

un ultima cosa: i ciclisti mi fanno strani gesti,ma il leggero fumo me li rende indistinguibili...bho.

: Cool :
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MessaggioInviato: 18/06/2011, 22:20
che è quello che mi ha fregato quando ho portato io la macchina in revisione...ilo fumo nero. La via d'uscita (trasversale ) è stato farla portare da un meccanico che in revisione ci va tutti i giorni......120 euro piuttosto che 60 o giù di li.... :? :?
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MessaggioInviato: 18/06/2011, 22:58
Ma dove andate a fare la revisione , a Alcatraz? In una normale officina convenzionata non stanno a farsi pippe per un po' di fumo. Se tutto è più o meno a posto è praticamente solo una formalità ...

Aloha
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 7:59
sto pensando ad una ri-mappatina... : Chessygrin :
a qualcuno è successo di avere problemi durante la mappatura?
ho sentito che possono esserci dei problemi..
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 8:44
Di solito le revisioni si passano tranquillamente, difficilmente si arriva a superare il livello di opacità di legge.
Per esempio la mia, col debimetro collegato, è sempre stata bassissima di opacità (mi pare sullo 0.7 su un valore max di 2.5 ammesso, non sono sicuro di quest'ultimo valore cmq!).
Basta avere l'accortezza prima di andare in revisione di sbrandare un po' cattivi per liberare la linea di scarico dai depositi ed avere lo scarico in temperatura...

Yeah, l'unico vero problema della rimappa è che non vada a buon fine e che, in qualche caso mi sembra sia successo, ti si "incenerisce" la centralina....
Diciamo che i minuti in cui vedi scorrere l'upload non passano mai.....
Finchè non senti attaccarsi la pompa segno che si è resettata la centralina alla fine della scrittura e metti in moto li vivi con un'ansia come se fossi in sala parto ad aspettare la nascita del tuo primo erede....

A memoria gli unici accorgimenti sono che la massa della centralina "massi" sul serio per evitare errori di comunicazione, non avere cellulari accesi nei dintorni per evitare interferenze e qualche raccomandazione dall'alto!!!
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 8:58
[quote="Little Bastard"]Di solito le revisioni si passano tranquillamente, difficilmente si arriva a superare il livello di opacità di legge.
Per esempio la mia, col debimetro collegato, è sempre stata bassissima di opacità (mi pare sullo 0.7 su un valore max di 2.5 ammesso, non sono sicuro di quest'ultimo valore cmq!).
Basta avere l'accortezza prima di andare in revisione di sbrandare un po' cattivi per liberare la linea di scarico dai depositi ed avere lo scarico in temperatura...

è l'unica cosa sensata da fare mappa si, mappa no..!!
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:09
2 cose sulla revisione:
coi diesel la procedura dice di fare 2/3 accellerate con il macchinario scollegato x pulire la linea di scarico e pi procedere alla prova.. ecco la cosa che più conta è il piede del tecnico che effettua la prova perche se è delicato nell accellerare e nel rilasciare i valori rimangono molto bassi ma se il tecnico è un animale nemmeno un euro 5 con il fap rispetta le direttive detto cio la maggior parte dei centri di revisione modifica i risultati delle prove quindi niente paura...la prova misura quanto sono opachi i fumi x la cronaca..a dimenticavo dato che si misura quanto è opaco il fumo il catalizzatore che ci sia o che non ci sia non cambia nulla ai fini del risultato finale dato che il catalizzatore non abbatte il fumo nero ma intrappola solo alcuni gas "tossici"

il trucco di portare la macchina calda calda e con marmitta caldissima serve sui benzina ai quali viene tolto il catalizatore ecco se la macchina è calda e appena tirata quindi con marmitta in temperatura risulta avere i valori di una euro 5

se nel caso vi serve qualcosa sulle revisioni chiedete pure le facevo di lavoro
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:16
e chissà xkè ora non lo fai più... :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:19
..In effetti e proprio così:
Diciamo che i minuti in cui vedi scorrere l'upload non passano mai.....
Finchè non senti attaccarsi la pompa segno che si è resettata la centralina alla fine della scrittura e metti in moto li vivi con un'ansia come se fossi in sala parto ad aspettare la nascita del tuo primo erede....

a me non ha dato nessun problema, ne il download, ne upload...certo che l'ho fatto in giardino di casa e non in mezzo ai monti.
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:23
ragno66 ha scritto:e chissà xkè ora non lo fai più... :lol: :lol:

se escono quelli della motorizzazione vai nei cazzi e ti revocano i permessi e dato che io firmavo le revisioni perchè ero il responsabile ho preferito andarmene prima su 10 revisioni 2 passavano veramente ok le altre dovevi barare o per i freni o pre i fumi, i fari le gomme non parliamone... conta che ne facevo di media 40 al giorno e quelli che non passavano c'era da litigarci tutte le volte...
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:31
Mcdan, se tutto va bene infatti problemi non ce ne sono, però è un'ansia finchè non finisce!!!!

