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Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:17
da Guybrush Treepwood
Circa tre anni fa avevo sostituito il regolatore di pressione, ma da un annetto buono ha ripreso a perdere. Quindi ho deciso di tentare la revisione anziché sostituirlo completamente. Ho trovato il kit sulla baia per 13 sterline, include tutti gli oring e la guarnizione metallica fra motore e corpo del regolatore. Visto che magari anche altri vogliono tentare, ho pensato di farne un tutorial. Il lavoro in se è semplice, ma richiede fondamentalmente due cose:
1) un sacco di pazienza
2) un attrezzo snodabile per svitare una delle tre viti che fissano il regolatore al motore la quale si trova in basso ed è veramente difficile da raggiungere

Gli attrezzi necessari, oltre alla suddetta chiave snodata, sono una chiave del 10, una del 13, una 14, una 19, ed una per anelli elastici in chiusura.

Nei prossimi post la procedura.

Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:21
da Guybrush Treepwood
Innanzi tutto bisogna rimuovere la copertura in plastica del motore, per chi ancora la usa.

Il regolatore si trova sul lato destro, sul blocco cilindri verso il posteriore del motore, appena sotto all'occhiello di sollevamento. Si presenta come un corpo di alluminio con dei tubi che entrano ed un connettore elettrico. Consiglio una bella spruzzata di sgrassante per pulire l'area.

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Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:22
da Guybrush Treepwood
Con una chiave del 10, rimuovere l'occhiello di sollevamento
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Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:26
da Guybrush Treepwood
Poi con l'aiuto di un cacciavite o una pinza a becchi stretti togliere il fermo metallico dal connettore elettrico, quindi disconnettere quest'ultimo
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Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:30
da Guybrush Treepwood
Il tubo del gasolio col cappuccio verde si disconnette premendo sulle apposite linguette e tirando il tubo.
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Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:34
da Guybrush Treepwood
Il secondo tubo del gasolio è connesso al refrigeratore, che è quel barilotto che sta sotto al collettore. Bisogna disconnetterlo dalla parte del barilotto, si tratta anche in questo caso di un connettore a pressione che si rimuove arretrando la parte in plastica. Siccome è impossibile far passare due dita, si può usare una chiave fissa del 10 per farlo arretrare, tirando contemporaneamente il tubo.
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Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 16:44
da Guybrush Treepwood
A questo punto arriva il divertimento. Con una chiave del 10 si svitano le due viti superiori, poi con l'aiuto di un cricchetto piccolo o una chiave snodata e una bussola del 10 si svita la vite inferiore. Una volta fatto questo si rimuove il blocchetto con la guarnizione metallica. Attenzione che sul motore vi è un forellino che contiene un oring ed un filtrino. Rimuovere l'oring e fare attenzione che il filtrino non esca.
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Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 17:08
da Guybrush Treepwood
Ora si procede allo smontaggio del blocchetto per sostituire gli oring. Con una pinza per anelli elastici rimuovere il seger che tiene il bussolotto con la molla e rimuovere anche quest'ultimo. Poi togliere i due oring e sostituirli
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Dalla foto si nota l'usura che probabilmente causava la perdita.

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 17:13
da Guybrush Treepwood
Rimuovere i connettori, il tubo flessibile ed il connettore elettrico dal corpo del regolatore. Sostituire gli oring. Il connettore elettrico fa tenuta tramite una ranella di rame, rimuoverlo solo per fare pulizia.
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Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 17:31
da Guybrush Treepwood
Na volta sostituiti gli oring, rimontare il tutto facendo attenzione a non pizzicare gli anelli in gomma. Nel rimontare il corpo sul motore, attenzione ad infilare l'oring nel foro sul blocco cilindri per non farlo cadere. Consiglio di accostare la guarnizione metallica al corpo del regolatore, infilare le due viti superiori per tenerla in posizione, montare il tutto sul motore e tirare a mano le due viti. Poi infilare la terza con le mani e avvitarla con la chiave snodata o il cricchetto. La coppia di serraggio è 23Nm, ma sfido chiunque a riuscire ad infilare una dinamometrica in quel recesso. Collegare quindi tubi e connettori, rimontare l'occhiello di sollevamento, la copertura insonorizzante e che Dio vi benedica!
Dimenticavo, al posto degli oring in NBR originali si possono usare quelli in Viton, materiale decisamente migliore e più duraturo, ma sfiga vuole che oggi il mio spacciatore fosse chiuso, quindi lo farò fra tre anni.
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Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 06/12/2014, 17:46
da Jerry
Ormai, quando mi presento all'UCI Cinemas con la chiavetta delle immagini del forum per poterle guardare, simulano uno sciopero del personale addetto allo scoppio del pop corn per non farmi entrare...

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 07/12/2014, 0:20
da Ade
ma cazzo compratevi un puma invece di tutto sto meccano
: Hide :
: Nar :

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 8:28
da Guybrush Treepwood
andreacat ha scritto:ma cazzo compratevi un puma invece di tutto sto meccano
: Hide :
: Nar :

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


A volte mi fai tenerezza :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 8:52
da Tobyamos
hai fatto un lavoro degno dei migliori De carlo...e ti sei perso nelle dimensioni delle foto :confusion-shrug: :confusion-shrug:

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 9:15
da Guybrush Treepwood
Tobyamos ha scritto:hai fatto un lavoro degno dei migliori De carlo...e ti sei perso nelle dimensioni delle foto :confusion-shrug: :confusion-shrug:


Le ho postate con tapatalk, non potevo fare altro

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 9:33
da pepeghisa
Bello , grazie

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 12:32
da taeniura74
Andrea hai usato gli o ring in viton?

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 13:01
da Guybrush Treepwood
No tae il mio spacciatore era chiuso e dovevo per forza rimettere in strada la macchina

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 13:31
da taeniura74
Ok. Il problema sono proprio gli o ring. Se si mettono in viton non dico che avranno tenuta eterna ma poco ci manca ;)
Io al prossimo li metto in viton :)

Grazie e complimenti per il tutorial ;)

Re: Tutorial revisione regolatore di pressione td5

MessaggioInviato: 10/12/2014, 13:35
da Guybrush Treepwood
taeniura74 ha scritto:Ok. Il problema sono proprio gli o ring. Se si mettono in viton non dico che avranno tenuta eterna ma poco ci manca ;)
Io al prossimo li metto in viton :)

Grazie e complimenti per il tutorial ;)


Eh lo so, dove lavoro io usiamo solo tenute in Viton...Sarà fatto al prossimo giro. Sta volta purtroppo ho avuto sfiga e non ho potuto.