scarico libero

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 26/05/2010, 16:59
Davidone ha scritto:E ma Cazzo....qui siete tutti dei manici...io mi cancello dal forum..... :( :( :( :(


Cardenz-One ha scritto:Bravo Davidone, andiamocene...... : Hurted : ;)


OOOoooohhhh. non lasciatemi qui da solo con tutti sti maniscalchi!
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 26/05/2010, 22:21
Bello veramente.
Domenica lo vedrò dal vivo.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1795
Iscritto il: 15/05/2010, 10:31
Località: Sorso
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 24/06/2010, 14:19
bravo Gianni!!!!! ;) ;)
100%deadlanders
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/06/2010, 14:52
L'impianto di scarico di un qualsiasi motore a 4 tempi è una perdita di carico (quella che viene chiamata contropressione), e come tale riduce l'efficienza ossia toglie cavalli. In soldoni, è potenza generata dal motore che viene usata per "spingere" i gas combusti nel condotto di scarico. Più i gas incontrano ostacoli (leggi curve, strozzature, espansioni improvvise, ecc..) più sarà la contropressione generata, ossia potenza persa (e abbattimento di rumore). D'altro canto, questa contropressione viene astutamente in parte utilizzata per accordare il motore, ossia per tenere i gas di scarico nel condotto quel tanto che basta per favorire il riempimento del cilindro e la geometria dei tubi è studiata per favorire con le onde di pressione di ritorno l'evacuazione dei gas durante la fase di scarico. In sostanza, è normale che uno scarico originale spesso abbia un rendimento superiore ad uno libero ma fatto a capocchia, perchè va a turbare un equilibrio ben studiato. Uno scarico libero per funzionare deve essere accoppiato ad una modifica ad hoc dei parametri di alimentazione del motore. Poi ci sono dei trucchi del mestiere, tipo la forma a imbuto, che funziona in modo simile ad una turbina in aspirazione dei gas, e ovviamente deve essere disegnata con la geometria adatta ad ottenere questo effetto nel momento e nella quantità giuste.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2653
Iscritto il: 08/05/2010, 21:57
Località: medio campidano
Regione:
sardegna
MessaggioInviato: 24/06/2010, 14:57
gira e rigira pensi che abbia fatto bene o una stronzata?
EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT
nulla è quel che sembra
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/06/2010, 16:03
difensoresardo ha scritto:gira e rigira pensi che abbia fatto bene o una stronzata?


Io l'avrei fatto, se non altro per il rumore. Secondo me non hai variato le prestazioni in modo percettibile, in compenso penso che il suono sia migliorato molto... :D
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2653
Iscritto il: 08/05/2010, 21:57
Località: medio campidano
Regione:
sardegna
MessaggioInviato: 24/06/2010, 16:06
si quello è molto migliorato, almeno quello!
EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT
nulla è quel che sembra
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 24/06/2010, 16:26
per foruna c'è cardenz e davidone... anche loro categoria protetta,, assunzione obbligatoria come me.. ;)

io lo scarico l'ho segato via dopo una retro su una salitina un po troppo in piedi per il gusti del disco (culone di mmerda..) e quindi viaggio solo col barilotto...
pensavo che al riaccenderlo avrei fatto un casino tipo ai tempi del vespa truccato invece.. un bel suono ai bassi e basta...
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/06/2010, 21:46
: Love : Quando fai cosi' ti bacerei!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Precedente

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron