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Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 0:13
da Willifender
Bella Bellissima Fighissima Il Pentapistoni è sempre una cosa speciale ;) Gran bel lavoro : Cool :

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 1:05
da PecoraNera
Ho visto le altre foto ...bella!!! Come mai non hai messo lo snorkel ed hai optato per quella presa sul cofano? Bellissimo il faro lato guida ...vorrei metterlo pure io mi daresti qualche consiglio?

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 8:41
da Jerry
PecoraNera ha scritto:Ho visto le altre foto ...bella!!! Come mai non hai messo lo snorkel ed hai optato per quella presa sul cofano? Bellissimo il faro lato guida ...vorrei metterlo pure io mi daresti qualche consiglio?


viewtopic.php?f=7&t=1553

Il faro era quello della mia vecchia Uaz. :D

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 9:22
da Jerry
E per completezza d'informazione qui descrivo il mio assetto:

viewtopic.php?f=6&t=2978



E qui l'impianto dei verricelli:

viewtopic.php?f=10&t=4989

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 12:27
da yeah
superior!

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 15:08
da PecoraNera
Bella Jerry, bei lavori, ho letto un po tutto. Hai dei video per vedere come si muove?

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:01
da Jerry
Video ne ho soltanto due e nessuno adatto a capire come si muove.

Li posto comunque.





Qui siamo i primi a salire:


Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:16
da LaNdRe
grande jerry !!!

ma il td4 a 7.40 che turbina cattiva ha ???

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:30
da Jerry
Quella di serie.

Ha girato con noi e non mi ha ispirato un gran che.

De gustibus...

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:38
da LaNdRe
non stavo apprezzando la performance in quanto non ci capisco molto......stavo solo dicendo che mi sembrava un fischio bello cattivo e non pensavo che potesse essere quella di serie.

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:51
da Jerry
Pur avendo una geometria variabile e sicuramente una buona rimappatura vista la notevole preparazione globale (veramente un bel mezzo!), mi sembrava che dovessero tenerlo un po' troppo su di giri.

Se ci fai caso il mio motore urla molto meno, anzi, forse è quello più dimesso in assoluto.

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:55
da pepeghisa
Ma io a 7,40 dal secondo video non vedo un td4 ???

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:57
da PecoraNera
Mi piace ...bel suono.
Cmq il secondo video mi ha messo ansia hahahaha

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:02
da LaNdRe
io vedo una gobba sul cofano ma magari oltre che sentire male vedo anche peggio

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:07
da pepeghisa
Verde con il tetto bianco penso sia un td5 perché ha le bocchette per aria aperte , il td4 non le ha , poi si spegne il td4 si spegne molto difficilmente rispetto al td5

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:10
da Jerry
Il puma è il telonato verde che al minuto 7,40 fa urlare la turbina.

Si sente dirlo anche a Dante mentre il mezzo approccia il lastrone qualche secondo prima.

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 16/03/2014, 23:30
da pepeghisa
Cazz guardavo i minuti mancanti (a destre) e non i minuti del video !!! :)

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 17/03/2014, 10:15
da yeah
:icon-lol: :icon-lol:

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 08/10/2014, 12:55
da Jerry
E via che vado...


le modifiche continuano nell'ottica di ottimizzare quanto fatto finora.

Diversamente a quanto scritto all'inizio i cavalli e la coppia disponibile per le mappe "MEDIA" e "ALTA" sono decisamente più di quanto riportato.

In effetti adottando delle Cooper STT Mud 35 12.50 R15 con la mappa "originale", quella rivista dalla Digital Motor per adattare la loro vecchia programmazione(147 cv e 38kg) alla turbina Saito, con coppie coniche originali, risulta decisamente sottodimensionata.
Diverso il discorso con le altre due, soprattutto per la "HIGH", che provata da Davide Corsetti, l'ha lasciato decisamente impressionato.
Queste le sue parole in presenza di testimoni... : MrOrange :

"Ueh,giovane! Complimenti! Figa, con le coppie coniche originali e le 35 tira più della mia con le coppie coniche ridotte!"
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Ora, a parte che Davide guida come un pazzo e mi son pure cagato addosso, ammetto che la cosa mi ha riempito di malcelato orgoglio.

A questo punto gli steps successivi sono stati 2:

1) Sostituzione delle coppie coniche con delle Ashcroft 4.12 reverse con cuscinetti cortechi e bulloni nuovi:


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2) Rivisitazione dello scarico con eliminazione del tubo centrale a discapito del terminale stesso riadattato per uscire di lato, davanti la posteriore sinistra.
La posizione d'uscita è stata obbligata dall'arco centrale del cage.


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Lavoro eseguito SPLENDIDAMENTE dall'OTTIMO Maurizio. :D


Ora, a parte il sound da vigliacca, la macchina è completamente trasformata.

Prima con le coppie coniche lunghe, sebbene l'erogazione della potenza fosse abbastanza lineare, un leggero calcio della turbina quando entrava a regime si percepiva, ora è completamente sparito.

La turbina NON si sente più!
L'erogazione di coppia ha una linearità che disarma.

Mentre prima nel traffico cittadino usavo la terza per riprendere praticamente da fermo (confermato da Davide), ora tengo la quarta, mentre in salita posso permettermi di scendere fino ai 1000 giri motore per poi farla riprendere col piede leggero ma senza apparente problema e fumosità azzerata.

Accelerando vigorosamente, invece, anche la mappa "MEDIA", quella con erogazione lineare, diventa rabbiosa.

Sono realmente impressionato.

Devo provare ancora l' "ORIGINALE" e la "HIGH", ma se questi sono i presupposti, posso solo immaginare.

Comunque nei prossimi giorni saprò dirvi.





Ora non resta che l'ultimo e definitivo STEP per il quale vi rimando alla prossima PRIMAVERA/ESTATE.

: Mr green :

Re: Il Motore Secondo Me

MessaggioInviato: 08/10/2014, 13:03
da Jerry
Un doveroso appunto.

Nel frattempo la turbina è stata revisionata dalla Saito stessa.

Il 21 Gennaio di quest'anno, giorno del mio compleanno, come regalo si era inchiodata. :(

Smontata e spedita in Saito,è stata rimessa a posto riequilibrando l'alberino per la spaventosa cifra di ben 120 €uri.

Va meglio di prima...

In seguito a questo è stato usato olio Full Synt.

: Thumbup :