COLORE liquido raffreddamento

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 16:54
Ho letto che ci sono differenze tra l'antigelo rosso, il blu...
Sul mio 300 ho da sempre il blu/verde (arrivatomi così da quando l'ho comprato da Arkadia).
Ho letto che con l'alluminio va meglio blu, con la ghisa meglio rosso...etc etc
:confusion-shrug:
Che mi dite?
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DeadLander
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 17:15
Ah ma il tuo è quello che aveva preso Marcello e poi rivenduto rischio linciaggio da parte della signora? :)
Che io sappia sul 300 va bene quello che hai...sul TD5 si mette la Fanta :)

DeadLander
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 17:40
taeniura74 ha scritto:Ah ma il tuo è quello che aveva preso Marcello e poi rivenduto rischio linciaggio da parte della signora? :)


si! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 18:40
atx ha scritto:Ho letto che ci sono differenze tra l'antigelo rosso, il blu...
Sul mio 300 ho da sempre il blu/verde (arrivatomi così da quando l'ho comprato da Arkadia).
Ho letto che con l'alluminio va meglio blu, con la ghisa meglio rosso...etc etc
:confusion-shrug:
Che mi dite?


Credo che sia propiro il contrario. Sui motori più vecchi si metteva il verde/blu mentre su quelli più moderni si usa il rosso. Non mi pare che si sia passati dall'alluminio alla ghisa.

Poi c'è il misteriosissimo liquido di raffreddamento CASTROL che ha un colore tutto suo e pare sia lìunico utilizzabile sui motori da moto........mah.......Non ho mai sopportato la politica di CASTROL di non fornire le specifiche dei propri prodotti. è da pochissimo tempo che sulle confezioni dell'olio mettono le gradazioni sae o l'origine minerale o sintetica. Eppure dovrebbero essere informazioni fondamentali per un consumatore. Secondo me era una politica per aumentare il mito che aleggia intorno alla superiorità dei loro prodotti. Fortunatamente hanno cambiato politica o più probabilmente sono stati obbligati da qualche legge a scrivere cosa vendono.
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 19:10
Riporto dalla discussione su facebook
"Il manuale di officina prevede per il 300 un liquido a base glicol-etilenica. Di solito tutti quelli rossi/arancioni lo sono ma si e' sentito anche di liquidi blu con le stesse proprieta'. Meglio leggere bene l'etichetta (e meglio anche se e' OAT)."
"Tutti i liquidi refrigerante di stampo classico sono a base di glicole etilenico, quello che cambia sono gli additivi e i pacchetti inibitori che sono specifici a seconda dei materiali del motore e radiatore, e i colori servono solo per comodità di differenziazione.... per esempio sulle series con radiatore in ottone e motore in ghisa si usa il blu o verde mentre Sul 300 come nel td5 vanno messi antigelo Rossi OAT perché hanno gli inibitori appositi per l alluminio... quelli verdi e blu no... quelli rossi sono più aggressivi verso le tubazioni in gomma.... ma non per l alluminio, anzi sono fatti apposta per proteggere teste e radiatori in alluminio"

"Guarda che sul td5 di serie c'è l'antigelo rosso che è fatto apposta x i motori in alluminio,e non va miscelato con quello blu inoltre il colore è indicativo ma bisogna guardare le specifiche.molti montando antigelo diverso hanno fatto danni"
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 19:18
atx ha scritto:Riporto dalla discussione su facebook
"Il manuale di officina prevede per il 300 un liquido a base glicol-etilenica. Di solito tutti quelli rossi/arancioni lo sono ma si e' sentito anche di liquidi blu con le stesse proprieta'. Meglio leggere bene l'etichetta (e meglio anche se e' OAT)."
"Tutti i liquidi refrigerante di stampo classico sono a base di glicole etilenico, quello che cambia sono gli additivi e i pacchetti inibitori che sono specifici a seconda dei materiali del motore e radiatore, e i colori servono solo per comodità di differenziazione.... per esempio sulle series con radiatore in ottone e motore in ghisa si usa il blu o verde mentre Sul 300 come nel td5 vanno messi antigelo Rossi OAT perché hanno gli inibitori appositi per l alluminio... quelli verdi e blu no... quelli rossi sono più aggressivi verso le tubazioni in gomma.... ma non per l alluminio, anzi sono fatti apposta per proteggere teste e radiatori in alluminio"

"Guarda che sul td5 di serie c'è l'antigelo rosso che è fatto apposta x i motori in alluminio,e non va miscelato con quello blu inoltre il colore è indicativo ma bisogna guardare le specifiche.molti montando antigelo diverso hanno fatto danni"

Quoto, io l'ho messo ieri quello nuovo, rosso, comprato specifico x td5 5 lt e poi acqua demineralizzata fino al riempimento, c.ca altri 3 lt
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MessaggioInviato: 25/11/2014, 20:09
Ma è arancio Fanta non rosso :lol::lol::lol::lol::lol:

Daltonici :lol::lol::lol::lol:
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taeniura74 ha scritto:Ma è arancio Fanta non rosso :lol::lol::lol::lol::lol:

Daltonici :lol::lol::lol::lol:


no è arancio aperol spritz :laughing-rolling:
astemio!!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Anche, perché no :lol::lol::lol::lol:
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...Arancio/Rosso... Puma.
Una Vita... vivila... - Defender MY09 110 Puma -
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In land mettono arancio anche sul 300.... Ovviamente dopo avere svuotato e flussato l'impianto......

Credo che sia per una questione di durata del liquido superiore......
DA OLD SKOOL....

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