Discovery 2 td5 singhiozza...

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:14
Ho ritirato il D2 da Trento e sin da subito ho notato che, superati i 2500 giri dalla seconda alla quinta, singhiozzava,seghettava, come se chiedesse alimentazione ma non le venisse fornita.

Oggi la porto dal meccanico e abbiamo fatto una miriade di controlli per venire a capo del problema...

Westgate, sensore westgate, depressimetro per EGR, depressimetro per Westgate, filtro gasolio, pulizia cablaggio centralina, resettato errori, additivo al gasolio...
Regolazione asta westgate
Debimetro
Insomma...le abbiamo tentate tutte...

Niente da fare. Quando arrivo a 2700 circa inizia a singhiozzare maledettamente.

Ora lunedì sera la lascio al meccanico che martedì andrà a vedere in ordine: pressione del gasolio, corretto montaggio del regolatore di pressione e pulizia serbatoio e pompa gasolio...

Che cazzo può essere dio santo?
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MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:32
Io di td5 so solo di quando la pompa fischia prima della messa in moto.... Lo fa?
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MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:35
Prova a smontare e pulire il sensore cpk, se è sporco genera malfulzionamenti simili perché perde il segnale dal volano...
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MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:37
No Andrea. Pompa silenziosa.
LB il sensore qual'è?

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MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:37
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Lo trovo sulla campana cambio immagino...vado di pulisci contatti?
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Ma Dio madonna
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MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:50
taeniura74 ha scritto:Lo trovo sulla campana cambio immagino...vado di pulisci contatti?


http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... e#p1025021
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Non riesco a linkare il link Andrea...
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Corretto ora
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Le palle mi girano a 1000...
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Grazie.
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:05
Tae secondo me è un problema elettronico. Sono un pò arrugginito sulla questione sensori, ma proviamo ad andare per esclusione:

1)I contatti della centralina sporchi causano singhiozzi a qualunque regime, e a volte il motore gira a 3-4 cilindri, quindi escluso
2)Se fossero i vari sensori per pressione e temperatura dei vari fluidi, questi o leggono o non leggono, non possono "stararsi". Quindi in caso di malfunzionamento la centralina imposta un paramentro "medio" e la macchina funziona comunque relativamente bene, non dovresti avere fenomeni macroscopici. E se anche ne avessi, non sarebbero legati al regime di rotazione. Inoltre leggeresti l'errore nel log della centralina. Quindi escludo
3)Il pedale acceleratore... Se fosse morto non accelererebbe nemmeno, se funzionasse male, non passerebbe l'informazione corretta della posizione del pedale alla centralina, quindi immagino (ma non ne ho esperienza) che semplicemente la macchina non accelererebbe o, al più, avresti una risposta dell'acceleratore non coerente con la sua posizione, quindi escludo.
4) Avanza solo il pick up sul volano. Se fosse morto, la macchina non si avvierebbe nemmeno. Essendo un semplice interruttore di prossimità, non può leggere un valore sbagliato, o legge o non legge. Questi sensori, se sono sporchi o non posizionati alla giusta distanza dal bersaglio, possono saltare la lettura del bersaglio ad un passaggio o più passaggi e leggerlo a quello successivo o a più passaggi, specialmente ad elevati regimi di rotazione, quindi fornirebbero alla centralina un'informazione sbagliata sulla posizione angolare dell'albero motore, mandando in crisi la fasatura del sistema di alimentazione, e potresti avere il problema che riscontri. Quindi in conclusione sono d'accordo con LB, mi pare la causa più probabile.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:14
Grazie GT ;)
Ora la macchina è al tappezzerie. A pomeriggio la ritiro e se riesco controllo oggi sto merda di sensore...An culu a chi l'ha muertu. ..
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:23
Approfitto della vostra competenza tecnica specifica per chiedere: il regolatore di pressione ha un connettore scoperto.

Immagine

Essendo un euro2 se non ricordo male dovrebbe essere corretto. Correggetemi se dico castronerie ;)

Altra domanda: la macchina aveva il webasto che il precedente proprietario ha fatto smontare; è possibile che quegli animali abbiano fatto casino nello smontare limitando in qualche modo l'afflusso di carburante?
Grazie ancora.
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:51
Regolatori di pressione ne esistono due tipi, a 2 o 3 tubi.
Probabilmente il tuo motore aveva la versione a 2, quando è stato sostituito hanno sbagliato e montato la versione a 3 ed hanno tappato il foro.
Una foto più vicina per vedere meglio?
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:53
Quindi è come dico io Andrea, giusto? €2 a 2 tubi, €3 a 3 tubi...
Ma ricordo ma o cambiano anche i passaggi interni e le relativa guarnizioni? Perché se fosse così potrebbe esserci un errato afflusso di carburante...o sbaglio?
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:56
Per il discorso webasto non credo possano aver compromesso l'afflusso di carburante, sarebbe comunque da capire dove e come lo prelevavano, apri la botola e dai uno sguardo alla pompa per capire se avevano sfruttato la predisposizione o no....

Le guarnizioni sono diverse.
Allegati
FPR_Gasket_Montage.jpg
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 8:58
Quindi potrebbe essere plausibile la mia idea? Hanno messo un regolatore €3 su un €2 montando le guarnizioni sbagliate?
Ovviamente andrebbero ad ostruire il passaggio carburante...
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MessaggioInviato: 27/03/2015, 9:03
Mi è venuto un dubbio, ma non potendo vedere bene (se è un sensore, un tappo, o cosa quello nella foto) resta tale, non è che si sono inventati di prelevare il gasolio dal regolatore?
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