EGR e Catalizzatore

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 05/11/2011, 22:57
Ciao a tutti,
sono un novellino e sto cercando di capire un pò di cose e "oggi" è il turno della EGR.
Dal momento che la mia macchina ha 160.000km non vorrei toccare il motore per evitare che sollecitazioni più forti su pezzi "vecchietti" generino rotture non volute......
Però ho letto su più forum pareri di vario genere sull'eliminazione della EGR.
Quello che mi sono portato a casa è:
- leggero miglioramento dei consumi
- miglioramento della risposta ai medio/bassi non per aumento di cv motore, ma solo per maggior prontezza/fluidità
- minor fumo allo scarico.

Ora già questo farebbe propendere, per la buona pace dei verdi, all'eliminazione, ma quello che non capisco è:
- qualcuno la elimina del tutto con kit appositi
- altri staccano solo gli spinotti che la fanno funzionare (EGR e l'altra che nn ricordo) e niente di più.

Se in entrambi i casi va bene, perchè mettere il kit?
Oltre all'eliminazione della EGR consigliate un filtro più sportivo (tipo K&N)?
Toglierei anche il catalizzatore (la mia è euro 3) però mi "preoccupa" l'irreversibilità della cosa: andando a revisione ogni 2 anni, non ho voglia - ogni volta - di dover sostituire lo scarico.......a meno che non mi diciate che i valori (tra EGR e catalizzatore) non cambiano alla misurazione e allora ci potrei pensare......

Cosa mi consigliate o cosa ne pensate?

P.S. Potrei aver messo insieme alcune cazzate, ma mi avete mandato a fanc...o solo 2 o 3 giorni fa come primo benvenuto..... :obscene-birdiedoublered:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 05/11/2011, 23:35
io sul disco non ho più nulla( a parte il centrale ed il terminale) e i valori dei fumi sono rimasti simili a prima (motore 300tdi)
secondo me basta lo spinotto,ma il kit ti assicura l'eliminazione dell'egr al 100%, per la revisione dipende dove vai credo ma a me in 3 volte che l'ho fatta non mi hanno mai detto nulla.
Ultima modifica di Gabriele85 il 05/11/2011, 23:37, modificato 1 volta in totale.
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Ciao nè.
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MessaggioInviato: 05/11/2011, 23:36
ah per il filtro non ti saprei dire,ma sicuramente aiuta un poco credo...
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Ciao nè.
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 13:40
Rieccomi.
Mi chiedo, se staccando lo spinotto o gli spinotti sia ha lo stesso risultato, perchè c'è un kit di eliminazione che comporta più casini in caso si debba rimettere tutto in regola?
Boh.....
Sto we proverò a staccarli e vedere cosa succede......
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 13:52
Kit per eliminazione e scollegamento spinotto non portano lo stesso risultato.

Scollegando solo lo spinotto, l'EGR non funziona più, ma ti resterà cmq la strozzatura sull'aspirazione data dalla presenza della valvola stessa.

Il kit per eliminarla lo si installa per due motivi, il principale è che tappando il ricircolo dei gas di scarico non si va ad incrostare il collettore di aspirazione (te ne accorgerai se lo compri, quando tirerai giù la valvola dopo 160k km troverai una morchia nera unta e carboniosa ignobile, tutti questi depositi incrostano l'aspirazione sporcando tutto il condotto e restringendo nel tempo la "luce" di aspirazione...) il secondario rende la linea di aspirazione "libera" dal restringimento della valvola.

E' stata la prima cosa che ho montato sulla mia.

Come problemi in fase di collaudo non ne hai, la valvola lavora in pochissimi casi durante la marcia e di sicuro non lavora durante il collaudo.

Idem se rimuovi il catalizzatore, nei diesel viene controllata l'opacità dei gas di scarico, non le emissioni di CO.

Un filtro più aperto può far solo che bene, i diesel lavorano sempre in "debito" di ossigeno, più gliene dai , meglio girano.
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 14:34
Ok, ora ho capito perfettamente la differenza, grazie :obscene-drinkingcheers:

Adesso mi metto alla ricerca di qualcuno che abbia postato la procedura completa, ammesso di realizzare di avere gli atrezzi giusti e la capacità di farlo....

Ultima domanda: senza comprarlo online (non mi arriverebbe in tempo utile!) dove pensate potrei trovare il kit in zona Torino?
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little ha pienamente ragione in revisione si controlla l'opacità dei fumi la quale non è per nulla dipendente dal catalizzatore, io ho optato per il kit di rimozione così da avere il condotto di aspirazione libero senza alcun restringimento/strozzamento... la maccina fuma uguale a prima e non ho notato differenze di rendimento (indice che l'egr funzionava ancora bene)...ora ho tolto il barilotto centrale della marmitta il prossimo step è la rimozione del catalizzatore!!il mio parere personale è che prima i gas di scarico escono meglio è...il catalizzatore è un "tappo" ed io prediligo i buchi liberi...
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 14:54
ermarmitta ha scritto:Ok, ora ho capito perfettamente la differenza, grazie :obscene-drinkingcheers:

Adesso mi metto alla ricerca di qualcuno che abbia postato la procedura completa, ammesso di realizzare di avere gli atrezzi giusti e la capacità di farlo....

