Filtro aria

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 06/04/2012, 14:53
Oggi ho montato un nuovo filtro aria della k&n. Va trattato prima del montaggio o fuori dalla scatola e' pronto all'uso. Qualcuno che lo ha già utilizzato sa dirmi se effettivamente porta vantaggi ?
Insomma pro e contro per il fantastico td5 : Chessygrin :
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:02
Luccre ha scritto:Oggi ho montato un nuovo filtro aria della k&n. Va trattato prima del montaggio o fuori dalla scatola e' pronto all'uso. Qualcuno che lo ha già utilizzato sa dirmi se effettivamente porta vantaggi ?
Insomma pro e contro per il fantastico td5 : Chessygrin :


i filtri arrivano già trattati....... pro è un gran bel prodotto contro dovrai cambiare motore :icon-lol:
io con il fitro bmc ho riscontrato che il motore è più rumoroso in aspirazione...... paragoni non saprei farne visto che quello tirato giù era veramente alle cozze, però ai bassi il motore dovrebbe soffrire meno, anche con lo snorkel....

cerca su youtube le istruzioni per lavarlo perchè girano un sacco di voci sbagliate comunque :

spray sgrassante

flusso d'acqua in senso opposto alla aspirazione (risciaquo)

asciugatura naturale

oliare poco altrimenti si sputtana il debimetro.....
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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:02
minkia toccalo, se ti ungi è pronto.
vantaggi te li vedi tu.
noterai che c'è un buco dai 2550 ai 2560 giri
per il resto ti sparisce il buco ai bassi.
il buco dei 2550 sembra una cazzata, ma se sei proprio in quel regime (vedi dente tango domenica) ti si spegne il mezzo.
una volta che stai attento a questo, per il resto molti vantaggi.

ps: 2550 con la mantovani, con la td5alive il buco ce l'hai ai 2850.
ciao
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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:03
per lavarlo lo spray sgrassante non l'ho mai sentita, si può usare tipo chanteclair per levarlo, e poi lo spray olio che trovi dai ricambisti.
fallo asciugare bene prima
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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:08
c'è di sicuro, magari non k&n ma c'è..... mi è stato proprio consigliato da un amico il detergente spray... lo usa sull'alfa....

comunque io il filtro in cotone quando è sporco lo lavo in lavatrice con il programma cotone 30 gradi.....

yeah invece è un milionario, lui lo butta direttamente : Yahooo :
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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:12
eccovi un video giappionese della bmc.... okkio perchè si conclude con un bukkake :obscene-buttred:

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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:22
Grazie!
Io sul dente tango domenica giravo a 5500/6000 quindi niente buco : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:59
Luccre ha scritto:Grazie!
Io sul dente tango domenica giravo a 5500/6000 quindi niente buco : Chessygrin : : Chessygrin :


allora più che del filtro hai bisogno di un paio di alberi nuovi :icon-lol:

senti ma io da uno come te mi sarei aspettato il filtro a PENNELLO e non a PANNELLO :obscene-birdiedoublered: OVVIAMENTE in bagno d'olio : WohoW :
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MessaggioInviato: 06/04/2012, 19:54
Quando montavo il filtro in cotone della GREEN mi ero comprato per pochi spiccioli un kit per la pulizia dei filtri dell'OMP.(Ne esistono di tante marche, anche di K&N ,ovviamente)
Questi kit sono composti da un detergente apposito e dall'olio spray.
Una volta versato il sapone sul filtro,usavo un pennellino per lavarlo per bene,poi sciacquavo abbondantemente, e come dice Rev, asciugavo all'aria e sruzzavo l'olio (DA LONTANO!!!)

Fine.

Pro?
Boh, l'entusiasmo me li faceva notare...

