300isti help!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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Capogita
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MessaggioInviato: 03/12/2015, 10:19
Scrivo qui così aggiorno papero e rimane negli annali come pro memoria:

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I sintomi che loro mi hanno comunicato (testuale), cosa farei io e le domande per 300isti:

- cassa di trasmissione: perde un po' d'olio (questo forse genera uno strano rumore - come un tonfo sordo - soprattutto in folle in discesa)

un po' di gioco classico, perde il classico, probabilmente avevano poco olio dento, ora ne hanno e gli spiego come rabboccare

- a volte pressione olio bassa; si rialza se si aziona il turbo: forse filtro olio sporco?

il monometro olio supplementare ogni tanto andava in tilt, ho pulito il faston sul filtro e non l'ha più fatto, cmq fa fede la spia sul cruscotto che funziona

- a volte (soprattutto dopo lunghe salite, anche se con scarsa pendenza) motore tende a scaldarsi

è vero, scalda un po' quel 300. ho tolto la targa da di fronte al radiatore e almeno in velocità lo fa meno. per dire in piano a 110 km/h 100°C non glieli toglie nessuno. sulla sabbia (in pista) bisogna stare attenti, fuoripista impossibile. ho lasciato da cambiare completamente il liquido di raffreddamento. Forse scalda così perché è carico... i 300 scaldano così tanto? il td5 mooolto meno.

- controllo di tutti gli olii (asse anteriore + posteriore + freni + cambio)

era da fare

- cambio olio motore

e filtro

- cambio pastiglie freni posteriori + controllo anteriori

cambiato tutto

- pulire filtro aria

cambiato

- cambiare pezzo tipo "tampone" di gomma scarico ammortizzatore

era il tampone del puntone anteriore sx lato telaio, cambiato

- forse cambiare cinghia che sta nel cofano davanti in alto (non ricordo che cinghia fosse forse ste lo sa)

era la cinghia del ventolone, cambiata



In più oltre a un po' di puttante sono da cambiare le boccole dell'A-frame dietro lato telaio e le molle davanti. Sono povere completamente a pacco. Avranno 2 cm di escursione prima dei tamponi... da cambiare quando hanno tempo anche le due testine della barra di sterzo (accoppiamento è a banana ma ok invece).
Registrato mozzo posteriore sinistra e anteriore destro. cambiato finozzo porta sx dietro a seguito di uno sfondamento per fotterci la roba... trovato usato, meglio di prima...

La macchina nel complesso non è messa male, i due difetti principali sono l'assetto (ammo ok!) e sta roba che scalda. per il resto, punti di ruggine a parte (telaio perfetto) è come circa nuova.

I consigli che lascio a loro: alleggerire, controllare sempre tutti i liquidi e i giochi, cambiare le molle davanti e stare più attenti di noi a lasciare i passaporti in macchina...

Ciaoni

p.s. non ho manco una cazzo di foto che mi han fottuto tutto. allego le uniche che ho fatte col telefunken.

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Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 03/12/2015, 11:19
le foto mettile più grandi ...

:twisted:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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ctrl+rondella
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MessaggioInviato: 03/12/2015, 13:19
chicco ha scritto:ctrl+rondella


Cazzo Chicco hai appena cambiato la mia vita per sempre :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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anche io ti stimo
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MessaggioInviato: 03/12/2015, 15:46
solite recchie

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Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 03/12/2015, 16:53
chicco ha scritto:Scrivo qui così aggiorno papero e rimane negli annali come pro memoria:

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I sintomi che loro mi hanno comunicato (testuale), cosa farei io e le domande per 300isti:

- cassa di trasmissione: perde un po' d'olio (questo forse genera uno strano rumore - come un tonfo sordo - soprattutto in folle in discesa)

un po' di gioco classico, perde il classico, probabilmente avevano poco olio dento, ora ne hanno e gli spiego come rabboccare

- a volte pressione olio bassa; si rialza se si aziona il turbo: forse filtro olio sporco?

