Il Motore Secondo Me

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 408
Iscritto il: 19/02/2014, 20:54

Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 16/03/2014, 0:13
Bella Bellissima Fighissima Il Pentapistoni è sempre una cosa speciale ;) Gran bel lavoro : Cool :
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 318
Iscritto il: 24/01/2014, 17:01
Località: Catanzaro
Regione:
Calabria
MessaggioInviato: 16/03/2014, 1:05
Ho visto le altre foto ...bella!!! Come mai non hai messo lo snorkel ed hai optato per quella presa sul cofano? Bellissimo il faro lato guida ...vorrei metterlo pure io mi daresti qualche consiglio?
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/03/2014, 8:41
PecoraNera ha scritto:Ho visto le altre foto ...bella!!! Come mai non hai messo lo snorkel ed hai optato per quella presa sul cofano? Bellissimo il faro lato guida ...vorrei metterlo pure io mi daresti qualche consiglio?


viewtopic.php?f=7&t=1553

Il faro era quello della mia vecchia Uaz. :D
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/03/2014, 9:22
E per completezza d'informazione qui descrivo il mio assetto:

viewtopic.php?f=6&t=2978



E qui l'impianto dei verricelli:

viewtopic.php?f=10&t=4989
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 16/03/2014, 12:27
superior!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 318
Iscritto il: 24/01/2014, 17:01
Località: Catanzaro
Regione:
Calabria
MessaggioInviato: 16/03/2014, 15:08
Bella Jerry, bei lavori, ho letto un po tutto. Hai dei video per vedere come si muove?
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:01
Video ne ho soltanto due e nessuno adatto a capire come si muove.

Li posto comunque.





Qui siamo i primi a salire:

SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:16
grande jerry !!!

ma il td4 a 7.40 che turbina cattiva ha ???
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:30
Quella di serie.

Ha girato con noi e non mi ha ispirato un gran che.

De gustibus...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:38
non stavo apprezzando la performance in quanto non ci capisco molto......stavo solo dicendo che mi sembrava un fischio bello cattivo e non pensavo che potesse essere quella di serie.
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:51
Pur avendo una geometria variabile e sicuramente una buona rimappatura vista la notevole preparazione globale (veramente un bel mezzo!), mi sembrava che dovessero tenerlo un po' troppo su di giri.

Se ci fai caso il mio motore urla molto meno, anzi, forse è quello più dimesso in assoluto.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:55
Ma io a 7,40 dal secondo video non vedo un td4 ???
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 318
Iscritto il: 24/01/2014, 17:01
Località: Catanzaro
Regione:
Calabria
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:57
Mi piace ...bel suono.
Cmq il secondo video mi ha messo ansia hahahaha
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:02
io vedo una gobba sul cofano ma magari oltre che sentire male vedo anche peggio
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:07
Verde con il tetto bianco penso sia un td5 perché ha le bocchette per aria aperte , il td4 non le ha , poi si spegne il td4 si spegne molto difficilmente rispetto al td5
socio Al
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:10
Il puma è il telonato verde che al minuto 7,40 fa urlare la turbina.

Si sente dirlo anche a Dante mentre il mezzo approccia il lastrone qualche secondo prima.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:30
Cazz guardavo i minuti mancanti (a destre) e non i minuti del video !!! :)
socio Al
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 17/03/2014, 10:15
:icon-lol: :icon-lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 08/10/2014, 12:55
E via che vado...


le modifiche continuano nell'ottica di ottimizzare quanto fatto finora.

Diversamente a quanto scritto all'inizio i cavalli e la coppia disponibile per le mappe "MEDIA" e "ALTA" sono decisamente più di quanto riportato.

In effetti adottando delle Cooper STT Mud 35 12.50 R15 con la mappa "originale", quella rivista dalla Digital Motor per adattare la loro vecchia programmazione(147 cv e 38kg) alla turbina Saito, con coppie coniche originali, risulta decisamente sottodimensionata.
Diverso il discorso con le altre due, soprattutto per la "HIGH", che provata da Davide Corsetti, l'ha lasciato decisamente impressionato.
Queste le sue parole in presenza di testimoni... : MrOrange :

"Ueh,giovane! Complimenti! Figa, con le coppie coniche originali e le 35 tira più della mia con le coppie coniche ridotte!"
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Ora, a parte che Davide guida come un pazzo e mi son pure cagato addosso, ammetto che la cosa mi ha riempito di malcelato orgoglio.

A questo punto gli steps successivi sono stati 2:

1) Sostituzione delle coppie coniche con delle Ashcroft 4.12 reverse con cuscinetti cortechi e bulloni nuovi:


2014-09-21 21.42.46 (Copia).jpg
2014-09-21 21.42.46 (Copia).jpg (59.37 KiB) Osservato 4867 volte



2) Rivisitazione dello scarico con eliminazione del tubo centrale a discapito del terminale stesso riadattato per uscire di lato, davanti la posteriore sinistra.
La posizione d'uscita è stata obbligata dall'arco centrale del cage.


2014-10-05 13.55.05 (Copia).jpg
2014-10-05 13.55.05 (Copia).jpg (81.11 KiB) Osservato 4867 volte



2014-10-06 12.52.57 (Copia).jpg
2014-10-06 12.52.57 (Copia).jpg (98.32 KiB) Osservato 4867 volte



2014-10-06 12.54.04 (Copia).jpg
2014-10-06 12.54.04 (Copia).jpg (98.9 KiB) Osservato 4867 volte



2014-10-06 12.58.02 (Copia).jpg
2014-10-06 12.58.02 (Copia).jpg (95.58 KiB) Osservato 4867 volte



2014-10-06 12.53.28 (Copia).jpg
2014-10-06 12.53.28 (Copia).jpg (99.78 KiB) Osservato 4867 volte



2014-10-06 12.53.50 (Copia).jpg
2014-10-06 12.53.50 (Copia).jpg (98.28 KiB) Osservato 4867 volte



Lavoro eseguito SPLENDIDAMENTE dall'OTTIMO Maurizio. :D


Ora, a parte il sound da vigliacca, la macchina è completamente trasformata.

Prima con le coppie coniche lunghe, sebbene l'erogazione della potenza fosse abbastanza lineare, un leggero calcio della turbina quando entrava a regime si percepiva, ora è completamente sparito.

La turbina NON si sente più!
L'erogazione di coppia ha una linearità che disarma.

Mentre prima nel traffico cittadino usavo la terza per riprendere praticamente da fermo (confermato da Davide), ora tengo la quarta, mentre in salita posso permettermi di scendere fino ai 1000 giri motore per poi farla riprendere col piede leggero ma senza apparente problema e fumosità azzerata.

Accelerando vigorosamente, invece, anche la mappa "MEDIA", quella con erogazione lineare, diventa rabbiosa.

Sono realmente impressionato.

Devo provare ancora l' "ORIGINALE" e la "HIGH", ma se questi sono i presupposti, posso solo immaginare.

Comunque nei prossimi giorni saprò dirvi.





Ora non resta che l'ultimo e definitivo STEP per il quale vi rimando alla prossima PRIMAVERA/ESTATE.

: Mr green :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 08/10/2014, 13:03
Un doveroso appunto.

Nel frattempo la turbina è stata revisionata dalla Saito stessa.

Il 21 Gennaio di quest'anno, giorno del mio compleanno, come regalo si era inchiodata. :(

Smontata e spedita in Saito,è stata rimessa a posto riequilibrando l'alberino per la spaventosa cifra di ben 120 €uri.

Va meglio di prima...

In seguito a questo è stato usato olio Full Synt.

: Thumbup :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
PrecedenteProssimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron