Prima che dia fuoco alla BG....... HELP!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/01/2012, 19:45
ore 17:35, c'è così tanta neve che non posso non andare a farmi un giro con la mia Disco II !!!!
inserisco la chiave nel quadro, giro e mi pregusto il suono del mio td5, attendo che si spenga la spia delle candelette, faccio x accendere eeeeeeeee...... TAC!
un colpo secco e si spegne tutto...
provo a girare la chiave x toglierla, riprovo a fare un altro giro ma è sempre tutto morto....
dopo 5 secondi così, come x incanto si illumina di nuovo tutto, riprovo ad avviarla ma di nuovo TAC !!!
ed è morta definitivamente
e non ne vuole sapere di partire
ovviamente buio pesto, sotto la neve, senza illuminazione, senza strumenti x provare e capire, e non la posso neanche chiudere (chiusura centralizzata)....ed è ovviamente domenica sera.......

non direi ke è la batteria, può essere un relè visto il rumore che ha fatto?
qualcosa di simile è già capitato a qualcuno?
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MessaggioInviato: 29/01/2012, 19:52
perchè escludi che sia la batteria? Sebrerebbe il classico sintomo di batteria scarica.

Per chiudere anche se non hai la centralizzata puoi farti il giro delle porte una ad una. Noioso ma funziona......
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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DeadLander
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Secondo me è proprio la batteria.
Prima di buttarla via prova a farla ricaricare.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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Capotennico
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MessaggioInviato: 29/01/2012, 20:37
bhe la batteria se scarica non è che per incanto fa riapparire tutto a piena luce...piuttosto il morsetto potrebbe essere lasco, la massa....altrimenti il main-relè, quello giallo che sul disco non so dove sia, provare a staccarlo e controllare se odora di bruciato o semplicemente guasto....
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MessaggioInviato: 29/01/2012, 20:56
Ma il motorino d'avviamento faceva tac tac e non girava ?
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MessaggioInviato: 29/01/2012, 22:33
uno dei test che di solito ti fa propendere per la batteria scarica è che se suoni il clacson e magari con le luci accese non senti un bel suono strombazzante ma uno abbastanza debole che tende sempre più a smorzarsi ....

test che ovviamente mi ha fregato sulla meriva della moglie che avendo il cambio automatico robotizzato autoadattativo :? e non so che cavolo di altra diavoleria...
la batteria è carica ma non nella maniera giusta per dare il primo consenso al cambio ... la macchina non parte ... ci vuole il carro attrezzi o una batteria nuova con la giusta tensione :twisted: :roll:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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controlla prima la batteria;
se il problema persiste e senti un "clack" deciso potrebbe essere il motorino di avviamento con i contatti usurati.
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MessaggioInviato: 10/02/2012, 14:06
bad girl ha scritto:ore 17:35, c'è così tanta neve che non posso non andare a farmi un giro con la mia Disco II !!!!
inserisco la chiave nel quadro, giro e mi pregusto il suono del mio td5, attendo che si spenga la spia delle candelette, faccio x accendere eeeeeeeee...... TAC!
un colpo secco e si spegne tutto...
provo a girare la chiave x toglierla, riprovo a fare un altro giro ma è sempre tutto morto....
dopo 5 secondi così, come x incanto si illumina di nuovo tutto, riprovo ad avviarla ma di nuovo TAC !!!
ed è morta definitivamente
e non ne vuole sapere di partire
ovviamente buio pesto, sotto la neve, senza illuminazione, senza strumenti x provare e capire, e non la posso neanche chiudere (chiusura centralizzata)....ed è ovviamente domenica sera.......

non direi ke è la batteria, può essere un relè visto il rumore che ha fatto?
qualcosa di simile è già capitato a qualcuno?


Per me, quasi sicuro che si tratta del motorino di avviamento. A me e' successo, faceva quel TAC di cui parli, sostituito e tutto ok!
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MessaggioInviato: 10/02/2012, 16:26
prova attaccare ad un altra batteria....se parte la colpa è della batteria!
altrimenti localizza il motorino di avviamento(sotto al regolatore di gasolio,quindi guarda il motore dal lato passeggero e nello spigolo verso l'abitacolo in basso vedi un cilindrone grosso e strano,è quello!!)...dopo che l'hai localizzato,prendi un bastone o un palo(possibilmente di legno),lo appoggi al motorino di avviamento,e con un bel martello dai un colpo al palo,in modo che il motorino di avviamento becchi un bello scrollone!!a quel punto rigiri la chiave e vedrai che parte!!!non è uno scherzo...è vero!!
se non ti fidi invece...ingrani una marcia a motore spento,scrolli la macchina avanti e indietro dandoci dei bei colpi energici,cerchi di far girare leggermente il motore..poi provi a girare la chiave....dovrebbe partire!
se non parte la colpa quindi NOn è del motorino d'avviamento ma da un altra parte
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MessaggioInviato: 10/02/2012, 16:50
fiasco ha scritto:prova attaccare ad un altra batteria....se parte la colpa è della batteria!
altrimenti localizza il motorino di avviamento(sotto al regolatore di gasolio,quindi guarda il motore dal lato passeggero e nello spigolo verso l'abitacolo in basso vedi un cilindrone grosso e strano,è quello!!)...dopo che l'hai localizzato,prendi un bastone o un palo(possibilmente di legno),lo appoggi al motorino di avviamento,e con un bel martello dai un colpo al palo,in modo che il motorino di avviamento becchi un bello scrollone!!a quel punto rigiri la chiave e vedrai che parte!!!non è uno scherzo...è vero!!
se non ti fidi invece...ingrani una marcia a motore spento,scrolli la macchina avanti e indietro dandoci dei bei colpi energici,cerchi di far girare leggermente il motore..poi provi a girare la chiave....dovrebbe partire!
se non parte la colpa quindi NOn è del motorino d'avviamento ma da un altra parte



quoto
è vero una volta i motorini d'avviamento che si incantavano si facevano partire così! : WohoW :
prova a farlo su una macchina di adesso sigh :|
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