Il Motore Secondo Me

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 15/03/2014, 16:44
PecoraNera ha scritto:?


Le turbine si dividono in 2 categorie:

Quelle a geometria variabile dove è l'inclinazione delle alette mobili a creare la giusta pressione d'esercizio,

E quelle a geometria fissa, dove la pressione è gestita da una valvola Westgate.
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 16:52
Jerry ha scritto:
PecoraNera ha scritto:?


Le turbine si dividono in 2 categorie:

Quelle a geometria variabile dove è l'inclinazione delle alette mobili a creare la giusta pressione d'esercizio,

E quelle a geometria fissa, dove la pressione è gestita da una valvola Westgate.


Perfettissimo ...quindi hai una geometria fissa. Perchè non mettere una geometria variabile per recuperare ai bassi?
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 17:28
E' una domanda che mi hanno fatto allo sfinimento, ma alla quale rispondo sempre volentieri.

Innanzi tutto quando cambiai turbina 5 anni fa NON c'erano kit a geometria variabile a costi ragionevoli, se non per un preparatore francese che adattava le Garrett del Range TDV6 ad un prezzo esorbitante e di avventurarmi in esperimenti esosi e di risultati incogniti non me la sentivo per mancanza di capacità e tempo.

In sostanza quello era ciò che passava il convento.

Poi con l'utilizzo ho imparato ad apprezzarla tanto da non sentire il bisogno di passare ad un variabile.

Inoltre è successo questo.
Pochi giorni fa un utente di AL mi ha contattato per avere informazioni proprio sul mio lavoro.
Quando gli ho detto dell'esistenza del kit Saito VGT, mi ha risposto che lo conosceva perchè -preventivamente- aveva contattato l'azienda anconetana chiedendo informazioni sui 2 kit, e si è sentito rispondere dal signor Stefano, il proprietario, che per il TD5 preferiscono consigliare la geometria fissa!
Ha continuato dicendo che sebbene la VGT dia degli indubbi vantaggi sull'erogazione di coppia ai bassi, in realtà il TD5 essendo nato e creato per una geometria fissa, da il meglio di se proprio in questa configurazione.

La cosa mi ha inorgoglito ancora di più, perchè a discapito delle ultime mode che vedono solo il Variabile o morte, so di avere operato la scelta migliore.
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 17:33
Aggiungo una cosa.

Immagino che tutti quelli che abbiano letto i miei posts sulla geometria fissa pensino che nonostante tutto la mia macchina non abbia coppia in basso.

NE HO DA FAR SCHIFO!!!

Il buco ai bassi è praticamente impercettibile e tiro le 35 con coppie coniche ORIGINALI meglio di quando avevo la macchina semplicemente rimappata con le 265.

Little Bastard e Fiasco testimoni.

:music-deathmetal: :music-deathmetal: :music-deathmetal:
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 17:59
Jerry ho aperto il link di Saito per il kit per Td5 ma, da quel che sembra, non porta a nessuna pagina. Cosa ovvia visto che son passati 4 anni...più o meno. Mi diresti quanto spendesti ai tempi?
Grazie caro :)
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:09
I prezzi, ho scoperto con piacere, non sono cambiati se non per l'iva.

Geometria fissa € 750+iva.

Geometria variabile € 850+iva.

Spese di spedizione escluse.

: Thumbup :
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:15
Ah beh, pensavo peggio ;)
Ma ci sarebbero da cambiare quasi obbligatoriamente anche i collettori di scarico giusto??
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:32
Bisogna far costruire una mappa personalizzata o si può usare quelle che si trovano in giro
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 19:11
Jerry, io ho un 200 con geometria fissa ...e sto bene così, premesso questo, devo anche dire di aver provato 200, 300, td5 e patrol gr con geometria variabile (ovviamente abbinate a modifiche sull'erogazione della pompa e intercooler diversi dagli originali) e la differenza si sente. Forse sul td5 c'è da lavorarci ancora sopra, perchè mi pare che i 200 ed i 300 siano stati più sperimentati. Sicuramente la TGV è un evoluzione, è come avere turbina piccola per i bassi e grande per alti regimi. Poi su ogni motore, ed in base alle proprie esigenze si può optare per la variabile o la fissa. Preciso ...non sto contestando la tua scelta, chiedevo per curiosità.
A questo punto WLF
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 20:47
ma una foto dell'auto interno e esterno ce' da qualche parte ??
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 21:44
LaNdRe ha scritto:ma una foto dell'auto interno e esterno ce' da qualche parte ??

Ma le foto a pagina 1 le hai viste ?
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 21:58
si le ho viste, ero curioso di vederla anche da fuori
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vaccaboia che mezzo!... :shock:

e pensare che tanti vedono tutte le leve dell' 88 e pensano sia un casino guidarlo...qui ci sono più bottoni che sull'enterprise!!
complimenti! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 23:11
LaNdRe ha scritto:si le ho viste, ero curioso di vederla anche da fuori


viewtopic.php?f=2&t=5806&start=480

: Thumbup :
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 23:16
pepeghisa ha scritto:Bisogna far costruire una mappa personalizzata o si può usare quelle che si trovano in giro


E' necessario farsi fare una mappa su misura, in giro NON si trova niente.
E non solo, chi fa la mappa deve pure avere le palle.

Perciò oltre al costo della turbina bisogna aggiungere quello della rimappatura.
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MessaggioInviato: 15/03/2014, 23:20
taeniura74 ha scritto:Ah beh, pensavo peggio ;)
Ma ci sarebbero da cambiare quasi obbligatoriamente anche i collettori di scarico giusto??


No, non è obbligatorio.
Tutto dipende dalla preparazione.

Se ti basta una macchina più piacevole da guidare perché più "piena" ed elastica non serve.

Se invece la vuoi pompare un po', è chiaro che devi essere disposto a modificare più cose.
Ma questo è normale...
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'ncul'!!!!....diventa così anche la mia se schiaccio un fungo gigante?.... :character-mario:
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Se lo diventa non lo so, ma se ce la vedi sicuramente si!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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...esco a cercare un fungo fattapposta...
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