il monometro olio supplementare ogni tanto andava in tilt, ho pulito il faston sul filtro e non l'ha più fatto, cmq fa fede la spia sul cruscotto che funziona

- a volte (soprattutto dopo lunghe salite, anche se con scarsa pendenza) motore tende a scaldarsi

è vero, scalda un po' quel 300. ho tolto la targa da di fronte al radiatore e almeno in velocità lo fa meno. per dire in piano a 110 km/h 100°C non glieli toglie nessuno. sulla sabbia (in pista) bisogna stare attenti, fuoripista impossibile. ho lasciato da cambiare completamente il liquido di raffreddamento. Forse scalda così perché è carico... i 300 scaldano così tanto? il td5 mooolto meno.

- controllo di tutti gli olii (asse anteriore + posteriore + freni + cambio)

era da fare

- cambio olio motore

e filtro

- cambio pastiglie freni posteriori + controllo anteriori

cambiato tutto

- pulire filtro aria

cambiato

- cambiare pezzo tipo "tampone" di gomma scarico ammortizzatore

era il tampone del puntone anteriore sx lato telaio, cambiato

- forse cambiare cinghia che sta nel cofano davanti in alto (non ricordo che cinghia fosse forse ste lo sa)

era la cinghia del ventolone, cambiata



In più oltre a un po' di puttante sono da cambiare le boccole dell'A-frame dietro lato telaio e le molle davanti. Sono povere completamente a pacco. Avranno 2 cm di escursione prima dei tamponi... da cambiare quando hanno tempo anche le due testine della barra di sterzo (accoppiamento è a banana ma ok invece).
Registrato mozzo posteriore sinistra e anteriore destro. cambiato finozzo porta sx dietro a seguito di uno sfondamento per fotterci la roba... trovato usato, meglio di prima...

La macchina nel complesso non è messa male, i due difetti principali sono l'assetto (ammo ok!) e sta roba che scalda. per il resto, punti di ruggine a parte (telaio perfetto) è come circa nuova.

I consigli che lascio a loro: alleggerire, controllare sempre tutti i liquidi e i giochi, cambiare le molle davanti e stare più attenti di noi a lasciare i passaporti in macchina...

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p.s. non ho manco una cazzo di foto che mi han fottuto tutto. allego le uniche che ho fatte col telefunken.

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IMG_20151122_192018-01.jpg


IMG_20151122_192032-01.jpg


IMG_20151123_112206-01.jpg



trafila un cilindro il gas...per quello scalda...un 300 non scalda mai è piu freddo di un td5...
il resto non so il mio seppur vecchio non ha mai avuto tali problemi...soprattutto la pressione olio credo sia legato al motore che sta annà a mignotte :icon-lol:
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 03/12/2015, 17:14
Brega stai puntando al titolo di capotennico?
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sia mai :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Chicco x il discorso che scalda cambierei il giunto viscoso
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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non sembrava andato in più ha 2 ventole supplementari...
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MessaggioInviato: 04/12/2015, 12:03
dei due 300 che ho avuto, non ho mai visto alzarsi la lancetta della temp. oltre la metà... forse ho sempre avuto l'indicatore guasto! :icon-lol:

magari aveva un po' di cracia nel circuito o nel radiatore: basta una lavata e torna come nuovo.
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MessaggioInviato: 04/12/2015, 12:05
infatti lo faccio cambiare tutto. cmq la lancetta sua mi sa che non indica... se è come quella del td5 sale solo in caso di incendio. forse.
papero aveva messo una roba precisa.
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MessaggioInviato: 04/12/2015, 13:36
Certo che gli strumenti se sono gli originali fanno pietà , potresti avere la lancetta in zona azzurro , ma quanti gradi?? 10 -90?? anche una cattiva massa può variare la lettura sullo strumento
Prova a controllare sulla testa con uno di questi e vedi se è lo strumento o la sonda imprecisa
http://www.amazon.it/dp/B00DRAF5OG/ref= ... B00DRAF5OG
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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