Contro?
Lo lavavo ogni 10.000km
Potere filtrante inferiore a quello di carta standard che è più indicato in presenza di grandi quantità di polvere (Deserto)

Cià!
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MessaggioInviato: 05/12/2012, 23:43
Ciao ragazzi, invece di comprare il solito bmc cda costosissimo in questi giorni mi dovrebbe arrivare (preso nuovo a meno della metà) il filtro (esattamente come il cda) sparco per motori superiori a 300 hp.
(Si lo so, col td5 i 300 cavalli non li ottieni neanche moltiplicando per 2 i suoi attuali).
Per il montaggio: forerò la scatola filtro per inserire il sensore aria, ok.
Vedrò di posizionare sta scatola filtro al posto dell'originale, ok.
Poi? Smonto sul tubo di aspirazione quella specie di raccordo a T con la membrana sotto e mi attacco li? Va bene? O mi devo attaccare prima? Ditemi di no che già lavorare in quel posto di merda sarà un casino!!!!
Altro dettaglio: io ho il classico safari, senza però quella specie di curva interna all'imbocco sulla presa laterale... È un problema per la già tanto scarsa aspirazione di questo motore?
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MessaggioInviato: 06/12/2012, 10:13
Non ho capito un cazzo!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Scherzo, dunque, prima di forare la scatola, prova a girare senza il sensore AAP (quello sulla scatola originale) e guarda come va, sulla mia l'ho tolto e non ho notato nessun cambiamento.
Ok per la posizione.
Non ho capito se il tuo Safari ha il classico attacco interno sulla "manina" originale o ha lo spezzone tondo, cmq, vista la presenza della scatola del riscaldamento lì c'è poco da fare, l'unica alternativa è mettere lo snorkel lato guida ed eliminare tutte le strozzature.
La Y con la membrana puoi anche levarla.
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MessaggioInviato: 06/12/2012, 10:42
Si, ok... Mettere le mani in quelle zone strette mi mette nervoso prima ancora di iniziare... Pfffff
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Per riuscire a lavorarci meglio rimuovi l'arco passaruota di plastica....
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MessaggioInviato: 06/12/2012, 17:47
ho preso una curva da 45° per facilitare l'imbocco sul filtro ed una a 90 da infilare per metà nello snorkel... sarò obbligato si a togliere il passaruota... uff... com'è agganciato? tolgo e rimetto o devo procurarmi "ganci" nuovi?
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MessaggioInviato: 06/12/2012, 18:35
Per togliere l'arco di plastica ci sono dei "bottoni" di plastica tenuti in sede da un pernetto in mezzo alla testa.

Devi martellare su questo pernetto con un cacciaspine e farlo rientrare finchè non esce, se fai con calma li recuperi tutti per poi rimontarli (questa volta il pernetto lo devi infilare dalla testa e ribatterlo a filo), altrimenti se ci dai come un dannato li spari tutti e li perdi.

Non ti consiglio di smontare il fianchetto, diventi scemo con tutti i dadi e bulloni che ci sono.
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MessaggioInviato: 06/12/2012, 18:46
pfff... 'un c'ho voglia!
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MessaggioInviato: 09/12/2012, 17:17
riaggiornamento: sto filtro della M... non è ancora arrivato... causa neve penso... ed io, purtroppo, ho avuto tempo per pensare. mai pensare... : WallBash : è sempre una stronzata : WallBash : .

Situazione attuale: tutto originale (aspirazione) con snorkel tipo safari.
Ora, quello snorkel della m... per essere montato sarebbe dovuto essere imbullonato a lamiera, ed io cosi ho fatto...
col nuovo filtro, invece, sarebbe figo rifare l'aspirazione in toto:
-vaschetta lavavetri dalla parte opposta
-filtro sotto il wing sinistro
-snorkel nuovo che se ne esce dal wing e si aggancia lato guida.

Problemi:
-è un gran casino, un lavorone luuuuungo lungo!
- mi rimane il wing sinistro tutto bello sforazzhiato... 3 bulloni filettatura m8 se non sbaglio... e come me li tappo sti buchi??
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MessaggioInviato: 09/12/2012, 19:51
per chiudere i buchi vendono dei tappini in ferramenta. di plasitca. siliconi e via.
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MessaggioInviato: 09/12/2012, 20:53
Yeah: ha senso sto lavorone secondo te?
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MessaggioInviato: 10/12/2012, 0:27
per lo snorkel l'unica cosa sensata è farlo uscire o da sopra il wing, o da fianco del cofano. tagliando.
io ho tagliato il cofano, usato un tubo spiralato dell'8. passo successivo col geberit rifaccio la parte che dal cofano va sul montante del parabrezza. lascio lo spiralato dal filtro all'uscita sul cofano.
ogni soluzione puo essere buona... dipende da quanto tempo hai a disposizione.. io sono per le soluzioni semplici e poco costose.
e non me ne fotte nulla di tagliare un po qua e la :D
la linea di aspirazione dev'essere il piu corto possibile.
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