Il Motore Secondo Me

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 20/02/2012, 0:21
Premessa:

Da appassionato di meccanica mi ha sempre interessato tutto ciò che ruota attorno al mondo delle modifiche.
E pur non essendo un virtuoso del Fai Da Te ho sempre guardato favorevolmente le novità proposte dal mercato in modo da individuare quelle che più si adattano al mio modo di concepire le migliorie.
Quindi l'evoluzione per me più naturale si basa sul cercare i professionisti che di volta in volta mi assecondano con la loro esperienza e capacità nel mettere in pratica le mie idee.
Perché ,forse, la mia più grande dote è quella di pianificare i lavori a lungo termine: percorrere strade non definitive ma che sono a loro volta basi aperte da ampliare passo dopo passo.

Nella preparazione del motore, come a suo tempo per l'assetto, tutto si è compiuto nell'arco di circa 7 anni ,cominciando dai primi steps comuni a tutti, aggiungendo di volta in volta qualcosa di più ma avendo già ben chiaro dove andare a parare.
In definitiva il lavoro più lungo è stato pazientare nella ricerca ,anno dopo anno, di ciò che più si avvicinava al mio traguardo ideale.
La mia ricetta ,quindi? Pazienza e Ricerca.

Un'ultima considerazione: il mio "bimbo" è un TD5.
Quando cercai un Defender da sostituire alla mia Uazzona ero aperto ad ogni possibilità, e il destino mi mise in mano le chiavi di un 90 del 2002.
Se fossi diventato proprietario di un 200 o un 300, un V8 piuttosto che di un ex C.C. la solfa non sarebbe cambiata.
Avrei indirizzato la mia passione nella preparazione globale del mezzo passando ,ovviamente, dal cuore pulsante, qualunque esso fosse stato.
Non me ne voglia nessuno. : Wink :


LE ORIGINI

Ecco, queste sono comuni più o meno a tutti i proprietari di un TD5.
Speso quasi tutto per l'acquisto del mezzo, i primi passi furono la sostituzione del "barilotto" centrale della marmitta col classico tubo dritto di Equipe, seguito a poca distanza dall'eliminazione dell'EGR sempre da parte dei preparatori Milanesi.
Mi ricordo che poi, ad una fiera in Val D'Isere comprai e sostituii seduta stante un Filtro Aria in cotone della GREEN.
E poi come non aggiungere un bello Snorkel di Aylmer nella fantasia di aumentare le prestazioni e la sicurezza del motore stesso? A pensarci adesso mi viene da sorridere, ma perchè no? Ritrovo lo stesso entusiasmo negli scritti dei neofiti in giro per l'WEB!

E basta?
Che domande, poi la CENTRALINA! : Yahooo : : Yahooo :

Un bel viaggio a Cavaria (VA) dalla DIGITAL MOTOR mi "regalò" 151 Cavalli e quasi 38 chili di coppia.
Bello! Veramente un gran bel tiro!

A questo punto chiunque si sarebbe accontentato (si fa per dire, era comunque più di ciò che serve per divertirsi, ma se no che gioco sarebbe?).
Ed in effetti per un certo tempo fu così.
Però "la Rete è vasta ed infinita" (Ghost in The Shell) e a suon di leggere e documentarmi mi imbattei in altre soluzioni interessanti.
In quel periodo nemmeno il problema del "Trafilaggio di Gasolio" nell’olio viewtopic.php?f=7&t=2956 mi distolse dal fantasticare, e appena risolto il "fastidio" passai all'evoluzione successiva.
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IL TURBO


Questo è sempre stato il mio chiodo fisso.
In anni e anni di riviste di fuoristrada mi sono sempre incantato a leggere delle alchimie che i vari proprietari realizzavano sotto i cofani.
Turbo di auto abbinate a radiatori di furgoni, marmitte da moto e volumetrici di berline, alla ricerca spasmodica delle prestazioni assolute.
In realtà la domanda se tutto quel patchwork avesse realmente funzionato era sempre dietro l'angolo, ma a posteriori considerai se non fosse possibile seguire quelle strade basandosi sulle nuove tecnologie offerte.
Nello specifico, la sostituzione della Garrett con una più performante SAITO, sembrava promettere l'eliminazione del famoso buco di coppia tanto odiato dai pentapatiti.
In effetti il TD5 è un propulsore nato per girare più "in alto" rispetto ai precedenti, ma parlando con il proprietario dell'azienda Anconetana mi fu spiegato che la tecnologia abbinata alla turbina Mitsubishi SDT1 http://www.saito.it/catalogo/articolo.a ... 7F3332AF97 era più indicata all'affiancamento del pluricilindrico Land Rover rispetto a quella proposta di serie. In Saito mi spiegarono che la loro "missione" era nella ricerca dei migliori turbocompressori da abbinare ai vari motori, piuttosto che cercare di sbalordire con trovate mirabolanti. Perchè spesso l'evoluzione motoristica non va di pari passo con l'evoluzione dei turbo, per cui non di rado si assiste ad accoppiate di motori recenti e turbine più vetuste (come nel nostro caso).
Va bene, ma realmente come andrà?
Cercando in giro per la rete non ho mai capito esattamente di che entità fossero i vantaggi.
Certo ,chi l'aveva ne parlava benissimo ma nessuno si è mai spinto in una recensione seria: ergo la soluzione è stata.... "Va bene. Me la provo da solo!"
Detto ,fatto!
Ecco, in realtà non è stato cosi veloce, eh! Prima ho dovuto riempire il porcellino e poi tentare di acciuffarlo per poterlo svuotare. Non voleva saperne! : Chessygrin :

Comunque, una volta entrato in possesso del KIT, ho provveduto ad abbinarlo ad un collettore di scarico nuovo e più resistente: quello di Nakatanenga con i prigionieri rinforzati visto che il mio cominciava a sfiatare, di prassi, dal 5° cilindro.


Turbina Saito.jpg
ATTENZIONE! Foto non mia ma lavoro identico!
Turbina Saito.jpg (106.63 KiB) Osservato 9669 volte



Fatto questo ho provveduto ad ottimizzare tutto utilizzando i canonici tubi in silicone e il kit HI CLONE.

A proposito di quest'ultimo: TUTTI ne parlano male, NESSUNO l'ha mai provato.
La caratteristica che mi interessava era la riduzione della fumosità.
Per questo FUNZIONA.
Per quanto riguarda l'aumento di coppia non ho notato alcun incremento.

Infine, per utilizzare al meglio il sistema, non ho potuto esimermi dall'affrontare un ulteriore pellegrinaggio alla Digital Motor per adeguare la Mappatura della centralina ai nuovi parametri di funzionamento.

Come va?
Meravigliosamente!
Il buco sotto è stato notevolmente migliorato (anche se impossibile eliminarlo del tutto) ma le cose più belle sono l'erogazione dell'arco di coppia e la velocità nel salire di giri.
Nessuna esitazione, nessun calo ,nessun calcio, temperature d'esercizio ottimizzate, un leggero risparmio di carburante: in sostanza un'altra macchina!
Sembra un grosso diesel aspirato: premi e lui va!

Non crediate però che le prestazioni siano aumentate esageratamente. Diffidate di chi vi parla di 180 Cavalli o 45 chili di coppia. Anzi adattando la vecchia mappa al nuovo turbo la cavalleria è SCESA da 151 a 149 e la coppia è rimasta invariata, ma in tutto un altro modo!!!! : Cool : : Cool :

Potevo fermarmi qui?
MACCERTOCHENNO!!!!

E allora ottimizziamo anche l'aspirazione per adeguare la richiesta d'aria della turbina con l'utilizzo del FILTRO D'ARIA ESTERNO di Corsetti viewtopic.php?f=7&t=1553 con conseguente eliminazione dei SENSORI PRESSIONE E DEBIMETRO, ed infine anche l'abolizione del FILTRO ANTIPARTICOLATO.
Questi accorgimenti hanno ulteriormente migliorato l'erogazione soprattutto nei primi 1200 giri di rotazione.
Li la spinta comincia forte fino al picco dei 1950 dove lascia spazio alla cavalleria.

