guarnizione testa puma 2.4

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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Tobyamos ha scritto:puole essere che basti una cannata con acqua?

La saggezza del nostro capotecnico
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MessaggioInviato: 13/02/2016, 9:33
...diciamo che molti, sbagliando, avevano dato per scontato che il radiatore fosse pulito almeno fuori. Eravamo in 10 a capire perchè non ci fosse luce in casa, pensando che lampadina fosse avvitata...
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Che dire... Mi è andata bene che non ho fatto fuori davvero la testa...
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MessaggioInviato: 13/02/2016, 17:38
questa estate avevo la temperatura acqua sempre sopra ai 94 in autostrada se accendevo aria condizionata andava a 98/100 ,parlando con un amico mi ha consigliato di smontare mascherina e lavare prima con canna dell'acqua poi irrorare una flacone di Chanteclair lasciarlo agire una 10 di minuti poi lavare ancora con abbondante acqua dopo questo trattamento la mia temperatura non arriva quasi mai ai 90°.

in pratica nelle pozzanghere fangose il radiatore si riempie di acqua sporca di terra l'acqua evapora e la terra lo riempie
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basta mettere una griglia metallica a maglia fine sotto la mascherina, il fango non entra...e si fa molto in fretta a pulire
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MessaggioInviato: 14/02/2016, 14:31
Comunque dalle vostre parti se si ha la costanza di rumare per una decina di anni, alla fine si impara a fare i vasi ming col radiatore!
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MessaggioInviato: 14/02/2016, 16:16
Toby non è il fango è acqua sporca di terra /fango/sabbia solo che ha contatto del radiatore caldo l'acqua evapora e il radiatore trattiene la parte solida
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MessaggioInviato: 14/02/2016, 16:31
pepeghisa ha scritto:Toby non è il fango è acqua sporca di terra /fango/sabbia solo che ha contatto del radiatore caldo l'acqua evapora e il radiatore trattiene la parte solida

certo, per questo la maglia fine...non troppo ovviamente per non inficiare il passaggio dell'aria. Pensa però a quando entriamo di muso in una buca di fango..hai voglia poi a lavare il radiatore...con la griglia io uso la canna dell'acqua e la scopa per sciogliere e far cadere lo sporco, di fatto i miei tre radiatori sono sempre puliti, storti ma puliti :icon-lol: :icon-lol:
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Secondo me la maglia fine non risolve il problema di Danilo
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Credo pulirò regolarmente e via...
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 11:24
Tobyamos ha scritto:
pepeghisa ha scritto:Toby non è il fango è acqua sporca di terra /fango/sabbia solo che ha contatto del radiatore caldo l'acqua evapora e il radiatore trattiene la parte solida

certo, per questo la maglia fine...non troppo ovviamente per non inficiare il passaggio dell'aria. Pensa però a quando entriamo di muso in una buca di fango..hai voglia poi a lavare il radiatore...con la griglia io uso la canna dell'acqua e la scopa per sciogliere e far cadere lo sporco, di fatto i miei tre radiatori sono sempre puliti, storti ma puliti :icon-lol: :icon-lol:


Secondo il tuo ragionamento un maglione a maglia fine non si sporca mai... :teasing-tease:
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 12:13
Il fango varia da zona a zona: tutto dipende dalla percentuale di argilla che lo costituisce.
Dalle mie parti ad esempio, dove l'argilla è piuttosto rara e mai predominante nella composizione granulometrica dei terreni, la fanga tende a sporcare ma non ad incrostare; se vai in Appennino (ricordo ad esempio Monte Cappuccio) dove l'argilla domina, basta una pozzanghera e tutto il sottoscocca ed il vano motore restano immediatamente ricoperti di questa simpatica nutella, appiccicosa e persistente.

La maglia fine aiuta, fermando in parte l'ondata maron, tuttavia non sarà mai sufficiente da sola a reprimere l'effetto creta.

