Ho perso i topic dell'alimentazione ad olio

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 13/08/2012, 22:34
Siccome sono arrivato tardi nel mondo delle Land, e siccome continuo ad immischiare vari oli nel serbatoio della "Tromba" (300 Tdi), ho perso tutti gli importantissimi topic ed interventi di Gus, in merito a quali oli utilizzare ed in quali percentuali... Ora mi chiedo: c'è qualcuno in grado di farmi un riassunto?
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MessaggioInviato: 13/08/2012, 23:02
.........Gus?......
A parte gli scherzi, che se fossero realtà sarebbe molto bello, io più che mettere un po' di olio di colza senza criterio scientifico non ho fatto.
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MessaggioInviato: 13/08/2012, 23:23
Io lo faccio abitualmente.... Ma a quanto pare, il buon Augusto, esperto di lubrificanti, aveva fatto una specie di trattato sull'utilizzo degli olii nei motori quali il 200 e il 300. Non so se abbia parlato o meno dell'utilizzo di acetone, anche se non credo.... Ma pare che abbia spiegato in quali percentuali e quali olii fosse preferibile utilizzare. Ricordo, qualora ce ne dovesse essere bisogno, che al di fuori di circuiti o terreni privati è, di fatto, vietato utilizzare combustibili non acquistati presso distributori, anche se all'utente costano meno e anche se gli olii di semi inquinano meno del gasolio.... Ora sto vedendo anche di far andare la mia minimoto............. Ad alcol!
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MessaggioInviato: 14/08/2012, 8:58
Per forza é vietato...

Non ci paghi le tasse sopra.
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MessaggioInviato: 14/08/2012, 9:08
Jerry ha scritto:Per forza é vietato...

Non ci paghi le tasse sopra.

Appunto! Precisavo che io faccio abitualmente gasolio e olio perchè utilizzo l'auto in posti in cui non è vietato......
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MessaggioInviato: 14/08/2012, 9:48
Ma che vadano a cagare.

Usala un po' dove cazzo vuoi!


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MessaggioInviato: 14/08/2012, 16:09
Jerry ha scritto:Ma che vadano a cagare.

Usala un po' dove cazzo vuoi!


: Wink :

;)
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Amazzone
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MessaggioInviato: 14/08/2012, 17:19
Allora, il mio Defender va a benzina perciò non parlo da esperienza personale ma questo è quanto trovo su LZ:
Su LZ usano sia olio da cucina che olio da motore esausto e filtrato nella proporzione 50/50 con gasolio d'inverno e 75/25 d'estate.
L'olio da motore esausto viene mescolato nella proporzione 180 litri d'olio esausto/20 litri di benzina e filtrato attraverso un filtro in acciaio innox da 100 micron e poi attraverso un filtro da 50 micron e infine attraverso un filtro per gasolio marino da 5-10 micron.
Qui foto del sistema di filtraggio inventato da Shifty1962:
oil filter 1.jpg
oil filter 1.jpg (246.52 KiB) Osservato 6482 volte

oil filter 2.jpg
oil filter 2.jpg (242.6 KiB) Osservato 6482 volte

Consigliano di aggiungere anche un additivo che uccide i batteri perchè c'è il rischio che i batteri nell'olio da cucina si moltiplicano e intasino gli iniettori (lo stesso addittivo viene usato nei serbatoi delle barche) e sono difficilissimi da uccidere una volta insediati.
C'è chi utilizza anche olio idraulico (dicono che sia più pulito).
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Amazzone
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MessaggioInviato: 14/08/2012, 17:24
50 olio estausto filtrato/50 gasolio e 75 olio esausto filtrato/25 gasolio
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 27/08/2012, 15:55
:shock: fanno andare i motori con l'olio motore ed idraulico? :shock:
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Amazzone
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MessaggioInviato: 27/08/2012, 18:35
Yes. Addirittura c'è uno che sta cercando di formare un gruppo per non comperare più il gasolio alla pompa.
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 28/08/2012, 7:26
Mandy ha scritto:Yes. Addirittura c'è uno che sta cercando di formare un gruppo per non comperare più il gasolio alla pompa.

ma con che motorizzazione? 200/300/td5?
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 28/08/2012, 12:27
Dani4x4 ha scritto:
Mandy ha scritto:Yes. Addirittura c'è uno che sta cercando di formare un gruppo per non comperare più il gasolio alla pompa.

ma con che motorizzazione? 200/300/td5?


Dubito che col td5 si possa fare. Con le altre due motorizzazioni puoi anche evitare di mettere il carburante, tanto accesi o spenti non fa differenza :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Brega ciapa su e porta a cà!!!
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MessaggioInviato: 28/08/2012, 20:54
pero' alle domande bisogna rispondere.

trovi tutto qui(anche se è un'altro forum...)

http://www.roveraid.com/forum/index.php?topic=960.0

L'olio di colza puo' essere utilizzato al 10-15% max nel 200-300 meno nei td5 diciamo 5%.
Non conosco il prezzo attuale pero' dell'olio di colza .Rispetto agli altri oli di semi ricordao perfettamente che il contenuto in grassi è buono per essere miscelato con il gasolio.
Ricordarsi pero' che oggi gia il diesel della pompa contiene circa il 20% di biodiesel(nulla a che vedere con l'olio di colza) .Attenzione alla "infezione dei serbatoi" ,dovuta a questa percentuale, che potrebbero otturare le varie pompe e iniettori come comincia a succedere nei TIR.Esistono dei prodotti ad hoc per disinfettare i serba da usare 1 volta all'anno.
Poi se qualcuno volesse usare altri tipi di oli di semi sappia che:
cambia molto la composizione acidica, non si tratta di raffinazione quindi:

COLZA SOIA

Acido oleico: 58 % 25%
Acido linoleico: 22 % 50%
Acido α-linolenico: 9 % 10%
Saturi circa: 11% 15%


composizioni % medie
percio' avanti con la Colza.
ciao carlo.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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Da Lidl l'OdC a 0,85€/litro....
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minchia Darix sei un mito te ne esci dopo due anni e mezzo con ste affermazioni sconvolgenti :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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