Problema Pompa Gasolio...o forse no
Inviato: 03/11/2013, 8:34
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione...
Dunque, l'anno scorso mentre ero in giro per l'Andalusia il mio Defender Td5 ha iniziato a perder colpi, portato dal meccanico, dopo smadonnamenti vari il tizio si accorge che è saltata la pompa del gasolio.
Era il 14 di Agosto, trasferiamo la macchina in un'officina specializzata in questo genere di lavori (non Land Rover, pompe gasolio in genere) e iniziano a controllarla.
Morale della favola, per mancanza pezzi originali e tempi ristrettissimi (io dovevo rientrare in Italia e l'indomani la città si sarebbe bloccata per la Feria per una settimana) mi montano una pompa esterna posizionandola nel sottoruota posteriore destro, a monte del filtro.
Devo dire che i ragazzi hanno fatto tutto sommato un buon lavoro, la macchina si è sempre comportata egregiamente, senza darmi alcun problema, tant'è che ho deciso di lasciarla e non sostituirla nuovamente con una originale all'interno del serbatoio.
Il problema ora è questo. Settimana scorsa ho portato la macchina da un meccanico per fargli dare un'occhiata prima di partire per la Sardegna (mi sto trasferendo da Varese ad Alghero).
Ieri mi chiama e mi fa, guarda, tutto a posto, ti ho cambiato il filtro gasolio, rabboccato i livelli e cazzate varie.
Ok. Vado in officina tutto contento per ritirare il mezzo, salgo...non parte.
Sento il rumore della pompa che gira, riesco a metterla in moto per un attimo ma si spegne subito facendo fumo nerissimo.
Ora, io ricordo di una volta che ero rimasto a secco ed avevo sentito lo stesso rumore dalla pompa, poi feci la procedura indicata sul manuale (quadro in posizione 2 per tre minuti, ecc...) e la macchina si riprese.
Memore di questo fatto ieri l'ho subito detto al meccanico, che però mi ha risposto che con la pompa che ho montato quest'operazione non si può fare.
Risultato, la macchina non parte e il tizio vuole ordinare una nuova pompa per risolvere...
Secondo me la pompa non è da sostituire, al massimo bisognerà effettuare lo spurgo in maniera manuale e non elettronica, ma cazzo, la pompa ha sempre funzionato perfettamente finchè questo non ci ha messo le mani.
Avete dei consigli da darmi, procedure alternative, o magari addirittura invece si può utilizzare comunque la procedura standard anche con la mia pompa esterna?
Vi ringrazio in anticipo, conto sulla vostra esperienza e conoscenza, che come al solito si rivela più ampia e preziosa, ahimè, di quella di molti meccanici...
Ciao,
Francesco.
Dunque, l'anno scorso mentre ero in giro per l'Andalusia il mio Defender Td5 ha iniziato a perder colpi, portato dal meccanico, dopo smadonnamenti vari il tizio si accorge che è saltata la pompa del gasolio.
Era il 14 di Agosto, trasferiamo la macchina in un'officina specializzata in questo genere di lavori (non Land Rover, pompe gasolio in genere) e iniziano a controllarla.
Morale della favola, per mancanza pezzi originali e tempi ristrettissimi (io dovevo rientrare in Italia e l'indomani la città si sarebbe bloccata per la Feria per una settimana) mi montano una pompa esterna posizionandola nel sottoruota posteriore destro, a monte del filtro.
Devo dire che i ragazzi hanno fatto tutto sommato un buon lavoro, la macchina si è sempre comportata egregiamente, senza darmi alcun problema, tant'è che ho deciso di lasciarla e non sostituirla nuovamente con una originale all'interno del serbatoio.
Il problema ora è questo. Settimana scorsa ho portato la macchina da un meccanico per fargli dare un'occhiata prima di partire per la Sardegna (mi sto trasferendo da Varese ad Alghero).
Ieri mi chiama e mi fa, guarda, tutto a posto, ti ho cambiato il filtro gasolio, rabboccato i livelli e cazzate varie.
Ok. Vado in officina tutto contento per ritirare il mezzo, salgo...non parte.
Sento il rumore della pompa che gira, riesco a metterla in moto per un attimo ma si spegne subito facendo fumo nerissimo.
Ora, io ricordo di una volta che ero rimasto a secco ed avevo sentito lo stesso rumore dalla pompa, poi feci la procedura indicata sul manuale (quadro in posizione 2 per tre minuti, ecc...) e la macchina si riprese.
Memore di questo fatto ieri l'ho subito detto al meccanico, che però mi ha risposto che con la pompa che ho montato quest'operazione non si può fare.
Risultato, la macchina non parte e il tizio vuole ordinare una nuova pompa per risolvere...
Secondo me la pompa non è da sostituire, al massimo bisognerà effettuare lo spurgo in maniera manuale e non elettronica, ma cazzo, la pompa ha sempre funzionato perfettamente finchè questo non ci ha messo le mani.
Avete dei consigli da darmi, procedure alternative, o magari addirittura invece si può utilizzare comunque la procedura standard anche con la mia pompa esterna?
Vi ringrazio in anticipo, conto sulla vostra esperienza e conoscenza, che come al solito si rivela più ampia e preziosa, ahimè, di quella di molti meccanici...
Ciao,
Francesco.