atx ha scritto:Riporto dalla discussione su facebook
"Il manuale di officina prevede per il 300 un liquido a base glicol-etilenica. Di solito tutti quelli rossi/arancioni lo sono ma si e' sentito anche di liquidi blu con le stesse proprieta'. Meglio leggere bene l'etichetta (e meglio anche se e' OAT)."
"Tutti i liquidi refrigerante di stampo classico sono a base di glicole etilenico, quello che cambia sono gli additivi e i pacchetti inibitori che sono specifici a seconda dei materiali del motore e radiatore, e i colori servono solo per comodità di differenziazione.... per esempio sulle series con radiatore in ottone e motore in ghisa si usa il blu o verde mentre Sul 300 come nel td5 vanno messi antigelo Rossi OAT perché hanno gli inibitori appositi per l alluminio... quelli verdi e blu no... quelli rossi sono più aggressivi verso le tubazioni in gomma.... ma non per l alluminio, anzi sono fatti apposta per proteggere teste e radiatori in alluminio"
"Guarda che sul td5 di serie c'è l'antigelo rosso che è fatto apposta x i motori in alluminio,e non va miscelato con quello blu inoltre il colore è indicativo ma bisogna guardare le specifiche.molti montando antigelo diverso hanno fatto danni"
Quoto, io l'ho messo ieri quello nuovo, rosso, comprato specifico x td5 5 lt e poi acqua demineralizzata fino al riempimento, c.ca altri 3 lt