intercooler pieno d'olio...

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 22/06/2011, 12:55
Ciao ragazzi, amara scoperta: ho l'intercooler pieno zeppo d'olio, che risale nella scatola filtro. il debimetro è praticamente inutile...
(io ipotizzo giustamente che sia pieno d'olio: 1 risale nella scatola filtro, 2 trasuda pure un pelino dai tubicini!!!!)

La mia domanda è: perchè? sarà mica conseguenza del benzinaio becero che mi ha ficcato nel motore 1 litro, 1 litro e mezzo di olio in più? (ovviamente tolti appena me ne sono accorto) sarà perchè ho avuto problemi e mi son trovato in fuori strada inclinato a sx di bo, tanto, ma proprio troppo?? a un pelo dal ribaltarmi? (ero pure immerso nell'acqua....)

e mo? che fò? lo smonto e lo lavo? come? mi viene male a pensare di smontarlo: finisce che devo tirare giù paraurti e verro!!!!!!!!!!!
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 13:19
LLmotorsport ha scritto:Ciao ragazzi, amara scoperta: ho l'intercooler pieno zeppo d'olio, che risale nella scatola filtro. il debimetro è praticamente inutile...
(io ipotizzo giustamente che sia pieno d'olio: 1 risale nella scatola filtro, 2 trasuda pure un pelino dai tubicini!!!!)

La mia domanda è: perchè? sarà mica conseguenza del benzinaio becero che mi ha ficcato nel motore 1 litro, 1 litro e mezzo di olio in più? (ovviamente tolti appena me ne sono accorto) sarà perchè ho avuto problemi e mi son trovato in fuori strada inclinato a sx di bo, tanto, ma proprio troppo?? a un pelo dal ribaltarmi? (ero pure immerso nell'acqua....)

e mo? che fò? lo smonto e lo lavo? come? mi viene male a pensare di smontarlo: finisce che devo tirare giù paraurti e verro!!!!!!!!!!!


IN ATTESA dei pentasfortunati (oggi mi sento di indole gentile) fai questa prova.... leva dell'olio dal motore e sniffalo per vedere se puzza di gasolio (un meccanico di camion lo becca al volo).... se hai il dubbio che ci sia del gasolio nell'olio scola tutto l'olio e fallo decantare per 1 giorno... dovrebbero separarsi....

io farei un controllo sulla turbina per vedere che non sia lei a ciucciare olio.....

quanti km ha la macchina ????
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 13:56
Sei certo che non sia questa situazione?

http://www.rrf.roveraid.org/index.php?topic=4493.0
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non capisco come possa l'olio tornare indietro dall'intercooler al filtro aria visto che il flusso di aria è esattamente all'opposto. Tra l'altro passando dalla turbina.
L'olio nell'aspirazione può arrivare o dal ricircolo dei vapori di olio che arriva dalla testa e si innesta tra filtro e turbina, oppure dalla turbina attraverso le bronzine.
In entrambi i casi una modica quantità è assolutamente normale ma dopo un po' di tempo l'accumulo nell'intercooler può essere piuttosto evidente visto che tende a non sfogare da altre parti una volta condensato.
Visto che abiti in montagna penso che ti capiti spesso di fare lunghe discese usando solo il freno motore....in questi casi la turbina non è sotto sforzo (pochi gas di scarico) e gira "tirata" dall'aspirazione facendo trafilare una quantità di olio maggiore. Infatti non è raro che in discesa dallo scarico esca del fumo bianco che indica proprio questo.
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 15:30
non capisco come possa l'olio tornare indietro dall'intercooler al filtro aria visto che il flusso di aria è esattamente all'opposto. Tra l'altro passando dalla turbina.

