Temperatura acqua bassa

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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comunque a me quando non si alzava la lancetta avevo un problema di masse mal collegate quando ho cambiato l'impianto elettrico,
comunque se rimane bassa sempre anche quando si dovrebbe alzare non è ne la termostatica (se rimane chiusa bolli, se rimane aperta prima o poi il motore arriva comunque in temperatura)
se rimane bassa non è nemmeno la pompa, ma magari dani ha un altra idea che non ho capito.

tu in realtà non sai se hai la temperatura bassa , vedi solo una lancetta che si alza meno del solito, le due cose non sono direttamente collegate.
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Vero. Ho solo la lancetta che sta più bassa, non ho notato altre differenze.
Una cosa da aggiungere è che non vanno più le frecce. Di sicuro ho più di 1 problema elettrico.
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andrearally ha scritto:scusa ma se la pompa è guasta la temperatura non rimane bassa... si alza subito e butti la pasta, sentiresti l'acqua bollire anche con la radio accesa perchè ti vibra tutto il blocco motore

no nel monoblocco la temperatura sale mentre nel radiatore e nei tubi l'acqua stando ferma rimane fredda quindi se la sonda della temperatura è in un tubo e non sul monoblocco avrai lo strumento che ti segna motore freddo mentre nel motore l'acqua bolle

comunque potrebbe benissimo essere un problema di massa (anche se se è a massa la lancetta o sta a zero o schizza al massimo), io gli ho detto di cominciare a fare i controlli più rapidi e semplici.. controllare se ci sono masse tra lancetta e sensore temperatura non è alla portata di tutti comunque è un controllo che va assolutamente fatto quindi:
stacca a motore freddo i connettori del sensore della temperatura e con il tester verifica se a freddo il contatto è aperto o chiuso, dopodiche accendi il motore e aspetta che si scaldi. Ricontrolla con il tester il sensore della temperatura in teoria se prima era contatto chiuso ora dovrà essere aperto o viceversa.. se così fosse hai problemi di impianto elettrico altrimenti il sensore è rotto
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Dani4x4 ha scritto:
andrearally ha scritto:scusa ma se la pompa è guasta la temperatura non rimane bassa... si alza subito e butti la pasta, sentiresti l'acqua bollire anche con la radio accesa perchè ti vibra tutto il blocco motore

no nel monoblocco la temperatura sale mentre nel radiatore e nei tubi l'acqua stando ferma rimane fredda quindi se la sonda della temperatura è in un tubo e non sul monoblocco avrai lo strumento che ti segna motore freddo mentre nel motore l'acqua bolle


ma dalla foto lui ha il sensore sul monoblocco (9) e sul punto 5 (dopo la termostatica) ha un tappo, poi ha detto che ha l'aria calda, quindi la termostatica apre o è sempre aperta e la pompa gira, perchè per conduzione naturale il liquido non girerebbe prima di avere il monoblocco che bolle. E lui non ha il monoblocco che bolle quindi la pompa gira e la termostatica non è sempre chiusa.

Dani4x4 ha scritto:comunque potrebbe benissimo essere un problema di massa (anche se se è a massa la lancetta o sta a zero o schizza al massimo),

non è vero, dipende dove scarica la massa piu vicina, a me si abbassava di due tacche la lancetta temperatura quando frenavo e se mettevo le freccie si alzava a mezzo serbatoio quella del carburante.

Dani4x4 ha scritto:stacca a motore freddo i connettori del sensore della temperatura e con il tester verifica se a freddo il contatto è aperto o chiuso, dopodiche accendi il motore e aspetta che si scaldi. Ricontrolla con il tester il sensore della temperatura in teoria se prima era contatto chiuso ora dovrà essere aperto o viceversa.. se così fosse hai problemi di impianto elettrico altrimenti il sensore è rotto
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Attenzione che la foto non è del mio motore preciso, ma direi che è identica.
Aggiungo che ieri ho usato il def sotto sforzo e il ritorno a casa, circa 15/20 km. La temperatura era sempre sotto di un po. Ripeto se di solito stava appena sotto la metà, adesso stava a 1/4 o poco più. Ma stabile.
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andrea il circuito del riscaldamento è diretto con il motore, la termostatica agisce solo bypassando il radiatore "anteriore" e non quello del riscaldamento.infatti quando si inchioda la valvola termostatica in modalità "chiusa" puoi usare la macchina senza rischio di surriscaldare il motore accendendo a manetta il riscaldamento così da abbassare la temperatura del motore. Chiaro non ci vai a rumare ma a piano piano a casa ci torni.

per il discorso massa non so mi fido della tua esperienza comunque deve fare il controllo con il tester sia sull'impainto sia sul sensore
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MessaggioInviato: 26/10/2015, 17:59
atx ha scritto:Attenzione che la foto non è del mio motore preciso, ma direi che è identica.
Aggiungo che ieri ho usato il def sotto sforzo e il ritorno a casa, circa 15/20 km. La temperatura era sempre sotto di un po. Ripeto se di solito stava appena sotto la metà, adesso stava a 1/4 o poco più. Ma stabile.

non ti resta che controllare il corretto funzionamento del termostato(sensore elettrico) e eventuali masse nel circuito elettrico.
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Dani4x4 ha scritto:andrea il circuito del riscaldamento è diretto con il motore


