300tdi radiatore

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 24/08/2011, 15:08
un quesito tennico : se non ho capito male il radiatore del 300 è un vero e proprio scambiatore di calore tra il liquido di raffreddamento e l'olio

leggendo su di un formu inglese mi pare di avere capito che sostanzialmente l'olio è immerso nel liquido di raffreddamento....

allora mi chiedo : ma facendo così, non è possibile che in caso di corrosione del radiatore l'olio passi nell'impianto di raffeddamento ??? soprattutto a motore appena acceso quando nel radiatore l'acqua non è spinta dalla pompa ????
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 15:21
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 18:38
E' molto più probabile che si spacchino altre centinaia di parti meccaniche prima che il radiatore si corroda internamente......
Succede molto più spesso che un iniettore non vaporizzi più il gasolio e, così il motore comincia a fumare un pò, poi sempre più, finchè il cilindro viene lavato dal gasolio incombusto fino a grippare.........questa è una delle principali cause di morte precoce dei 300TDi e dei diesel in generale......
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 20:40
revenge.. ti stanno devastando ste ferie eh???
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 21:12
yeah ha scritto:revenge.. ti stanno devastando ste ferie eh???


no, sono in ufficio......

PS : ZIOPORCO maurilio volevi farmi stare tranquillo..... a proposito di iniettori, dovi si possono trovare 4 iniettori nuovi a buon prezzo ???

per il 300 ovviamente...
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 21:32
Per proteggere dalla corrosione tutto l'impianto di raffreddamento compreso motore è meglio cambiare nei giusti intervalli l'antigelo che oltre dal freddo e dal caldo protegge anche il circuito dalla corrosione , rosa-rosso-giallo 5 anni , blù-azzurro-viola 2 anni .
E consigliabile diluirlo con acqua demineralizzata .
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MessaggioInviato: 25/08/2011, 8:11
revenge ha scritto:
yeah ha scritto: PS : ZIOPORCO maurilio volevi farmi stare tranquillo..... a proposito di iniettori, dovi si possono trovare 4 iniettori nuovi a buon prezzo ???

per il 300 ovviamente...


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MessaggioInviato: 25/08/2011, 8:21
Guybrush Treepwood ha scritto:
revenge ha scritto:
yeah ha scritto: PS : ZIOPORCO maurilio volevi farmi stare tranquillo..... a proposito di iniettori, dovi si possono trovare 4 iniettori nuovi a buon prezzo ???

per il 300 ovviamente...


Tenetemi.... : zip :


GT chiedevo per curiosità, visto che maurilio sui prezzi è sempre aggiornato..... io li ho trovati (4 iniettori) a 210 sterline, per quel prezzo non sò nemmeno se vale la pena di revisionarli......
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MessaggioInviato: 25/08/2011, 8:27
210 Sterline è un ottimo prezzo.
E' meno della cifra che spenderesti per revisionarli senza alcuna garanzia del risultato......
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MessaggioInviato: 25/08/2011, 8:32
Maurilio ha scritto:210 Sterline è un ottimo prezzo.
E' meno della cifra che spenderesti per revisionarli senza alcuna garanzia del risultato......


metto il link se qualcuno avesse bisogno.....

http://www.ebay.co.uk/itm/LAND-ROVER-300-TDI-4-x-INIETTORI-/270738692400

bello l'avatar di SAN MAURILIO DA SOLIHULL
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MessaggioInviato: 25/08/2011, 10:54
OPSs ha scritto:Per proteggere dalla corrosione tutto l'impianto di raffreddamento compreso motore è meglio cambiare nei giusti intervalli l'antigelo che oltre dal freddo e dal caldo protegge anche il circuito dalla corrosione , rosa-rosso-giallo 5 anni , blù-azzurro-viola 2 anni .
E consigliabile diluirlo con acqua demineralizzata .