Sempre più soddisfatto, ma il traguardo finale, quello che ho inseguito per 4 anni da quando decisi il cambio di turbina doveva ancora venire, e come mi accorsi presto, era li dietro l'angolo...
Ultima modifica di Jerry il 20/02/2012, 0:39, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 0:30
IL CERVELLO


Dal momento che spesso si dice che qui in DEADLANDERS SOCIETY non si legge mai niente di interessante, vediamo di smentire un po' di gente.
Non posso dire di presentarvi un'anteprima mondiale perchè non so se qualcuno sparso per il globo l'ha già sperimentato su un DEFENDER, ma certamente - viste le società coinvolte- QUESTA E' UN'ANTEPRIMA ITALIANA.

Dicevamo...
Quando 3 anni fa conobbi Edo di Payustech, ci mettemmo a parlare di elettronica e del desiderio che avevo di aggiungere una seconda centralina e della possibilità di inserirla/disinserirla in base alle mie esigenze.
Si, perchè per me non era tanto interessante modificare la mia mappa (che rispetta appieno il motore pur con tutti i vantaggi già descritti) ma avere la possibilità di gestire 2 mappe in base alle esigenze stressando il motore il meno possibile.
Ripreso l'argomento al 4X4 FEST del 2010, EDO non mi appoggiò la doppia centralina TANTO MENO UN MODULO AGGIUNTIVO, da lui assolutamente detestati perchè agendo solo sulla mandata di GASOLIO non garantiscono affatto una corretta ACCORDATURA del motore.
Quello che invece mi presentò era frutto della ricerca di un'azienda ITALIANISSIMA leader nella riprogrammazione delle centraline automobilistiche.

La ALIENTECH ed il suo POWERGATE. http://www.alientech.to/

Cosè il Powergate?

E' un programmatore di centraline che ha la possibilità di mantere 3 mappature COMPLETE in memoria da caricare di volta in volta all'interno della centralina.
Questo assicura l'assoluta bontà nella gestione del motore dal momento che è l'intera centralina a svolgere il compito: soltanto lo fa con le caratteristiche con la quale Noi la programmiamo.

Ecco! questo era esattamente ciò che andavo cercando, e forse anche un po' di più! : Chessygrin :

A quel punto altri sacrifici, altra attesa, altro maialino fino a quando...

...Fino a quando all'ultimo 4x4 FEST (2011, non so se vi ricordate... CAVVVAAVAAAAA!!!!!!!!) abbiamo cominciato a parlarne seriamente e tutta questa serietà mi ha portato i primi di Novembre ad "abbandonare" la mia Piccina nelle laboriosissime mani di EDO ed il suo incredibile staff.

Ancora qualche appunto.
Per cercare di far spazio a giocattolino e comunque per aver la possibilità di utilizzare comodamente il CB, nell'estate ho provveduto a montare una Console da tetto. viewtopic.php?f=11&t=3260
Questo ha liberato spazio nella plancia centrale.
Questo anche per poter accogliere in qualche modo un pirometro (quello digitale offerto da Nakatanenga e che in questo link ha montato Crivelli: http://www.ilmiodefender.altervista.org ... carico.htm ) dal momento che con mappe più spinte c'è maggior necessità di controllare lo stato del motore e della sua combustione.

Inoltre già che c'eravamo abbiamo deciso di mettere sotto interruttori i classicissimi switch frizione e transfer, che la pigrizia mi aveva sempre trattenuto dal fare.
Così esiste la possibilità di gestire autonomamente qualsiasi caratteristica di gestione della macchina.