è vero non ci avevo pensato, ma cosa c'entrava la pompa che non va quindi?
Ultima modifica di andrearally il 26/10/2015, 18:17, modificato 1 volta in totale.
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Dani4x4 ha scritto:
atx ha scritto:Attenzione che la foto non è del mio motore preciso, ma direi che è identica.
Aggiungo che ieri ho usato il def sotto sforzo e il ritorno a casa, circa 15/20 km. La temperatura era sempre sotto di un po. Ripeto se di solito stava appena sotto la metà, adesso stava a 1/4 o poco più. Ma stabile.

non ti resta che controllare il corretto funzionamento del termostato(sensore elettrico) e eventuali masse nel circuito elettrico.

ok qui ci siamo
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Chiedo, come controllo il corretto funzionamento del termostato (sensore elettrico) . ma soprattutto. è quello che di trova sulla testa del motore?
http://expeditionportal.com/mscott/User ... ltdi/8.jpg quello verde per intenderci?
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brega sul suo sito ha il manuale del 300 in italiano, scaricatelo ci vuol eun attimo
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Quello sulla testa motore dovrebbe andare all'egr..... Quello dello strumento è presso l'uscita del liquido di raffreddamento dalla testa motore lato anteriore se non ricordo male..... Hai provato a spurgare eventuali bolle dal termostato ?????
DA OLD SKOOL....
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andrearally ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:andrea il circuito del riscaldamento è diretto con il motore


è vero non ci avevo pensato, ma cosa c'entrava la pompa che non va quindi?

centra perchè come sai i l'aria e i liquidi caldi vanno verso l'altro e tu sai che il radiatore del riscaldamento è più alto del motore, quindi l'acqua calda salirebbe naturalmente verso il riscaldamento (lui ha detto che l'aria calda arriva). al contrario i moti convettivi del liquido di raffreddamento che non è mosso dalla pompa potrebbero non arrivare al sensore della temperatura o comunque ci arriva acqua tiepida da li la lancetta a metà.
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Si ma secondo me gli andrebbe in ebolliZione l'acqua e la circolazione naturale anche nel radiatore non basterebbe a non fargli bollire tutto se mette la macchina sotto sforzo come ha già fatto.
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il prossimo che scrive "moti convettivi" lo banno...
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Per completezza: cambiato alternatore (in garanzia) pulito la zona del termostato e la valvola termostatica ( che comunque ho ordinato) ed è tornato tutto normale. Oggi dopo 15 min di strada, prima un po sotto la media poi è andata sopra la media e poi di stabilizzata nello standard. Forse era un po inceppato da qualche parte. Cmq ora ok.
Come il solito : grazie a tutti per i consigli!
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Non c'entra niente , ma lava bene quel radiatore che sarà pieno di sabbia/terra perché la parte liquida dal fango evapora e ti ritrovi le lamelle del radiatore tutte piene di terra
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MessaggioInviato: 03/11/2015, 11:53
pepeghisa ha scritto:Non c'entra niente , ma lava bene quel radiatore che sarà pieno di sabbia/terra perché la parte liquida dal fango evapora e ti ritrovi le lamelle del radiatore tutte piene di terra


Quello l'ho fatto immediatamente fuori dal fango. : Thumbup : ora vorrei cmq pulire tutto l'impianto, rinnovando tutto il refrigerante, credo che dopo anni vada fatto. Ora cercherò info per come fare.
Vi chiedo inoltre: ho ordinato il sensore temperatura acqua e il termostato nuovi, sebbene abbia visto che ora tutto funziona, sarebbe lo stesso il caso di sostituirli con materiale nuovo?
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atx ha scritto:
pepeghisa ha scritto:Non c'entra niente , ma lava bene quel radiatore che sarà pieno di sabbia/terra perché la parte liquida dal fango evapora e ti ritrovi le lamelle del radiatore tutte piene di terra


Quello l'ho fatto immediatamente fuori dal fango. : Thumbup : ora vorrei cmq pulire tutto l'impianto, rinnovando tutto il refrigerante, credo che dopo anni vada fatto. Ora cercherò info per come fare.
Vi chiedo inoltre: ho ordinato il sensore temperatura acqua e il termostato nuovi, sebbene abbia visto che ora tutto funziona, sarebbe lo stesso il caso di sostituirli con materiale nuovo?


Visto che li hai comprati direi di si, e tieni la roba vecchia come scorta
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 04/11/2015, 21:18
atx ha scritto:Per completezza: cambiato alternatore (in garanzia) pulito la zona del termostato e la valvola termostatica ( che comunque ho ordinato) ed è tornato tutto normale. Oggi dopo 15 min di strada, prima un po sotto la media poi è andata sopra la media e poi di stabilizzata nello standard. Forse era un po inceppato da qualche parte. Cmq ora ok.
Come il solito : grazie a tutti per i consigli!


Strano, se erano piantati i cuscinetti dell'alternatore in teoria la temperatura doveva salire perchè la pompa del liquido di raffreddamento girava male.....

Un lavoro da fare sarebbe sostituire il paraflu azzurro con quello arancio..... Mamma land fa così anche sul 300....
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