smontare lt230

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 14/01/2015, 12:02
A breve devo tirare giù il differenziale centrale per sostituirlo con uno che sto cercando di revisionare :o

E' complicato tirarlo giù dalla macchina?
Riesco senza il ponte? e soprattutto, se mollo i supporti del riduttore non viene giù anche il cambio :confusion-shrug: :confusion-shrug: ?

Ogni suggerimento è ben accetto : Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 13:11
Il cambio resta fissato alla campana frizione se non lo scolleghi, quindi se vuoi solo togliere il riduttore resta lì.

Per non farti male e cagarti addosso, dovresti costruirti una piastra (il piano inferiore del riduttore è inclinato rispetto a terra) per sostenere il peso del riduttore una volta sganciato e poterlo tirare fuori da sotto, comodo sarebbe poterla fissare sopra ad un crick a carrello.
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 13:17
Dimenticavo, ciao Stefano! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Ogni tanto ci incrociamo se non sbaglio....e secondo me ti avanza ancora una cerata gialla!!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 13:32
Ciao Stefano ,
come detto il peso non è indifferente , da solo da sotto è poco fattibile , fatti aiutare nello smontaggio , magari un crick piccolo a ruote in moto da sostenerlo ed indietreggiare per sfilarlo.
comunque oltre ad essere attaccato alla campana cambio è sostenuto anche da un silentblock , l'altro è sul riduttore .

Scola l'olio , smonta i due alberi di trasmissione , smonta il pannello sotto al tappeto passeggero ed il guscio di copertura sul cambio , da li accedi e stacchi le leve riduttore e bloccaggio , filo della spia blocco , tubo di sfiato , e arrivi bene anche sulle viti della flangia dell'albero anteriore .
, sotto stacchi le viti di accoppiamento con il cambio , ricordati anche la vite tra cambio e gruppo bloccaggio , stacchi il filo del freno a mano e sfili il tutto , ochio che pesa : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 13:59
Little Bastard ha scritto:Dimenticavo, ciao Stefano! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Ogni tanto ci incrociamo se non sbaglio....e secondo me ti avanza ancora una cerata gialla!!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


ciao andrea!
cavolo dobbiamo beccarci devo assolutamente ridarti la cerata... sono scandaloso :D :D
è che cercavo di renderla mia per usucapione :D :D
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 14:04
Se va bene ormai è si sgretolata tutta la parte impermeabilizzata!!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

In fondo quant'è, 5 anni che ce l'hai?! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

E' caduta in prescrizione!!!!
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 14:04
Little Bastard ha scritto:Il cambio resta fissato alla campana frizione se non lo scolleghi, quindi se vuoi solo togliere il riduttore resta lì.

Per non farti male e cagarti addosso, dovresti costruirti una piastra (il piano inferiore del riduttore è inclinato rispetto a terra) per sostenere il peso del riduttore una volta sganciato e poterlo tirare fuori da sotto, comodo sarebbe poterla fissare sopra ad un crick a carrello.


buona idea, il crick a carrello ce l'ho, vedo se riesco a costruirmi un supporto utilizzando il riduttore smontato : Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 14:09
OPSs ha scritto:Ciao Stefano ,
come detto il peso non è indifferente , da solo da sotto è poco fattibile , fatti aiutare nello smontaggio , magari un crick piccolo a ruote in moto da sostenerlo ed indietreggiare per sfilarlo.
comunque oltre ad essere attaccato alla campana cambio è sostenuto anche da un silentblock , l'altro è sul riduttore .

Scola l'olio , smonta i due alberi di trasmissione , smonta il pannello sotto al tappeto passeggero ed il guscio di copertura sul cambio , da li accedi e stacchi le leve riduttore e bloccaggio , filo della spia blocco , tubo di sfiato , e arrivi bene anche sulle viti della flangia dell'albero anteriore .
, sotto stacchi le viti di accoppiamento con il cambio , ricordati anche la vite tra cambio e gruppo bloccaggio , stacchi il filo del freno a mano e sfili il tutto , ochio che pesa : Chessygrin :


grazie flavio,
i tuoi consigli sono sempre preziosi : Cool : : Cool :

PS
in questi giorni aprirò il differenziale che sto revisionando... qualche consiglio? ci sono pezzi sicuramente da sostituire ( paraoli cuscinetti etc )? così mi porto avanti nell'ordinare i vari pezzi
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da dove è stato smontato il riduttore ? comunque se apri per revisionare sostituisci cuscinetti e paraolio , rasamenti dei satelliti differenziale , magari con il più robusto alberino a croce portasatelliti .
Indispensabile un manuale officina prestando attenzione ai precarichi dei cuscinetti conici input gear ,dell'albero intermedio , del differenziale , oltre che delle usure dei vari componenti .

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... -kits.html
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MessaggioInviato: 15/01/2015, 10:58
io già che ero senza sedili avevo messo un piccolo argano manuale in abitacolo e l'ho legato a quello per calarlo.
non serve per forza il ponte ma se puoi farti salire l'auto su dei tacchi e al alzi almeno 20 cm da terra in piu lavori sicuramente meglio.

ottima l'idea della piastra che lo regga perchè non è piatto sotto, puoi anche fartela con delle assi in legno inchiodate, prendi la dima prima di tirarlo giu.
Sul 90 non so come sia ma sul 110 causa traversa telaio se non smonti il freno a mano e soprattutto il suo cavo smadonni troppo per rimetterlo su rischiando di rovinare l'oring di tenuta lato alberino del cambio quando lo rimonti
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 16/01/2015, 8:39
andrearally ha scritto:io già che ero senza sedili avevo messo un piccolo argano manuale in abitacolo e l'ho legato a quello per calarlo.
non serve per forza il ponte ma se puoi farti salire l'auto su dei tacchi e al alzi almeno 20 cm da terra in piu lavori sicuramente meglio.

ottima l'idea della piastra che lo regga perchè non è piatto sotto, puoi anche fartela con delle assi in legno inchiodate, prendi la dima prima di tirarlo giu.
Sul 90 non so come sia ma sul 110 causa traversa telaio se non smonti il freno a mano e soprattutto il suo cavo smadonni troppo per rimetterlo su rischiando di rovinare l'oring di tenuta lato alberino del cambio quando lo rimonti


Ciao Andrea !
lo sai di chi era il riduttore che ho per le mani vero :D :D :D :D ??
è da una vita che è li sul banco e ora mi ci metto dietro...
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MessaggioInviato: 16/01/2015, 8:43
ieri ho dato un'occhiata al precarico de cuscinetto del input gear ed è da aggiustare,
Secondo voi invece di cambiare i rasamenti specifici landrover posso usare guarnizioni + o - spesse che ci sono tra la flangia che tiene l'input gear e il carter?

il numero 12 per intenderci
http://uppix.com/s-riduttore54b8c22900183778-jpg.htm
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stefanoge ha scritto:
andrearally ha scritto:io già che ero senza sedili avevo messo un piccolo argano manuale in abitacolo e l'ho legato a quello per calarlo.
non serve per forza il ponte ma se puoi farti salire l'auto su dei tacchi e al alzi almeno 20 cm da terra in piu lavori sicuramente meglio.

ottima l'idea della piastra che lo regga perchè non è piatto sotto, puoi anche fartela con delle assi in legno inchiodate, prendi la dima prima di tirarlo giu.
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Ciao Andrea !
lo sai di chi era il riduttore che ho per le mani vero :D :D :D :D ??
è da una vita che è li sul banco e ora mi ci metto dietro...


Ma dai! Il mio vecchio riduttore...!!! Ciao Stefano :-)
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 17/01/2015, 8:37
Per variare il precarico dei cuscinetti sull'input gear devi variare gli spessori selettivi alla posizione 7 oppure , come chiedi ,anche lo spessore della guarnizione del coperchio sede del cuscinetto di chiusura , però alla posizione 8 , soluzione più laboriosa
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