temperatura motore TD5

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 10:01
è normale che a motore al minimo la temperatura scende inesorabilmente sotto i 60 gradi?? poi vedo e va ad 88, mi fermo e crolla nel giro di 15 minuti... dite che devo controllare il bulbo o è normale anche sulle vostre scatolette di tonno??
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 10:06
Non direi normalissimo....
Mi sembrano variazioni troppo consistenti, 30 gradi in 15 minuti credo sia impossibile se consideri che si il motore non è sotto sforzo, ma è cmq fermo e il radiatore non riceve aria sufficiente se non quella mossa dalla ventola.
Secondo me il bulbo ha qualche problemino, magari basta una pulita ai contatti.
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 10:15
ok c'è da tenere in considerazione il riscaldamento acceso ma non penso che basti a raffreddare cosi... comunque allora controllo bulbo e valvola termostatica probabilmente si è incantata aperta...
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 12:04
Secondo me è normale, soprattutto in inverno.
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 12:29
tieni il termometro e butta il motore......
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 12:37
a proposito è giusto che il mio td5 con il motore caldo varia dai 92° ai 94° se schiaccio un po'
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 12:48
Dimenticavo..perché tieni il motore accesso un quarto d'ora fermo?
@Pepeghisa: mappatura originale o no?
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:27
CERO ha scritto:Dimenticavo..perché tieni il motore accesso un quarto d'ora fermo?
@Pepeghisa: mappatura originale o no?

hai mai fatto la coda mattutina?!faccio 18km in coda valocità massima 30km/h marcia massina innestata è la 3 a 1000giri... arrivo al lavoro con il motore ancora a 70 gradi dopo un ora che è in moto e io dentro mi gelo le palle...
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1000 g/min...??
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:41
Io ho notato che in inverno questi sbalzi sono abbastanza comuni, e dipende molto da quanti giri fa il motore. Basta fare qualche tratto dove il motore lavora poco (ad es. discese in montagna) o in coda che la temperatura scende nella zona azzurra in un attimo, e ti geli il culo perche' la stufa non scalda. Del resto il radiatore e' enorme, con l'aria fredda e' efficientissimo.
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:45
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho notato che in inverno questi sbalzi sono abbastanza comuni, e dipende molto da quanti giri fa il motore. Basta fare qualche tratto dove il motore lavora poco (ad es. discese in montagna) o in coda che la temperatura scende nella zona azzurra in un attimo, e ti geli il culo perche' la stufa non scalda. Del resto il radiatore e' enorme, con l'aria fredda e' efficientissimo.


con l'aria fredda è efficiente anche quello del 300 :teasing-tease:
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:46
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho notato che in inverno questi sbalzi sono abbastanza comuni, e dipende molto da quanti giri fa il motore. Basta fare qualche tratto dove il motore lavora poco (ad es. discese in montagna) o in coda che la temperatura scende nella zona azzurra in un attimo, e ti geli il culo perche' la stufa non scalda. Del resto il radiatore e' enorme, con l'aria fredda e' efficientissimo.

mi sollevi il orale... ieri tornando dai resinelli con tutta quella discesa mi sono ibernato previo scongelamento in zona monza... odio il freddo in macchina mi compro un patrol : Nar : : Nar :
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:47
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho notato che in inverno questi sbalzi sono abbastanza comuni, e dipende molto da quanti giri fa il motore. Basta fare qualche tratto dove il motore lavora poco (ad es. discese in montagna) o in coda che la temperatura scende nella zona azzurra in un attimo, e ti geli il culo perche' la stufa non scalda. Del resto il radiatore e' enorme, con l'aria fredda e' efficientissimo.

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metti il webasto..... spendi meno......
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si si certo io non mi faccio mica il benzianio e nemmeno sua figlia.. il gazzolio costa caro...al massimo metto una stufa a legna nel cassone... :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:50
revenge ha scritto:
con l'aria fredda è efficiente PERFINO quello del 300 :teasing-tease:


:obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:52
Dani4x4 ha scritto:si si certo io non mi faccio mica il benzianio e nemmeno sua figlia.. il gazzolio costa caro...al massimo metto una stufa a legna nel cassone... :obscene-buttred:


capra se monti il ewbasto i consumi diminuiscono perchè il motore caldo ha un rendimento maggiore.....

oppure metti la mascherina sul radiatore....
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cazzo, quando scrivete usate dei termini incomprensibili, rileggere prima di inviare no è?
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:lol: :lol: :lol:
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CERO ha scritto:Dimenticavo..perché tieni il motore accesso un quarto d'ora fermo?
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Dani4x4 ha scritto:hai mai fatto la coda mattutina?!faccio 18km in coda valocità massima 30km/h marcia massina innestata è la 3 a 1000giri... arrivo al lavoro con il motore ancora a 70 gradi dopo un ora che è in moto e io dentro mi gelo le palle...


Per mia fortuna no!! Tutto normale, il td5 si scalda bene viaggiando in V a velocità costante : Thumbup :
@ Pepeghisa direi che sei nella norma, ogni motore fa un po' storia a se.
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