guarnizione testa puma 2.4

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/01/2016, 16:29
Airone ha iniziato un po' male il 2016: da capodanno siamo fermi sotto casa, in attesa di capire un po' cosa cazzo fare.

I fatti: nella mattinata del primo dell'anno io e Topa Muschiata, con i Galgos nel baule, ci mettiamo in strada a Novi Ligure per ritornare a casa, via autostrada.
Fatti circa 20 km il fatto che il riscaldamento non funziona comincia a preoccuparmi, nonostante la temperatura dell'acqua sia a metà (di solito scalda da far paura e lo fa subito).
Dopo circa 10 km la lancetta della temperatura comincia a muoversi: sale in pochi secondi, cala la potenza del motore per qualche secondo, in pochi secondi ritorna giù e riacquistiamo potenza.
Mi fermo in una piazzola, do una rapida quanto intuile occhiata al vano motore dove tutto sembra ok e ripartiamo.
Niente: il balletto della lancetta continua per tutto il viaggio fino a Cava Manara.
Agli ultimi km la lancetta sta su un po' di più, fermo la macchina e aspetto.
Zero fumo dal cofano.
Zero di tutto.
Nessuna spia accesa.
Arriviamo e parcheggio lasciando il motore acceso al minimo: apro il cofano e ancora pare tutto ok, ma il livello dell'acqua è sceso sostanzialmente.
Spengo tutto e comincio a macinare bestemmie.

Bene, signori, idee?

Io intanto sto cercando un meccanico che sappia mettere mano sui motori ford qui in zona...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 22/01/2016, 16:36
cosa ti hanno fatto precisamnte x riavviartela la volta scorsa?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/01/2016, 16:38
da quello che so riprogrammato l'as10 e basta...
so che il precedente proprietario l'aveva fatta trainare per riavviarla quando gli era andata in blocco a causa di interferenze radio che agivano sul ricevitore del telecomando.
la macchina ha 150k km, quel motore ne dovrebbe fare il doppio prima di avere problemi di testa...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 22/01/2016, 17:01
premesso che non so di questi motori, così genericamente sembra un problema di pompa dell'acqua, prima di tutto guarda se il liquido antigelo è limpido o inquinato d'olio...chiaramente la cinghia servizi è a posto? :shock: :shock:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 22/01/2016, 17:14
Il fatto che tu non veda "perdite" esterne non mi lascia tranquillo.
Anche perchè non capisco la relazione temperatura alta/calo di potenza.
Perchè la potenza viene meno?

Mi spiace ma ho sentito troppi Puma con problemi importanti a bassi chilometraggi.

Spero tu possa risolvere con poco.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/01/2016, 17:27
domani faccio verifica, ora il sole scende e l'officina en plen air non è agibile :D
la cinghia servizi è a posto e non emette nessun tipo di rumore... boh!

speriamo Jerry!
io ho pensato a un qualche sistema di protezione in centralina... quanto meno lo spero!
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2630
Iscritto il: 03/06/2014, 17:33
Località: Brusimpiano (VA)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/01/2016, 20:40
Non mi piace!
Per certi versi
Per altri bevi
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 23/01/2016, 0:19
Come si fa a capire se la valvola termostatica apre ?
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 23/01/2016, 7:12
So che lo si può fare in una pentola con acqua portandola in ebollizione ;)

Ovviamente va smontata prima
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/01/2016, 9:14
comprati un 109
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/01/2016, 9:57
Scusa ma balletto lancetta e calo del livello acqua, nessuna perdita esterna, zero riscaldamento... Guarnizione della testa, secondo me è la cosa più probabile anche se a 150 mila km mi pare presto. Magari i km non erano reali...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 23/01/2016, 10:27
ma con la guarnizione testa non fuma diverso la macchina ?
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/01/2016, 10:29
Beh, se la caritas di Cremona mi ha fottuto sui km reali sono il re dei pirla :icon-lol:
Ad ogni modo credo che la tua diagnosi sia quella più probabile e mi sa che se il motore è stato assemblato come il resto della macchina (vedi diff anteriore e centrale) più che i km il problema sia l'inettitudine di chi l'ha costruita...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/01/2016, 10:30
pepeghisa ha scritto:ma con la guarnizione testa non fuma diverso la macchina ?

Ho notato fumo bianco in accensione che però spariva con lo scaldarsi della macchina: dato il lungo fermo precedente a causa dell'immobilizer ho dato la colpa a un surplus di umidità ( che dalle mie parti non manca) nello scappamento.
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/05/2010, 17:33

Regione:
Romagna
MessaggioInviato: 23/01/2016, 14:43
Se non sbaglio Vespa la guarnizione della testa l'ha fatta più o meno a quei kilometri
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 25/01/2016, 8:12
Ad esempio sui vecchi motori fire 1000 e 1100 della Fiat (fantastici per tutto il resto) la guarnizione della testa si faceva grosso modo a 170/200 mila km. Io li ho avuti entrambi ed era così.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 25/01/2016, 8:57
pepeghisa ha scritto:Come si fa a capire se la valvola termostatica apre ?

tocchi i tubi del tadiatore(alto e basso) se sono freddi la valvola è inchiodata o pompa ferma
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 25/01/2016, 9:02
spero per te che sia un problema di elettronica, se la guarnizione della testa è andata hai il liquido refirggeranee e/o l'olio motore con la schiumina, se la pompa non gira non vedi il ricircolo del liquido di raffeddamento in vaschetta. Occhio che il radiatore del riscaldamento è direttamente collegato al motore, la valvola termostatica lavora solo sulla parte di circuito del radiatore anteriore.se vuoi essere sucuro vendono un prodotto da mettere nel liquido che in caso di guarnizione della testa fessurata cambia colore.Poca spesa tanta resa non smonti nulla.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 25/01/2016, 11:00
grazie Dani, farò delle prove! tu per caso ti ricordi il nome del liquido per fare la prova?
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 25/01/2016, 11:03
inmicio ha scritto:grazie Dani, farò delle prove! tu per caso ti ricordi il nome del liquido per fare la prova?

si chiama Vagisil.
capotennico rettore
socio Al
Prossimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti