la mia personale battaglia contro l'incontinenza del td5

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/09/2014, 20:45
a parte gli scherzi, la mia tutto sommato tranquilla battaglia contro le perdite sul mio defender continua....

la piu' grossa l'avevo sul retro del motore nella parte verso le cerniere del cofano, guarnizione coperchio punterie, sostituita, problema risolto

continuavo a notare pero' delle goccette, da sotto avevo due zone di unto la prima in zona motorino d'avviamento la seconda in zona tappo frontale vicino a quella specie di marmittina dell'egr, quest'ultima risolta con il cambio della guarnizione di quel tappetto nero.
visto che le goccine comunque ogni tanto le trovo oggi mi sono preso bene e per capire meglio ho lavato il motore........ho letto varie discussioni qui sul forum....chi lo lava spesso che preferisce tenerlo un po' unto ma si sa' l'igiene personale e' importante.

ho spruzzato un po' in giro un prodotto apposta dell'arexon per lavare i motori....lasciato agire per 30 minuti e sciacquato tutto con la canna dell'acqua, con la lancia a pressione non me la sono sentita.....troppo violenta, avevo paura di fare cazzate

ora il motore e' uno spettacolo, lo potrei anche leccare.....

messo sulla fossa, lasciato acceso per 15 minuti

la notizia buona e' che non ho perdite preoccupanti......avevo un po' la paranoia del regolatore di pressione gasolio ma sembra tutto pulito......
ho individuato 2 possibili problemi:
1- dalla guarnizione della coppa dell'olio, lato turbina.....forse a motore caldo trasuda qualcosina.....cambiarla e' un casino ??? qualcuno l'ha fatto ??? lo spazio e' un po' quello che e'......forse provo a stringere bene tutti dadi e se ho culo risolvo
2- forse dal connettore in foto ........ possibile ??? a qualcuno e' capitato ????? credo sia il connettore per la temperatura o pressione dell'olio ???

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MessaggioInviato: 20/09/2014, 21:19
È quello del cablaggio degli iniettori. Da li l'olio finisce nella centralina
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MessaggioInviato: 20/09/2014, 21:29
allora controllero' anche lo spintto in centralina, lavevo gia' fatto 2-3 mesi fa' ed era pulitissimo
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MessaggioInviato: 21/09/2014, 23:30
Beato te che per terra trovi solo olio motore...io ho sempre almeno quattro macchie di diversa origine.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 21/09/2014, 23:53
beh io credo sia olio ma potrebbe essere anche altro !!! :o
per un po' ho pensato anche a gasolio

comunque oggi ho controllato lo spinotto centralina ed e' pulito :D

stasera ho fatto un po' di kilometri e visto che era fermo dall'ultimo lavaggio aspetto domattina per controllare bene sotto e capiro' se ho risolto stringendo qua' e la o se ho problemi persistenti....dopo dovro' passare al lavaggio del riduttore perche' anche li ho un bel po' di unto......prima dell'inverno in queste ultime giornate di sole dove e' piu' facile lavare e far asciugare volevo un po' capire se posso perdere meno liquidi ogni volta che parcheggio per piu' di un giorno

cmq aveva ragione little.......il paraolio tarocco mi sa' che ha ricominciato a sgocciolare.......direi che da adesso in poi prendero' solo roba seria perche' cio' ha dell'incredibile
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 6:21
Non voglio frustrare le tue aspettative ma ci sono passato prima. L'olio del cablaggio si risolve, nel senso che sostituito il cablaggio non avrai più olio dalla centralina, ma il connettore in foto facilmente riprende a perdere. Il coperchio punterie, se cambi la guarnizione e magari ci aggiungi pasta nera, smette di trasudare, quasi sempre. In qualche caso dopo un annetto o due riprende, io sono fra questi. Il gasolio dal regolatore smette quando sostituisci quest'ultimo, ma dopo qualche anno, essendo il pezzo uguale, riprende a perdere. Il riduttore revisionato smette di perdere olio, ma riprende se non fai la modifica con la boccola d'acciaio ecc... Quindi con costanza e soldi puoi limitare il numero e tipo di perdite, ma non potrai mai dormire sotto la macchina senza l'impermeabile :icon-lol:
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 8:26
Che modifica della boccola d'acciaio?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 9:19
L'ingranaggio intermedio del riduttore gira folle su un albero la cui sede è ricavata direttamente nell'alluminio della scatola. Pertanto col tempo la sede si ovalizza e anche sostituendo l'oring che fa tenuta l'olio trafila comunque. Unica soluzione è creare una boccola in acciaio da inserire nella scatola (che va quindi rilavorata) che farà da sede per l'albero.