Ok, ma come si presenta 'sto Powergate? Così:


powergate.jpg
powergate.jpg (115.11 KiB) Osservato 9669 volte



Soltanto che la Alientech prevedeva per il suo strumento un uso "saltuario" e NON fisso, mentre Noi lo desideravamo come parte integrante della strumentazione.
E qui la Payustech ha dato il meglio di se stessa. (Di mio c'ho messo la fiducia e la pazienza! :D )

Questo è ciò che è risultato:

.

PowerGate 1.JPG
PowerGate 1.JPG (249.6 KiB) Osservato 9669 volte


PowerGate 2.JPG
PowerGate 2.JPG (207.29 KiB) Osservato 9669 volte


PowerGate 3.JPG
PowerGate 3.JPG (204.24 KiB) Osservato 9669 volte


Plancia 1.JPG
Plancia 1.JPG (218.8 KiB) Osservato 9669 volte


Plancia 2.JPG
Plancia 2.JPG (232.9 KiB) Osservato 9669 volte


Plancia 3.JPG
Plancia 3.JPG (246.08 KiB) Osservato 9669 volte


Plancia 4.JPG
Plancia 4.JPG (231.18 KiB) Osservato 9669 volte


Plancia 6.JPG
Plancia 6.JPG (242.51 KiB) Osservato 9669 volte


Plancia 7.JPG
Plancia 7.JPG (215.82 KiB) Osservato 9669 volte
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 0:31
L'ANIMA

O LE animE!

La prima, la mia carissima primogenita è sempre lei, leggermente ritoccata in qualche particolare per renderla più "precisa" ma niente più:
Circa 147 cv e 37 chili di coppia. Già ve no ho parlato. L'adoro! : Love 2 :

La seconda, denominata Mid Torque (coppia AI medi), è stata studiata per fondi a scarsa aderenza come neve o sabbia, quindi adatta anche per un uso "Africano".
L'erogazione di coppia è tremendamente costante senza nessun indugio.
Talmente regolare da rendere impercepibile il buco del 5 cilindri.
Non c'è. Non si sente.
Certo, questo è dovuto al fatto che la macchina è dolcissima e sale di giri con una curva di coppia che sembra la funzione X=Y !!! Una retta a 45° !!!
Quindi impossibile farla slittare ma con apice di coppia che non arriva mai. Sale sempre fino a toccare i 40 chili.
I cavalli invece sono scesi a 142.

La terza, denominata Hi Torque (coppia AGLI alti), è stata studiata per situazioni limite, ovvero dove c'è bisogno di sbrigliare il propulsore.
La coppia è praticamente inesistente fino ai 1600 giri. Da li ai 2600 giri è un proiettile! E continua ben oltre i 3500.
Con questa configurazione la macchina assomiglia DECISAMENTE ad un BENZINA. Si devono usare molto di più le marce ed è la reattività del motore che fa la differenza. Molto utile se si vuole uscire indenni da una fangaia o se si ha bisogno di motore per venir fuori da una situazione dove l'aderenza non è tutto.
Questa è proprio forte! Strana per un Dieselista ma proprio forte.
Anche in questo caso la coppia è di 40 chili e la cavalleria sale a 148.

Per le due nuove mappe, se non vi sembra di leggere dati ecclatanti, è perchè si è ragionato sul fatto che comunque non è un prototipo da gara ma una macchina che mi porta a lavorare tutti i giorni, e sul fatto che non sono tanto importanti i valori di coppia e cavalli, ma gli incrementi di coppia singolarmente presi in relazione a precise rotazioni ed i Limitatori di coppia sull'arco di tutti i regimi, che modificati innalzandoli, hanno reso l'arco di coppia più ampio possibile: in sostanza più motore sfruttabile.
(Spero di essermi spiegato, in effetti ho qualche dubbio... in Payus sapranno darvi tutte le informazioni che volete: e che cazzo! Io in fondo la guido solo! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: )

LA PROGRAMMAZIONE

A prova di idiota!
Si accende il quadro strumenti, si seleziona la funzione, si seleziona la mappa, si conferma e si parte.
In tutto ho cronometrato 70 secondi!!!
Meno di così si muore! :shock:


