Re: 300isti help!
Inviato: 03/12/2015, 10:19
Scrivo qui così aggiorno papero e rimane negli annali come pro memoria:
I sintomi che loro mi hanno comunicato (testuale), cosa farei io e le domande per 300isti:
- cassa di trasmissione: perde un po' d'olio (questo forse genera uno strano rumore - come un tonfo sordo - soprattutto in folle in discesa)
un po' di gioco classico, perde il classico, probabilmente avevano poco olio dento, ora ne hanno e gli spiego come rabboccare
- a volte pressione olio bassa; si rialza se si aziona il turbo: forse filtro olio sporco?
il monometro olio supplementare ogni tanto andava in tilt, ho pulito il faston sul filtro e non l'ha più fatto, cmq fa fede la spia sul cruscotto che funziona
- a volte (soprattutto dopo lunghe salite, anche se con scarsa pendenza) motore tende a scaldarsi
è vero, scalda un po' quel 300. ho tolto la targa da di fronte al radiatore e almeno in velocità lo fa meno. per dire in piano a 110 km/h 100°C non glieli toglie nessuno. sulla sabbia (in pista) bisogna stare attenti, fuoripista impossibile. ho lasciato da cambiare completamente il liquido di raffreddamento. Forse scalda così perché è carico... i 300 scaldano così tanto? il td5 mooolto meno.
- controllo di tutti gli olii (asse anteriore + posteriore + freni + cambio)
era da fare
- cambio olio motore
e filtro
- cambio pastiglie freni posteriori + controllo anteriori
cambiato tutto
- pulire filtro aria
cambiato
- cambiare pezzo tipo "tampone" di gomma scarico ammortizzatore
era il tampone del puntone anteriore sx lato telaio, cambiato
- forse cambiare cinghia che sta nel cofano davanti in alto (non ricordo che cinghia fosse forse ste lo sa)
era la cinghia del ventolone, cambiata
In più oltre a un po' di puttante sono da cambiare le boccole dell'A-frame dietro lato telaio e le molle davanti. Sono povere completamente a pacco. Avranno 2 cm di escursione prima dei tamponi... da cambiare quando hanno tempo anche le due testine della barra di sterzo (accoppiamento è a banana ma ok invece).
Registrato mozzo posteriore sinistra e anteriore destro. cambiato finozzo porta sx dietro a seguito di uno sfondamento per fotterci la roba... trovato usato, meglio di prima...
La macchina nel complesso non è messa male, i due difetti principali sono l'assetto (ammo ok!) e sta roba che scalda. per il resto, punti di ruggine a parte (telaio perfetto) è come circa nuova.
I consigli che lascio a loro: alleggerire, controllare sempre tutti i liquidi e i giochi, cambiare le molle davanti e stare più attenti di noi a lasciare i passaporti in macchina...
Ciaoni
p.s. non ho manco una cazzo di foto che mi han fottuto tutto. allego le uniche che ho fatte col telefunken.
I sintomi che loro mi hanno comunicato (testuale), cosa farei io e le domande per 300isti:
- cassa di trasmissione: perde un po' d'olio (questo forse genera uno strano rumore - come un tonfo sordo - soprattutto in folle in discesa)
un po' di gioco classico, perde il classico, probabilmente avevano poco olio dento, ora ne hanno e gli spiego come rabboccare
- a volte pressione olio bassa; si rialza se si aziona il turbo: forse filtro olio sporco?
il monometro olio supplementare ogni tanto andava in tilt, ho pulito il faston sul filtro e non l'ha più fatto, cmq fa fede la spia sul cruscotto che funziona
- a volte (soprattutto dopo lunghe salite, anche se con scarsa pendenza) motore tende a scaldarsi
è vero, scalda un po' quel 300. ho tolto la targa da di fronte al radiatore e almeno in velocità lo fa meno. per dire in piano a 110 km/h 100°C non glieli toglie nessuno. sulla sabbia (in pista) bisogna stare attenti, fuoripista impossibile. ho lasciato da cambiare completamente il liquido di raffreddamento. Forse scalda così perché è carico... i 300 scaldano così tanto? il td5 mooolto meno.
- controllo di tutti gli olii (asse anteriore + posteriore + freni + cambio)
era da fare
- cambio olio motore
e filtro
- cambio pastiglie freni posteriori + controllo anteriori
cambiato tutto
- pulire filtro aria
cambiato
- cambiare pezzo tipo "tampone" di gomma scarico ammortizzatore
era il tampone del puntone anteriore sx lato telaio, cambiato
- forse cambiare cinghia che sta nel cofano davanti in alto (non ricordo che cinghia fosse forse ste lo sa)
era la cinghia del ventolone, cambiata
In più oltre a un po' di puttante sono da cambiare le boccole dell'A-frame dietro lato telaio e le molle davanti. Sono povere completamente a pacco. Avranno 2 cm di escursione prima dei tamponi... da cambiare quando hanno tempo anche le due testine della barra di sterzo (accoppiamento è a banana ma ok invece).
Registrato mozzo posteriore sinistra e anteriore destro. cambiato finozzo porta sx dietro a seguito di uno sfondamento per fotterci la roba... trovato usato, meglio di prima...
La macchina nel complesso non è messa male, i due difetti principali sono l'assetto (ammo ok!) e sta roba che scalda. per il resto, punti di ruggine a parte (telaio perfetto) è come circa nuova.
I consigli che lascio a loro: alleggerire, controllare sempre tutti i liquidi e i giochi, cambiare le molle davanti e stare più attenti di noi a lasciare i passaporti in macchina...
Ciaoni
p.s. non ho manco una cazzo di foto che mi han fottuto tutto. allego le uniche che ho fatte col telefunken.