Problema Pompa Gasolio...o forse no

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2013, 7:53
MessaggioInviato: 03/11/2013, 8:34
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione...
Dunque, l'anno scorso mentre ero in giro per l'Andalusia il mio Defender Td5 ha iniziato a perder colpi, portato dal meccanico, dopo smadonnamenti vari il tizio si accorge che è saltata la pompa del gasolio.
Era il 14 di Agosto, trasferiamo la macchina in un'officina specializzata in questo genere di lavori (non Land Rover, pompe gasolio in genere) e iniziano a controllarla.
Morale della favola, per mancanza pezzi originali e tempi ristrettissimi (io dovevo rientrare in Italia e l'indomani la città si sarebbe bloccata per la Feria per una settimana) mi montano una pompa esterna posizionandola nel sottoruota posteriore destro, a monte del filtro.
Devo dire che i ragazzi hanno fatto tutto sommato un buon lavoro, la macchina si è sempre comportata egregiamente, senza darmi alcun problema, tant'è che ho deciso di lasciarla e non sostituirla nuovamente con una originale all'interno del serbatoio.
Il problema ora è questo. Settimana scorsa ho portato la macchina da un meccanico per fargli dare un'occhiata prima di partire per la Sardegna (mi sto trasferendo da Varese ad Alghero).
Ieri mi chiama e mi fa, guarda, tutto a posto, ti ho cambiato il filtro gasolio, rabboccato i livelli e cazzate varie.
Ok. Vado in officina tutto contento per ritirare il mezzo, salgo...non parte.
Sento il rumore della pompa che gira, riesco a metterla in moto per un attimo ma si spegne subito facendo fumo nerissimo.
Ora, io ricordo di una volta che ero rimasto a secco ed avevo sentito lo stesso rumore dalla pompa, poi feci la procedura indicata sul manuale (quadro in posizione 2 per tre minuti, ecc...) e la macchina si riprese.
Memore di questo fatto ieri l'ho subito detto al meccanico, che però mi ha risposto che con la pompa che ho montato quest'operazione non si può fare.
Risultato, la macchina non parte e il tizio vuole ordinare una nuova pompa per risolvere...
Secondo me la pompa non è da sostituire, al massimo bisognerà effettuare lo spurgo in maniera manuale e non elettronica, ma cazzo, la pompa ha sempre funzionato perfettamente finchè questo non ci ha messo le mani.
Avete dei consigli da darmi, procedure alternative, o magari addirittura invece si può utilizzare comunque la procedura standard anche con la mia pompa esterna?
Vi ringrazio in anticipo, conto sulla vostra esperienza e conoscenza, che come al solito si rivela più ampia e preziosa, ahimè, di quella di molti meccanici...
Ciao,
Francesco.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2013, 9:00
Il meccanico non ha tutti i torti, la pompa originale è sommersa quindi autoadescante. Con quella esterna immagino bisogna fare uno spurgo, non credo sia in grado di succhiarsi il gasolio dal serbatoio col circuito pieno di aria. Adessi ci penso su un attimo, magari mi viene in mente un'idea per fare il priming.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2013, 7:53
MessaggioInviato: 03/11/2013, 9:09
Grazie Guybrush, penso anch'io che in effetti,forse, non essendo originale non si possa attuare la procedura standard per lo spurgo.
Però da qui a sentirmi dire che vuole cambiare la pompa (700 euro!) anzichè spurgare manualmente mi sembra veramente assurdo.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2013, 10:42
La pompa originale essendo sommersa è giá piena di gasolio, quindi con la procedura apposita deve solo pompare fino a quando non spinge fuori tutta l'aria dal circuito e riempie completamente il filtro ed i tubetti a valle. Nel tuo caso il gasolio sta nel serbatoio, la pompa sta in alto ed in mezzo hai l'aria. Comunque la pompa originale (non britpart) la trovi anche da vari ricambisti (aylmer, alb ricambi ecc..) a prezzi inferiori, credo risparmieresti qualche cento euro. Certo a trovare un modo di fare lo spurgo avresti risolto per sempre il problema della pompa originale rognosa e poco accessibile.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2013, 7:53
MessaggioInviato: 03/11/2013, 11:07
No ma il bello è che il meccanico non vuole montare la pompa originale, vuole ordinarne una come la mia perchè pensa che il problema sia la pompa che non funziona più.
Cosa a mio parere assolutamente falsa, visto che ha funzionato fino a ieri e che comunque si avvia ogni volta che giri la chiave nel quadro.
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2013, 12:15
non risponde alla tua domanda ma una pompa sommersa (solo pompa senza plasticone) costa sui 100 euro.
io ne ho una meat & doria
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2013, 12:19
http://www.meat-doria.com/it/category_m ... /LANDROVER
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2013, 12:21
Cod. VDO-Siemens A2C59511614
(OEM)
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2013, 7:53
MessaggioInviato: 03/11/2013, 12:50
Grazie Chicco, ne terrò sicuramente conto.
Ma fatemi capire una cosa, mi state dicendo che non è possibile fare lo spurgo se non elettronicamente?
Io non ci capisco una sega di meccanica, però a buon senso mi sembra davvero strano.
Anche perchè, ad esempio, quando l'anno scorso in Spagna mi han montato la pompa esterna, come dovrebbero aver fatto ad avviarla?
Era esattamente la stessa situazione che si è presentata adesso, o sbaglio?
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/11/2013, 13:01
Io con la procedura proverei comunque.. ma il filtro l ha montato pieno o vuoto?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2013, 7:53
MessaggioInviato: 03/11/2013, 13:08
Non saprei, mentre ero li abbiam fatto qualche prova ma sinceramente non saprei dirvi cosa esattamente stesse facendo.
So che mi faceva avviare il quadro per qualche secondo mentre lui armeggiava attorno al filtro e poco altro.
Non è un meccanico esperto di Land, può darsi che ignori qualche passaggio fondamentale da fare su queste macchine o cose del genere...
Leggevo qui sul forum di una procedura che richiede di premere 5 volte l'acceleratore prima di mettere in moto, a cosa si riferisce?
Ci dev'essere un modo, non ci voglio credere che questo per cambiarmi un filtro del gasolio finisce col sostituirmi tutta la pompa c*zzo!
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/11/2013, 13:30
Si se schiacci 5 volte l accelleratore la pompa fa il ciclo e la spia motore lampeggia fino a chenon finiscela procedura
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2013, 7:53
MessaggioInviato: 03/11/2013, 13:33
Quindi sarebbe la stessa che si avvia tenendo il quadro in posizione 2 per tre minuti?
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/11/2013, 15:29
Basquiat ha scritto:Quindi sarebbe la stessa che si avvia tenendo il quadro in posizione 2 per tre minuti?

Piu o meno.. la pompa fa dei cicli
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/11/2013, 20:22
Esiste sicuramente un modo per fare lo spurgo, esiste ad esempio un kit di nakatanenga per fare la stessa modifica che hai fatto tu eliminando la pompa sommersa e montandone una esterna, quindi non deve essere un gran lavoro spurgarla. Prova a smontare il filtro gasolio, riempirlo di gasolio come suggerito da dani e poi fare la procedura. Male non fa di sicuro e a filtro pieno il grosso del lavoro è fatto. Magari è sufficiente per avviare il motore e svuotare dall'aria. Del resto in spagna lo hanno fatto...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron