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Re: scarico libero

MessaggioInviato: 26/05/2010, 16:59
da Orlando67
Davidone ha scritto:E ma Cazzo....qui siete tutti dei manici...io mi cancello dal forum..... :( :( :( :(


Cardenz-One ha scritto:Bravo Davidone, andiamocene...... : Hurted : ;)


OOOoooohhhh. non lasciatemi qui da solo con tutti sti maniscalchi!

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 26/05/2010, 22:21
da Maurilio
Bello veramente.
Domenica lo vedrò dal vivo.

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 14:19
da pit77
bravo Gianni!!!!! ;) ;)

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 14:52
da Guybrush Treepwood
L'impianto di scarico di un qualsiasi motore a 4 tempi è una perdita di carico (quella che viene chiamata contropressione), e come tale riduce l'efficienza ossia toglie cavalli. In soldoni, è potenza generata dal motore che viene usata per "spingere" i gas combusti nel condotto di scarico. Più i gas incontrano ostacoli (leggi curve, strozzature, espansioni improvvise, ecc..) più sarà la contropressione generata, ossia potenza persa (e abbattimento di rumore). D'altro canto, questa contropressione viene astutamente in parte utilizzata per accordare il motore, ossia per tenere i gas di scarico nel condotto quel tanto che basta per favorire il riempimento del cilindro e la geometria dei tubi è studiata per favorire con le onde di pressione di ritorno l'evacuazione dei gas durante la fase di scarico. In sostanza, è normale che uno scarico originale spesso abbia un rendimento superiore ad uno libero ma fatto a capocchia, perchè va a turbare un equilibrio ben studiato. Uno scarico libero per funzionare deve essere accoppiato ad una modifica ad hoc dei parametri di alimentazione del motore. Poi ci sono dei trucchi del mestiere, tipo la forma a imbuto, che funziona in modo simile ad una turbina in aspirazione dei gas, e ovviamente deve essere disegnata con la geometria adatta ad ottenere questo effetto nel momento e nella quantità giuste.

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 14:57
da difensoresardo
gira e rigira pensi che abbia fatto bene o una stronzata?

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 16:03
da Guybrush Treepwood
difensoresardo ha scritto:gira e rigira pensi che abbia fatto bene o una stronzata?


Io l'avrei fatto, se non altro per il rumore. Secondo me non hai variato le prestazioni in modo percettibile, in compenso penso che il suono sia migliorato molto... :D

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 16:06
da difensoresardo
si quello è molto migliorato, almeno quello!

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 16:26
da yeah
per foruna c'è cardenz e davidone... anche loro categoria protetta,, assunzione obbligatoria come me.. ;)

io lo scarico l'ho segato via dopo una retro su una salitina un po troppo in piedi per il gusti del disco (culone di mmerda..) e quindi viaggio solo col barilotto...
pensavo che al riaccenderlo avrei fatto un casino tipo ai tempi del vespa truccato invece.. un bel suono ai bassi e basta...

Re: scarico libero

MessaggioInviato: 24/06/2010, 21:46
da Guybrush Treepwood
: Love : Quando fai cosi' ti bacerei!