Re: pistolamenti ed impressioni
Inviato: 23/09/2011, 11:05
Riguardo all'intercooler maggiorato facciamo un po' di chiarezza.
Vero che aunenta la quantità d'aria che arriva alla turbina perchè più fresca occupa minor volume, ma proprio perchè la quantità da movimentare è maggiore, ci sarà un ritardo nella risposta della turbina, che quindi andrà riadattata anticipandone l'entrata in funzione abbassando,quindi,la pressione d'esercizio.
Da ciò l'innalzarsi della risposta di coppia. (Questo ,in soldoni, ciò che mi hanno spiegato in Saito)
Inoltre l'intercooler NON fa aumentare la potenza del motore.
Semmai,grazie ad un miglior raffreddamento del motore, permette l'utilizzo di mappature ancora più spinte con un margine di sicurezza maggiore.
Ergo, se cambiate l'intercooler, dovrete necessariamente RIMAPPARE ULTERIORMENTE.
Volete proprio fare un bel lavoro?
Intercooler di dimensioni pari all'originale, ma raffreddato ARIA/ACQUA.
Allora il discorso cambia.
Vero che aunenta la quantità d'aria che arriva alla turbina perchè più fresca occupa minor volume, ma proprio perchè la quantità da movimentare è maggiore, ci sarà un ritardo nella risposta della turbina, che quindi andrà riadattata anticipandone l'entrata in funzione abbassando,quindi,la pressione d'esercizio.
Da ciò l'innalzarsi della risposta di coppia. (Questo ,in soldoni, ciò che mi hanno spiegato in Saito)
Inoltre l'intercooler NON fa aumentare la potenza del motore.
Semmai,grazie ad un miglior raffreddamento del motore, permette l'utilizzo di mappature ancora più spinte con un margine di sicurezza maggiore.
Ergo, se cambiate l'intercooler, dovrete necessariamente RIMAPPARE ULTERIORMENTE.
Volete proprio fare un bel lavoro?
Intercooler di dimensioni pari all'originale, ma raffreddato ARIA/ACQUA.
Allora il discorso cambia.