Ultima domanda: senza comprarlo online (non mi arriverebbe in tempo utile!) dove pensate potrei trovare il kit in zona Torino?

Per l ERG trovi come fare sul sito" il mio defender " ci sono riuscito io per cui è fattibile senza nessuna nozione di meccanica ! :?
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 15:04
ermarmitta ha scritto:Ok, ora ho capito perfettamente la differenza, grazie :obscene-drinkingcheers:

Adesso mi metto alla ricerca di qualcuno che abbia postato la procedura completa, ammesso di realizzare di avere gli atrezzi giusti e la capacità di farlo....

Ultima domanda: senza comprarlo online (non mi arriverebbe in tempo utile!) dove pensate potrei trovare il kit in zona Torino?


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MessaggioInviato: 15/11/2011, 15:19
Per l ERG trovi come fare sul sito" il mio defender " ci sono riuscito io per cui è fattibile senza nessuna nozione di meccanica ! :?[/quote]


Ho provato al volo a leggere, ma mi sa che non mi basta.....cercherò meglio.

Invece, mitico per Landy parts: venerdì pomeriggio sarò li....................................
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 15:25
ermarmitta ha scritto:Per l ERG trovi come fare sul sito" il mio defender " ci sono riuscito io per cui è fattibile senza nessuna nozione di meccanica ! :?



Ho provato al volo a leggere, ma mi sa che non mi basta.....cercherò meglio.

I..[/quote]
intendevo una volta che hai il kit è facile montarlo
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confermo è una stupidata... tappi 2 tubetti, elimini il cazzo fritto dal condotto dell aspirazione e lo sostituisci con il collettore fornito e tappi con la piastrina il condotto che arriva dal collettore di scarico prima del radiatorino il quale lo lascerai montato....
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 15:50
sulla mia invece mi sono accorto che il condotto dell'EGR è stato chiuso in maniera molto artigianale, ma lo spinotto è rimasto connesso: che succede in questo caso? è meglio sconnettere lo spinotto o me ne fotto?
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 16:04
giorgio67 ha scritto:sulla mia invece mi sono accorto che il condotto dell'EGR è stato chiuso in maniera molto artigianale, ma lo spinotto è rimasto connesso: che succede in questo caso? è meglio sconnettere lo spinotto o me ne fotto?

anche il mio è connesso non penso succeda nulla... il nano non batte ciglio tanto non agisce dato che è tutta scollegata la parte pneomatica di azionamento della valvola che non c'è più
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 16:05
giorgio67 ha scritto:sulla mia invece mi sono accorto che il condotto dell'EGR è stato chiuso in maniera molto artigianale, ma lo spinotto è rimasto connesso: che succede in questo caso? è meglio sconnettere lo spinotto o me ne fotto?


la seconda che hai detto.... il comando è puramente meccanico quindi..... sul mio è chiuso con 2 lamierini da lattina......
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MessaggioInviato: 15/11/2011, 17:57
:lol: :lol: :lol:

non ci crederai, ma anche sulla mia è chiuso con il fondo di una lattina dell'olio... addirittura c'è un pezzo di scritta in rilievo!
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MessaggioInviato: 21/11/2011, 21:20
CE L'HO FATTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono molto esaltato. Ho iniziato alle 14.30, togliendo il cappello antirumore del motore. Ho trovato la bestia, l'EGR con tanto di ILT a fianco.
Ho individuato i due tubetti e li ho staccati.
Dopodichè......ho iniziato ad osservare la valvola e 3 viti su quattro erano facili da togliere......ma la quarta, quella in basso a destra (guardandola) è stata un incubo.......l'ho odiata......
Però poi ho vinto e ho tolto tutto: discretamente incraciato devo dire
Poi ho messo il kit, riattaccato il tubone e tappato il collettore e i due tubicini.

Impressioni?
Sarò che ho sucato come un mandrillo, sarà che era il mio primo lavoro sulla Land, sarà l'effetto placebo, ma a me sembra molto più pronta, più fluida. Ci sono strade che faccio tutti i giorni in salita e con dossi rallenta traffico: beh, dove prima dovevo scalare in 1° adesso la faccio in seconda quasi al minimo (la velocità è la medesima)......

Per voi sarà una banalità, ma io sono al settimo cielo!!!!!
Un saluto
Emanuele
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MessaggioInviato: 21/11/2011, 21:29
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___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 24/11/2011, 9:31
allora ve ne racconto una..... ieri sera era a cana da me uno zio di mia moglie che non vedevo da tempo...

ha preso una subaru forester con motore diesel.... ancora in garanzia la macchina non andava bene nel senso che raggiunto un certo numero di giri tremava..... la faccio breve gli hanno cambiato volano, iniettori e un puttanaio di altre cose prima di accorgersi che il malfunzionamento era dovuto all'egr !!! alla fine rimappata la centralina (secondo mè hanno disabilitato l'egr) la macchina và benone.....

totale degli interventi in garanzia : 17.000 euro...... se non ho capito male mi ha detto che per cambiare gli iniettori in quel motore bisogna tirarlo giù dalla macchina !!!!
DA OLD SKOOL....
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