Cmq, per non saper ne leggere ne scrivere, io quando vado alla revisione due marce bastarde gliele tiro, usandola prettamente in città la linea di scarico "si intasa", basta vedere la differenza del tubo finale nell'uso quotidiano e dopo una bella tirata di qualche km in autostrada.... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:34
Little Bastard ha scritto:Mcdan, se tutto va bene infatti problemi non ce ne sono, però è un'ansia finchè non finisce!!!!

Cmq, per non saper ne leggere ne scrivere, io quando vado alla revisione due marce bastarde gliele tiro, usandola prettamente in città la linea di scarico "si intasa", basta vedere la differenza del tubo finale nell'uso quotidiano e dopo una bella tirata di qualche km in autostrada.... : Chessygrin :

e fai più che bene...

x il valore che non devono superare lo trovi riportato nel cofano della macchina perche ogni motore ha il suo infatti quando ti controllano il bollino blu confrontano il valore della macchinetta con la targhetta nel cofano
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 9:50
Una minchiata fresca fresca che ho appena pensato:
La mia centralina non è sparaflashabile,se trovo una centralina recente con una mappatura da off road posso montarla in aggiunta all'originale e switchare a seconda delle necessità tra una e l'altra ?
Tanto dopo le settuple batterie e i doppi alternatori questa sarebbe la ciliegina sulla torta :D
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
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se ti fidi a fare uno swick con 36000 cavetti fallo pure...
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:20
Brugo ha scritto:Una minchiata fresca fresca che ho appena pensato:
La mia centralina non è sparaflashabile,se trovo una centralina recente con una mappatura da off road posso montarla in aggiunta all'originale e switchare a seconda delle necessità tra una e l'altra ?
Tanto dopo le settuple batterie e i doppi alternatori questa sarebbe la ciliegina sulla torta :D


A questo punto forse ti conviene trovare chi ti mette un modulo aggiuntivo alla centralina, poi di solito ti danno anche il telecomando per "inserirlo" quando ti serve...paga e godi! : Smile :
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:24
Certo che puoi Brugo, basta che la nuova centralina riporti tutti i valori e parametri dell'originale (in primis il codice iniettori) e sei a posto.
Swictharla è un po' problematico come dice Dani per via dell'alto numero di fili presenti, fai prima a spegnere, passare i connettori da una all'altra, anche perchè non so se riesci a trovare uno switch con tutti quei terminali... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:32
Little Bastard ha scritto:Certo che puoi Brugo, basta che la nuova centralina riporti tutti i valori e parametri dell'originale (in primis il codice iniettori) e sei a posto.
Swictharla è un po' problematico come dice Dani per via dell'alto numero di fili presenti, fai prima a spegnere, passare i connettori da una all'altra, anche perchè non so se riesci a trovare uno switch con tutti quei terminali... : Thumbup :

altrimenti ti ritrovi a fare una procedura areonautica tutte le volte che "swicci"...con lista di deviatori da muovere e spuntare... tipo maurilio quando accende l elicottero e poi dove te li metti tutti gli interrittori?? ti servono 3m di criscotto
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:34
Dani, usa il T9 per scrivere, magari ti aiuta!!!!
:lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:48
Little Bastard ha scritto:Certo che puoi Brugo, basta che la nuova centralina riporti tutti i valori e parametri dell'originale (in primis il codice iniettori) e sei a posto.
Swictharla è un po' problematico come dice Dani per via dell'alto numero di fili presenti, fai prima a spegnere, passare i connettori da una all'altra, anche perchè non so se riesci a trovare uno switch con tutti quei terminali... : Thumbup :


Basterebbero delle prolunghe come quelle che si usano per alzare la centralina e mettere i connettori a portata di mano.
I moduli aggiuntivi costano un botto e non mi ispirano molto.Con un po' di pazienza in UK si trovano ecu programmabili a meno di 200 euro.
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MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:57
tornando alla rimappatura.. se succede il casino che si fa? soncazzi?
mi sa ma me ne fotto.. però giusto per sapere...
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