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MessaggioInviato: 22/09/2014, 9:42
Grazie
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 9:59
grazie guy......sempre una miniera di consigli e accortezze

mettiamola cosi'....non me ne sto' facendo un dramma.....prima dell'inverno lavo il grosso che si e' creato probabilmente in anni, e poi se continuera' a trasudare da qualche parte pace, in inverno dovro' fare un viaggetto in nord africa quindi tutto cio' fa parte della presa in confidenza dell'auto e della sistemazione di quello che riesco....se proprio dici che trovero' sempre goccine in giro allora accettero' la cosa....ma a causa dell'unto ormai un po' dappertutto era difficile pure capire dove andare a stringere/sostituire
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 12:32
LaNdRe ha scritto:grazie guy......sempre una miniera di consigli e accortezze

mettiamola cosi'....non me ne sto' facendo un dramma.....prima dell'inverno lavo il grosso che si e' creato probabilmente in anni, e poi se continuera' a trasudare da qualche parte pace, in inverno dovro' fare un viaggetto in nord africa quindi tutto cio' fa parte della presa in confidenza dell'auto e della sistemazione di quello che riesco....se proprio dici che trovero' sempre goccine in giro allora accettero' la cosa....ma a causa dell'unto ormai un po' dappertutto era difficile pure capire dove andare a stringere/sostituire


Certo,
tieni pulito così puoi monitorare la cosa ed evitare di trascurare eventuali danni seri. L'importante è "mappare" le perdite e sapere sempre chi perde cosa e da dove.
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 19:22
giuseppe_d90td5 ha scritto:Beato te che per terra trovi solo olio motore...io ho sempre almeno quattro macchie di diversa origine.


Immagino che da te si possa trovare olio di diversa origine!! ... ne ho assaggiato giusto poco tempo fà e devo dire che è ottimo , un amico comune me ne ha portato una bottiglia e promesso dei rifornimenti per ottobre? : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 22/09/2014, 19:43
allora ho individuato il rigagnolo........praticamente da sopra non lo si vede, tutto pulito
da sotto invece sembra scenda dal supporto motore. zona filtro dell'olio, pensavo fosse la guarnizione che si vede anche in foto ma e' sopra....con una luce si vede la goccina di unto dentro nella fessura che indica la freccia rossa........il culo del filtro dell'olio e il culo del centrifugo sono puliti

pareri ???

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In quella zona l'unica cosa che può perdere è il radiatore dell'olio....
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MessaggioInviato: 24/09/2014, 9:52
mi hanno suggerito di controllare l'oring del centrifugo......
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Controlla già che ci sei che non siano spanati i bulloni che tengono il suo coperchio, l'abitudine di stringerli troppo è radicata in tanti....
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MessaggioInviato: 24/09/2014, 12:18
ok grazie mille delle dritte, ho ordinato un centrifugo nuovo, vi faro sapere se risolvo

anche perche' il resto sembra a posto e senza perdite.....mi scoccia proprio quella gocciolina che si forma sotto la coppa dell'olio
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MessaggioInviato: 24/09/2014, 12:33
Little Bastard ha scritto:Controlla già che ci sei che non siano spanati i bulloni che tengono il suo coperchio, l'abitudine di stringerli troppo è radicata in tanti....


Vero. E son delicati. Andrebbero serrati a 9nm o ricordo male?
Ho perso il manuale col furto dell'ipad e la copia sul pc è morta con la dipartita della scheda madre...
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Esatto, 9Nm.
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