Un ultima nota.
I costi.
Non posso quantificarli.
Innanzi tutto perchè si sono svolti in un ampissimo lasso di tempo, e poi perchè tolto l'acquisto del turbo, tutto il resto è stato in linea con chiunque prepara un TD5.
Per quanto riguarda l'ultimo step,invece, trattandosi di un prototipo molte delle ore di lavoro non mi sono state conteggiate, senza contare le varie prove che si sono susseguite, quindi la spesa finale non è assolutamente in linea con ciò che vale il lavoro!
Insomma, un po' di fortuna per chi osa, un po' di esperienza per chi ha fatto propria una scommessa.


Ok, ho finito.
Spero vi siate divertiti.

:D
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 0:36
:o

jerry il nostro alchimista

:auto-nx:
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 0:49
che FIGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi è venuto duro : RedFace :


ahahaha spettacolo davvero!!!

Congratulazioni!
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Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
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Letto d'un fiato, dovrebbe stare in una collana Harmony per gli amanti del pentamiracolo : Love :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 9:22
complimenti...... un lavoro veramente bello e ordinato.....

una macchina così merita di essere esposta in fiera !!!!

PS GT è ancora chiuso in bagno con il pc portatile.... chiamate i vigili del fuoco.....
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 9:29
E bravo Jerry...finalmente hai fatto outing!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
E' stato un parto questo Powergate...ma alla fine è nato!!!!
Ottimo!!!
Bella la plancia...tamarra al punto giusto come solo Edo sa fare!!! : Chessygrin :
Prima o poi gliela lascio anch'io a far "accordare" come si deve....non mi piace come gira ora....e ho già idea di cosa crei "il problema"!!! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 9:41
revenge ha scritto:complimenti...... un lavoro veramente bello e ordinato.....

una macchina così merita di essere esposta in fiera !!!!

PS GT è ancora chiuso in bagno con il pc portatile.... chiamate i vigili del fuoco.....

approposito ma se il prossimo anno esponiamo alcune delle nostre auto?! tanto per far capire che un po rumiamo anche noi?!
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cazzo rev le macchine non si fanno per le fiere...si fanno per i boschi.... :obscene-birdiedoublered:
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brega ha scritto:cazzo rev le macchine non si fanno per le fiere...si fanno per i boschi.... :obscene-birdiedoublered:


e allora le donne ???? :icon-lol:
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Dani4x4 ha scritto:le donne sono multiuso... : Bash :


pensavo mi rispondessi le donne sono fatte per la strada :icon-lol:
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 10:47
Jerry: stra : Cool : !!!

tanto per smentire chi dice che sul nostro forum non c'è mai nulla di interessante...
sai una cosa? sul nostro forum il livello tennico è talmente alto che la quantità non conta!! :music-rockout:
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 11:19
Gabriele85 ha scritto:che FIGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi è venuto duro : RedFace :


ahahaha spettacolo davvero!!!

Congratulazioni!


quoto...
una figata con il botto.. e sopratutto recensito davvero bene!!
..la console centrale è d'impatto!!! :music-rockout: :music-rockout:
Ultima modifica di alessio il 20/02/2012, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Suka!!
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 11:22
ale speriamo che il botto non lo faccia il motore... :?
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 11:32
per come la vedo io, il problema non è la/e centralina/e con più cavalli... ma il fatto di pistolettare cambiando continuamente mappa!!
con il nano c'è il rischio che si brasi la centralina nel momento in cui la si carica... nel mezzo di Jerry mi sembra però tutto più professionale e concepito per un uso più eclettico del motore!!
detto questo, visto che non ne capisco un cazzo di elettronica, passo, chiudo e vado a fare in culo.
ehehe
ciao
PS. complimenti Jerry!!!
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MessaggioInviato: 20/02/2012, 11:49
ESAGERATOOOO !!!

che spettacolo ! e che lavoro !

complimenti : Thumbup :


... per curiosità i tastini e i display della consolle cosa servono : RedFace :
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