L'unica è il serbatoio da 250 l a bordo con la lancia a pressione dei pompieri...
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 12:14
Qui è argilla, il resto di conseguenza!
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 12:28
inmicio ha scritto:Non si smette mai di imparare.

Mi ha appena telefonato il meccanico, rincuorandomi ulteriormente riguardo le condizioni del motore (sgrat sgrat) che gira come un orologio.
Ha smontato e pulito il gruppo radiatori che risultava essere incrostato di fango in maniera tale da renderlo praticamente inservibile.
La sua analisi, che a me pare corretta, è che l'impossibilità di lavorare a dovere del radiatore a causa dello sporco che ne ha otturato il vespaio e compromesso anche il funzionamento del viscoso abbia portato la macchina a salire di temperatura nel modo che ho raccontato a inizio 3d.
La valvola di sicurezza che previene l'esplosione dei manicotti ha fatto il resto svuotando praticamente del tutto il circuito di raffreddamento.

Il resto della telefonata è stato un invito a non entrare in fangaie se non ho modo di pulire immediatamente i radiatori con dell'acqua (il meccanico è fuoristradista esperto) o se non voglio stare a smontare e pulire a manina il tutto ogni volta (come voi saprete, ma io non ho considerato, il fango a contatto con il radiatore caldo diventa un vero e proprio mattone, di conseguenza una pulizia tardiva, anche solo a motore freddo, può non essere risolutiva).

In buona sostanza pago lo scotto di pigrizia e, soprattutto, inesperienza. O meglio, ignoranza.

Resto in attesa del giunto viscoso nuovo per la ventola di raffreddamento, quindi riassemblaggio. Appena Airone torna a casa, se va tutto bene per metà della prossima settimana, mi procuro una canna dell'acqua e vedo che soluzioni economiche e pratiche ci sono per montare e smontare al volo la mascherina: non voglio buttare via soldi di nuovo o, peggio, rischiare di fare fuori il motore per una cazzata del genere.

@Jerry: confermo che il depotenziamento è un parametro di protezione programmato in centralina, in caso di surriscaldamento vengono limitati i giri, quindi nessuna avvisaglia di spettri pumeschi...



Cavoli allora ci è successa la stessa identica cosa!
Temperatura che sale > ansia > giunto viscoso ventola cambiato > pulizia radiatore. :obscene-drinkingcheers:
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Eggià!
Non vedo l'ora che piccola torni a casa, così vado a rompere le scatole a toby per fare un po' di lavoretti a varedoland (montare paradifferenziali che li ho da prima che nascesse Alice, cambiare ammortizzatori e molle, montare nano, iniziare un'opera di attenta gestione degli spazi nel baule, iniziare a capire che lavori fare sulla frizione).
E poi rumare.
E rumare.
E rumare.
E rumare.
E rumare.
E rumare.
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 13:27
inmicio ha scritto:iniziare un'opera di attenta gestione degli spazi nel baule


auguri, io penso non mi metterò mai l'animo in pace
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 13:49
Dov'è il baule nel defender?
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waits ha scritto:Dov'è il baule nel defender?


di solit è dove non c'è il motore :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: (forse)
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MessaggioInviato: 15/02/2016, 14:11
Dove stanno i cani :D
Comunque ho tre cose che vorrei far stare nel baule e sono un gavone per gli attrezzi sul passaruota, già in mio possesso, il compressore sull'altro passaruota e la ruota di scorta sul fondo: sopra la ruota di scorta una pedana/tavola/salcazzo su cui possano stare i cani.
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Dani fai così, metti quei 4 ferri che ti servono ( a me soprattutto :icon-lol: ) in una borsa di tela buttata alla cazzo...il compressore lascialo a casa e la ruota di scorta attaccala al portellone con la classica fetta di parmigiano stile toby o il solito fungo stile Chiccopage...e vivi sereno :shock: :shock: :shock:
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