Frizione finita

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 11/04/2014, 13:23
Per il 300 la borg e beck è rinforzata rispetto a valeo..... E costa poco di più
DA OLD SKOOL....
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DeadLander
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 13:38
quindi il muggito se lo fa' solo da freddo e neanche tutte le volte ma tipo 1 su 10 e' una cosa normale ???
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DeadLander
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 13:38
ce' anche la valeo rinforzata su raptor 5x5
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 13:50
LaNdRe ha scritto:quindi il muggito se lo fa' solo da freddo e neanche tutte le volte ma tipo 1 su 10 e' una cosa normale ???

E' una cosa abbastanza comune, la mia frizza precedente ha muggito per due anni prima che la cambiassi, e non l'ho cambiata per usura.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 14:31
Riflettevo sui sintomi:

-Vibrazione tremenda nella fase di rilascio che smette a frizione innestata
-Comando "ferroso" e duro
-Non slitta
-A frizione innestata durante la marcia non vibra neanche negli apri e chiudi del gas

Se fosse finito il materiale di usura slitterebbe. Se fosse danneggiato il para-strappi dovrebbe far rumore ed avere un lasco nell'apri e chiudi. Quindi mi restano due ipotesi:

1) Il volano si è scalinato per l'usura. Spiega le vibrazioni ma non il comando diventato duro
2) Il cuscinetto di spinta sta partendo. Spiega le vibrazioni in rilascio e, forse, il comando diventato duro. Io propendo per questa.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 14:37
senza carico credo che nemmeno le crociere vibrano...quindi le hai controllate?
la mia crociera è ko ma se mentre vibra schiaccio la frizione la vibrazione smette
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 14:44
ma hai valutato eventuali noie all'impianto idraulico?
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 14:46
Guybrush Treepwood ha scritto:Riflettevo sui sintomi:

-Vibrazione tremenda nella fase di rilascio che smette a frizione innestata
-Comando "ferroso" e duro
-Non slitta
-A frizione innestata durante la marcia non vibra neanche negli apri e chiudi del gas


situazione simile alla mia ma solo a freddo....ma io non ho una vibrazione ''tremenda'' ma 10.000km fa non vibrava nemmeno un po'.

mi son perso se a caldo la vibrazione da tremenda diventa nulla o accettabile?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 14:47
anchio ho delle similitudine secondo me e' lo spingidisco
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 15:05
Dani/King, la vibrazione è solo in fase di innesto della frizione (in pratica quando parto da fermo mentre rilascio il pedale), è come se la frizione saltellasse sulla superficie di contatto o non fosse ben guidata, non ho dubbi sul fatto che dipenda da un organo meccanico della stessa, e più ci penso e più sono convinto che sia il cuscinetto. Quando la frizione è staccata completamente non vibra perchè non c'è spinta, quando è innestata il cuscinetto non gira per cui non ci sono vibrazioni, durante la fase di innesto invece vibra perchè è danneggiato e non guida bene il disco sul volano.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 15:08
OK.

Lo fa anche la mia... temevo fosse per via del fatto che ho cambiato io le 2 pompe frizione (quindi pensavo ad uno spurgo mal fatto), ma in effetti ha cominciato a farlo un bel pezzo dopo che ci ho messo le mani ed è in peggioramento...

dopo 18 anni e 275.000 (5 anni e 60.000 km da quando è mia), una frizione ci può stare...
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 15:15
giorgio67 ha scritto:OK.

Lo fa anche la mia... temevo fosse per via del fatto che ho cambiato io le 2 pompe frizione (quindi pensavo ad uno spurgo mal fatto), ma in effetti ha cominciato a farlo un bel pezzo dopo che ci ho messo le mani ed è in peggioramento...

dopo 18 anni e 275.000 (5 anni e 60.000 km da quando è mia), una frizione ci può stare...


Per la mia questa è la terza frizione in 290 mila km, ma solo la prima è stata cambiata per usura, la seconda l'ho sostituita perchè avevo già giù il cambio per altri motivi, e questa vedremo perchè... Comunque la frizione è senza dubbio la cosa peggiore del td5.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 15:30
il terrano che avevo prima montava valeo. venduta a 160.000 km,ora ne ha 200.000(conosco il tipo),frizione ancora originale con 3 autisti diversi.non sembra poi male... : Thumbup :
meglio un 90 oggi che un 110 domani

acc...dannaz...malediz...

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MessaggioInviato: 11/04/2014, 16:03
una frizione puo' durare anche 300.000 km dipende come la si usa.....poi le altre parti meccaniche secondarie sono un altra cosa ma l'usura della frizione dipende sopratutto dal tipo di guida
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 16:30
a cosa è dovuta la differenza con le utilitarie che la fanno quasi di norma a 100mila km=? solo il tipo di guida?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 16:38
mio suocero ha una utilitaria con 180.000 km frizione nessun problema.....e cio' che ho scritto me l'ha ribadito piu' volte un meccanico di cui mi fido .....
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ma pensa... sicuramente il tipo di guida ovvio, ma io non ho mai visto utilitarie sotto i 150mila con la frizione non fatta... boh
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 16:59
l'ho usata recentemente e lo fa pure la mia partendo da fermo , se rilascio del tutto la frizione saltella , viceversa se non la mollo del tutto e prendo un po piu' di abbrivio tutto ok, negli altri cambi di marcia tutto aposto .
a freddo muggisce , e' prossima ai 100mila
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 18:13
Mi ha lasciato a piedi un'ora fa... Fortuna che con la seconda innestata senza fermarmi sono arrivato a casa. A pedale premuto sento una specie di stridio, ma non stacca e devo richiamare il pedale col piede se no non ritorna.
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MessaggioInviato: 11/04/2014, 18:47
io ci sono gia passato, e la situazione che mi decrivi era dettata dalla pompa master una volta (con suoni annessi) e dal bullone del registro spanato (senxa rumori annessi).

cmq bisogna sempre sapere cambiare senza frizione, non è poi così difficile, in prima col motorino d'avviamento partire parti, le marce le cambi, scalare scali e se devi frenare metti in folle e poi ributti la marcia piu adatta quando smetti di frenare
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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