L'AVRA FATTO IN RETRO......
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 15:53
Jerry ha scritto:Sei certo che non sia questa situazione?

http://www.rrf.roveraid.org/index.php?topic=4493.0



mmmmm non penso sai? 1 perchè vista cosi la turbina non trafila olio, 2 perchè siamo a 93500 km...
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 15:54
revenge ha scritto:
LLmotorsport ha scritto:Ciao ragazzi, amara scoperta: ho l'intercooler pieno zeppo d'olio, che risale nella scatola filtro. il debimetro è praticamente inutile...
(io ipotizzo giustamente che sia pieno d'olio: 1 risale nella scatola filtro, 2 trasuda pure un pelino dai tubicini!!!!)

La mia domanda è: perchè? sarà mica conseguenza del benzinaio becero che mi ha ficcato nel motore 1 litro, 1 litro e mezzo di olio in più? (ovviamente tolti appena me ne sono accorto) sarà perchè ho avuto problemi e mi son trovato in fuori strada inclinato a sx di bo, tanto, ma proprio troppo?? a un pelo dal ribaltarmi? (ero pure immerso nell'acqua....)

e mo? che fò? lo smonto e lo lavo? come? mi viene male a pensare di smontarlo: finisce che devo tirare giù paraurti e verro!!!!!!!!!!!


IN ATTESA dei pentasfortunati (oggi mi sento di indole gentile) fai questa prova.... leva dell'olio dal motore e sniffalo per vedere se puzza di gasolio (un meccanico di camion lo becca al volo).... se hai il dubbio che ci sia del gasolio nell'olio scola tutto l'olio e fallo decantare per 1 giorno... dovrebbero separarsi....

io farei un controllo sulla turbina per vedere che non sia lei a ciucciare olio.....

quanti km ha la macchina ????


34500 km...
no, direi che problemi di trafilaggio gasolio nell'olio motore non ce ne siano...
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 15:56
LLmotorsport ha scritto:
Jerry ha scritto:Sei certo che non sia questa situazione?

http://www.rrf.roveraid.org/index.php?topic=4493.0



mmmmm non penso sai? 1 perchè vista cosi la turbina non trafila olio, 2 perchè siamo a 93500 km...


Appunto...

Arkadia ha scritto:...tranquillo sono solo i vapori dell' olio del circuito di depressione del basamento

volendo puoi mettere un oil catch tank per separarli e decantarli

se fosse la turbina vedresti "litri" di olio e fumo blu
non le pareti unte di nero
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 16:31
devo trovare sto cazzo di catch tank...
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 16:40
che olio usi ????

la macchina è pistolata ????

in che condizioni si trova il filtro dell'aria ???

non è normale che un motore abbia quel problema con quei km... allora o tu lo sopravvauti oppure va risolto.....
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 17:20
che olio usi ????

non ricordo la marca, ma è il suo: 5w40

la macchina è pistolata ????

ha una centralina aggiuntiva, ma poca roba... rimosso egr... scarico diretto...

in che condizioni si trova il filtro dell'aria ???

è, è sporco d'olio... cambiato bo, 1500 km fa circa.

non è normale che un motore abbia quel problema con quei km... allora o tu lo sopravvauti oppure va risolto.....

troppo tirata in off road dici?

ti allego un paio di foto...
Allegati
foto5.JPG
il filtro sporco d'olio
foto5.JPG (31.63 KiB) Osservato 6952 volte
foto8.JPG
la scatola filtro
foto8.JPG (18.64 KiB) Osservato 6952 volte
foto7.JPG
l'imbocco scatola filtro
foto7.JPG (24.1 KiB) Osservato 6952 volte
foto.JPG
il raccordo dei due tubi zona intercoooler, con il relativo trasudamento
foto.JPG (20.97 KiB) Osservato 6952 volte
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 18:22
ma la foto di quel filtro da che lato è? Esterno o interno? E' nero anche dall'altra parte?
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 18:33
Orlando67 ha scritto:ma la foto di quel filtro da che lato è? Esterno o interno? E' nero anche dall'altra parte?

interno filtro, dove parte il tubo che va verso il mutùr. ma come fa a risalire dall'intercooler dico io? come puù essere entrato nello snorkel o nell'altra zona di aspirazione? o che sia acqua "merdosa" che mi è entrata mentre stavo per rabaltarmi nel guado? ma è oleoso cazzo!
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Il tuo filtro è decisamente sporco, ma l'olio sia sui manicotti che nella scatola, non mi sembra da trafilamento, sembra semplicemente "localmente" sporco.
Che lato del filtro hai fotografato?
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 18:59
Jerry ha scritto:Il tuo filtro è decisamente sporco, ma l'olio sia sui manicotti che nella scatola, non mi sembra da trafilamento, sembra semplicemente "localmente" sporco.
Che lato del filtro hai fotografato?


lato debimetro... dove esce l'aria filtrata...
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 19:01
Il lato superiore come si presenta?
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 19:12
Orlando67 ha scritto:non capisco come possa l'olio tornare indietro dall'intercooler al filtro aria visto che il flusso di aria è esattamente all'opposto. Tra l'altro passando dalla turbina.
L'olio nell'aspirazione può arrivare o dal ricircolo dei vapori di olio che arriva dalla testa e si innesta tra filtro e turbina, oppure dalla turbina attraverso le bronzine.
In entrambi i casi una modica quantità è assolutamente normale ma dopo un po' di tempo l'accumulo nell'intercooler può essere piuttosto evidente visto che tende a non sfogare da altre parti una volta condensato.
Visto che abiti in montagna penso che ti capiti spesso di fare lunghe discese usando solo il freno motore....in questi casi la turbina non è sotto sforzo (pochi gas di scarico) e gira "tirata" dall'aspirazione facendo trafilare una quantità di olio maggiore. Infatti non è raro che in discesa dallo scarico esca del fumo bianco che indica proprio questo.

credo che questa sia la risposta giusta....io non aspetto mai di vedere il fumo bianco azzurognolo nelle lunghe discese(quando torno dal plan e fondo valle sono circa 20 km) ogni tanto una accelleratina.....
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Jerry ha scritto:Il lato superiore come si presenta?


considera anche che ci sono le mie zampate... sai, sono un tipo delicato io...
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Tobyamos ha scritto:
Orlando67 ha scritto:non capisco come possa l'olio tornare indietro dall'intercooler al filtro aria visto che il flusso di aria è esattamente all'opposto. Tra l'altro passando dalla turbina.
L'olio nell'aspirazione può arrivare o dal ricircolo dei vapori di olio che arriva dalla testa e si innesta tra filtro e turbina, oppure dalla turbina attraverso le bronzine.
In entrambi i casi una modica quantità è assolutamente normale ma dopo un po' di tempo l'accumulo nell'intercooler può essere piuttosto evidente visto che tende a non sfogare da altre parti una volta condensato.
Visto che abiti in montagna penso che ti capiti spesso di fare lunghe discese usando solo il freno motore....in questi casi la turbina non è sotto sforzo (pochi gas di scarico) e gira "tirata" dall'aspirazione facendo trafilare una quantità di olio maggiore. Infatti non è raro che in discesa dallo scarico esca del fumo bianco che indica proprio questo.

credo che questa sia la risposta giusta....io non aspetto mai di vedere il fumo bianco azzurognolo nelle lunghe discese(quando torno dal plan e fondo valle sono circa 20 km) ogni tanto una accelleratina.....



mmm.
in linea generica mi avete tranquillizzato. Penso che abbia senso procedere cosi:
pulizia tubo da scatola filtro a turbina.
installazione di un oil catch tank
verifica corretto funzionamento debimetro (sarà oliato pure lui... come lo posso verificare o pulire?)
sarebbe interessante sostituire il condotto snorkel - scatola filtro, e quindi sostituire anche la scatola filtro con una autocostruita e assolutamente stagna per contenere un vecchio filtro conico in mio possesso
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occhio alle dimensioni che il td5 vuole tanta aria..
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