Mandy: cambio olio e manutenzione

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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Amazzone
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 9:24
C'è qualcuno disposto a seguirmi tramite il forum? Ho gia oltrepassato I 100000 km dall'ultimo tagliando. Ho rabboccato il livello del refrigerante (era sotto il minimo) e controllato l'olio che è al minimo.
Da dove inizio?
(lMandy è un 2000 benzina)

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MessaggioInviato: 12/10/2011, 9:48
Mandy ha scritto:C'è qualcuno disposto a seguirmi tramite il forum? Ho gia oltrepassato I 100000 km dall'ultimo tagliando. Ho rabboccato il livello del refrigerante (era sotto il minimo) e controllato l'olio che è al minimo.
Da dove inizio?
(lMandy è un 2000 benzina)

che vuoi fare? cambio olio e filtri? : book :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 11:29
....dopo 100000 km il motore ti ringrazierà :lol: , solitamente motore caldo/tiepido scolare l' olio e sostituire il filtro...poi nn sò che modello tu abbia...
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 11:46
Tu cosa dici? Comincio con qualcosa di facile? La porterò comunque dal meccanico perché mi ricordo che c'erano delle cose da tenere sotto controllo e mi sembra i mozzi da registrare. Se ci sono delle cose semplici che posso fare da sola, mi piacerebbe imparare. Il Gipparo non mi aiuterà perciò tieni conto che non so niente e non ho mai fatto niente e non avrò aiuto; bella sfida eh!
Cosa devo acquistare e dove?
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:07
Mandy ha scritto:Ho gia oltrepassato I 100000 km dall'ultimo tagliando.



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:22
10,000
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:27
Mandy ha scritto:10,000


: Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:59
10.000 km su un benzina non sono tanti.... per i lubrificanti il motore a benzina è molto meno impegnativo del diesel (niente particolato e niente turbina).....

visto che ti mangia il liquido di raffreddamento portala da un mecca e fai vedere che non ci sia acqua nell'olio..... basta lasciare decantare l'olio scolato e si vede....

controlla anche il tappo che chiude la coppa dell'olio, se c'è ruggine è sintomo di acqua nella coppa....

il liquido refrigerante andrebbe cambiato in blocco ogni 2 anni se è del tipo vecchio (colore azzurro oppure verde); sui motori che hanno un po' di anni può essere un'occasione per risciaquare l'impianto di raffreddamento....
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 13:19
L'impianto di raffreddamento era un disastro. A 171,000 km (l'ultimo tagliando) il meccanico mi ha rifatto le tubature e cambiato tutte le fascette. Deve aver cambiato il liquido nell'impianto. L'ho controllata la settimana scorsa perché avevo finito l'acqua nei tergi e il livello era sotto la giunta in mezzo al serbatoio (versato una bottiglia intera).
Voi non vi rendete conto di quanto io sia ignorante. Da dove si scola l'olio? Foto?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 13:36
c'era un 3d di ragno.... tagliando td5 comunque le indicazioni generali sono le stesse per tutti i motori....

1) fare girare il motore alcuni minuti (questo perchè l'olio contiene delle sostanze che tengono in dispersione le schifezze quindi facendo girare l'olio mi assicuro che una volta scolato il lubrificante se ne vadano insieme all'olio e non depositate nella coppa dell'olio)

2) levare tappo dell'olio e astina

3) rimuovere il tappo che si trova sotto la coppa dell'olio (indossando i guanti e lasciando sotto una latta di adeguata capienza) e aspettare che scoli tutto

4) rimuovere il filtro dell'olio
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 13:41
5) poi rimonti il filtro dell'olio

6) rimetti il tappo nella coppa dell'olio

7) metti l'olio

8) accendi il motore per alcuni secondi

verifichi il livello

rabbocchi

e soprattutto se il filtro dell'aria è li da 10.000 km cambia anche quello.....
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 14:08
Che olio e filtro dell'olio devo prendere?
Facciamo prima questo e poi parliamo del filtro dell'aria.
GRAZIE : Chessygrin : : Love :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 14:10
Dimenticavo, quanto olio?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 14:39
Mandy ha scritto:Dimenticavo, quanto olio?


da manuale dovrebbero essere 6 litri... + 0.85 di filtro

i filtri vai dal ricambista con il libretto e se li smazza lui.... comunque prima di montarli verifica che siano uguali nelle dimensioni (es altezza)

olio credo che un benzina 10w/40w vada bene.... stai su marche note agip esso mobil castrol e non dovresti avere nessun problema

secondo mè il classico agip sint 2000 è un ottimo motore.... prendilo dal ricambista oppure dal benzinaio..... comperane 1lt in più per eventuali rabbocchi.....
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 15:31
revenge ha scritto: secondo mè il classico agip sint 2000 è un ottimo motore.... prendilo dal ricambista oppure dal benzinaio..... comperane 1lt in più per eventuali rabbocchi.....


vado un po' OT. Revenge tu sei di quelli che sconsigliano di prendere l'olio al supermercato?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 15:35
Orlando67 ha scritto:
revenge ha scritto: secondo mè il classico agip sint 2000 è un ottimo motore.... prendilo dal ricambista oppure dal benzinaio..... comperane 1lt in più per eventuali rabbocchi.....


vado un po' OT. Revenge tu sei di quelli che sconsigliano di prendere l'olio al supermercato?


ti faccio ridere.... pure il liquido per pulire i vetri secondo me dal conce o dal ricambista è diverso che al norauto o al supermercato.....

es batteria : la bosch fà una linea (se non ricordo male silver) di batterie SOLO per i centri commerciali.... e il sabato ci sono file di giargia che le comperano convinti di fare l'affare quando invece è una sottomarca del bosch che trovi dal ricambista.....
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 15:48
Mandy......visto che non sai dove mettere le mani e che nessuno si offre a farti compagnia sotto la macchina ti consiglio di offrirti di fare compagnia al meccanico mentre lo fa così vedi dove mette le mani.
Se poi vieni a Carrara con Mandy ci diamo un'occhiata là.

Vedi tu.
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sulle linee di prodotto ti dò ragione ma sulla stessa latta d'olio che normalmente il supermercato vende a 25€ ma che riesci a trovare a 18/20€ in offerta tu credi che veramente ci siano differenze?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 15:58
Orlando67 ha scritto:sulle linee di prodotto ti dò ragione ma sulla stessa latta d'olio che normalmente il supermercato vende a 25€ ma che riesci a trovare a 18/20€ in offerta tu credi che veramente ci siano differenze?


guarda io l'olio è proprio l'ultima cosa sulla quale vorrei avere dei dubbi..... ci sono ad esempio gli oli rimarchiati.... io vado in officina ford e l'olio che loro mettono (marchiato motorcraft) dovrebbe essere un mobil......

io vorrei provare il bardahl con fullurene, però mi interessava l'opinione di un esperto..... bisognerebbe sentire GUS....
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 16:10
che ci siano differenze tra olio ed olio non ci sono dubbi. Che queste differenze siano in un qualche modo avvertibili sui nostri mezzi ( almeno il mio 200tdi con 320.000Km) ci credo meno a meno di non mettere un olio con specifiche sbagliate. Però sulla stessa latta presa qui o li non credo ci siano differenze. Per me è fantascienza.
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