il mio radiatore l'ho fatto flussare 6 mesi fà quando ho fatto fare la distribuzione.... mi hanno detto che era abbastanza incrostato, d'altronde stà li davanti da 11 anni..... il PARAFLU è li da dicembre 2009, quando ho messo la pompa nuova....
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rev...mi sa che ultimamente il tuo 300 non sia proprio in forma.....io cambierei la firma....e non aprirei più la bocca sul td5!!!!Oppure chiedi perdono a dio di tutte le volte che hai lodato il 300 e insultatoil td5!!!!mi sa che la sfiga dell'autostima ti stia un pochino appiccicata :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen:
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 12:29
pensa che ho aperto questo 3d perchè ho letto dello scambiatore di calore che si buca nei td5 (ci sono stati alcuni casi) e pensavo se una cosa simile potesse succedere anche sul 300..... io sul 300 non ne ho mai sentiti però siccome il sistema è simile ero curioso.... poi flavio (che è una persona scrupolosa) ha giustamente ricordato di cambiare correttamente il liquido di raffreddamento con gli intervalli appropriati a seconda della tipologia.....

comunque anche maurilio conferma che sul 300 è una cosa rara....

insomma era un 3d tennico giusto per informarsi.....

brutta cosa l'invidia......
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 13:32
Era una battuta la mia rev...era un voler scherzare.tu sei passato dal 5 al 300 io ho venduto un 300con 10 anni e 11388km perché ero stanco dei difetti e sono passato al td5 e fidati che l invidia è l ultimo dei miei difetti se volessi un 300 lo riprenderei subito
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 13:42
guarda che era una battuta anche la mia..... quella sull'invidia ovviamente, il resto è tutto vero..... :obscene-buttred:

comunque rimane il fatto che controllare l'olio motore quando si scarica è una delle operazioni che può salvare in deretano..... infatti lasciando decantare l'olio si separa sia dall'acqua che dal gasolio.... e permette di capire se ci sono problemi al motore....
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 13:53
Cavolo!!!in effetti hai ragione lo cambio ogni 5000 km e non ci ho mai pensato l ho sempre messo nei fusti e portato in officina da un mio amico. Provvedero a fare questo esperiment.ma nell' olio come si distingue l acqua dal gasolio???
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 14:02
fiasco ha scritto:Cavolo!!!in effetti hai ragione lo cambio ogni 5000 km e non ci ho mai pensato l ho sempre messo nei fusti e portato in officina da un mio amico. Provvedero a fare questo esperiment.ma nell' olio come si distingue l acqua dal gasolio???


a me ha detto un meccanico che se lo scoli in una bacinella larga e lo lasci decantare una notte il mattino li trovi separati....

un altro trucco (nel caso si sospetti olio emulsionato con acqua) è di scaldare l'astina con un accendino.... se l'olio fuma è solo olio, se scoppietta cè anche il liquido....

bisognerebbe anche guardare il tappo di scarico della coppa, perchè visto che l'acqua pesa più dell'olio si deposita sul fondo della coppa a motore spento e può causare ruggine sul lato interno del tappo ....
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 19:19
Il problema termico del 300 Tdi VERO è solo quella della vaschetta di espansione di plastica di merda dopo un tot i due gusci si aprono e se sei in situazione "gravosa" ti puo' salire l'acqua senza che te ne accorgi..io ho montato una spia sonora con sensore a 115° e sto' tranquillo...e basta con sti' confronti 300 vs td5 e che devono dire quelli che adesso sono costretti a prendersi un Def con motore 2.2? e dai!!! che devono dire...fra poco rimarra' solo un 1600 cc ...merda!C.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 20:37
Nel caso di rottura della vaschetta di espansione trovo più utile il tappo sensore livello liquido collegato ad una spia o allarme sonoro , in assenza d'acqua le sonde temperatura nn funzionano , e può succedere se ti si vuota l'impianto di raffreddamento più velocemente dell'incremento temperatura acqua.
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MessaggioInviato: 26/08/2011, 21:57
dove si trova sto benedetto tappo????? il 300 ha la pompa dell'acqua molto in alto per cui se la vaschetta si vuota sono dolori....

un volta leggendo un annuncio di vendita parlavano di un 300 fatto da fusari che ha il doppio imp di raffreddamento... sapete di cosa si tratta ????
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