guarnizione testa puma 2.4

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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Se il viscoso non funziona la ventola gira sempre.
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Tobyamos ha scritto:puole essere che basti una cannata con acqua?

è il dubbio: che semplicemente per sporco e insieme di altre condizioni sia successo il tutto, per fortuna senza compromettere il motore!
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Guybrush Treepwood ha scritto:Se il viscoso non funziona la ventola gira sempre.


Non sono cosi' sicuro,con il Galloper mi è successo il contrario...
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sapevo anche io come dice GT ma al mio terrano succedeva quello che dice bus :confusion-scratchheadblue: :confusion-scratchheadblue:
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Sulla mia gira sempre
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Anche sulle panda, quando si rompe il viscoso è come se bloccassero il centrale
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bestemmie
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Pestato un dito?
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MessaggioInviato: 10/02/2016, 18:57
Guybrush Treepwood ha scritto:Se il viscoso non funziona la ventola gira sempre.
non è sicuramente così per tutti i motori comunque


Edit ok ti avevano già risposto gli altri.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 12/02/2016, 15:08
Non si smette mai di imparare.

Mi ha appena telefonato il meccanico, rincuorandomi ulteriormente riguardo le condizioni del motore (sgrat sgrat) che gira come un orologio.
Ha smontato e pulito il gruppo radiatori che risultava essere incrostato di fango in maniera tale da renderlo praticamente inservibile.
La sua analisi, che a me pare corretta, è che l'impossibilità di lavorare a dovere del radiatore a causa dello sporco che ne ha otturato il vespaio e compromesso anche il funzionamento del viscoso abbia portato la macchina a salire di temperatura nel modo che ho raccontato a inizio 3d.
La valvola di sicurezza che previene l'esplosione dei manicotti ha fatto il resto svuotando praticamente del tutto il circuito di raffreddamento.

Il resto della telefonata è stato un invito a non entrare in fangaie se non ho modo di pulire immediatamente i radiatori con dell'acqua (il meccanico è fuoristradista esperto) o se non voglio stare a smontare e pulire a manina il tutto ogni volta (come voi saprete, ma io non ho considerato, il fango a contatto con il radiatore caldo diventa un vero e proprio mattone, di conseguenza una pulizia tardiva, anche solo a motore freddo, può non essere risolutiva).

In buona sostanza pago lo scotto di pigrizia e, soprattutto, inesperienza. O meglio, ignoranza.

Resto in attesa del giunto viscoso nuovo per la ventola di raffreddamento, quindi riassemblaggio. Appena Airone torna a casa, se va tutto bene per metà della prossima settimana, mi procuro una canna dell'acqua e vedo che soluzioni economiche e pratiche ci sono per montare e smontare al volo la mascherina: non voglio buttare via soldi di nuovo o, peggio, rischiare di fare fuori il motore per una cazzata del genere.

@Jerry: confermo che il depotenziamento è un parametro di protezione programmato in centralina, in caso di surriscaldamento vengono limitati i giri, quindi nessuna avvisaglia di spettri pumeschi...
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meglio così!! occhio a lavare il radiatore con getti troppo forti rischieresti di piegare le alette e ricorda che il radiatore non si lava dal davanti verso il motore ma bensì dal motore verso l'esterno!!! (stesso discorso per quando si soffia il filtro dell'aria... in senso inverso del normale flusso d'aria
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Bene dai! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 12/02/2016, 15:58
inmicio ha scritto:@Jerry: confermo che il depotenziamento è un parametro di protezione programmato in centralina, in caso di surriscaldamento vengono limitati i giri, quindi nessuna avvisaglia di spettri pumeschi...



inmicio ha scritto:Non si smette mai di imparare.



Quotisco!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

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Il problema di voi saltafossi, al contrario dei veri viaggiatori come me, è che non siete adeguatamente equipaggiati: una lancia a pressione con un manicotto dei pompieri, collegata ad un agile serbaotoio d'acqua da 250 l, ed a una pompa ad asse orizzontale da 6 bar e 10 l/s di portata nominale, risolverebbero il problema.
Entri tranquillamente nella fangaia, e poi lavi il radiatore, sul posto
Ho previsto anche un sistema di cattura delle acque (come il Canadair) che ti permette di riempire il serbatoio in movimento, mentre fai un guado.
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Comunque Micio, meno male! ;)
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giorgio67 ha scritto:Il problema di voi saltafossi, al contrario dei veri viaggiatori come me, è che non siete adeguatamente equipaggiati: una lancia a pressione con un manicotto dei pompieri, collegata ad un agile serbaotoio d'acqua da 250 l, ed a una pompa ad asse orizzontale da 6 bar e 10 l/s di portata nominale, risolverebbero il problema.
Entri tranquillamente nella fangaia, e poi lavi il radiatore, sul posto
Ho previsto anche un sistema di cattura delle acque (come il Canadair) che ti permette di riempire il serbatoio in movimento, mentre fai un guado.


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Micio, fallo giallo con la riga arancione!!!

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Jerry ha scritto:
giorgio67 ha scritto:Il problema di voi saltafossi, al contrario dei veri viaggiatori come me, è che non siete adeguatamente equipaggiati: una lancia a pressione con un manicotto dei pompieri, collegata ad un agile serbaotoio d'acqua da 250 l, ed a una pompa ad asse orizzontale da 6 bar e 10 l/s di portata nominale, risolverebbero il problema.
Entri tranquillamente nella fangaia, e poi lavi il radiatore, sul posto
Ho previsto anche un sistema di cattura delle acque (come il Canadair) che ti permette di riempire il serbatoio in movimento, mentre fai un guado.


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Micio, fallo giallo con la riga arancione!!!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Hahahahahahahahahahahahaahahahahahahahaha muoio hahahahahahhahahabahaha
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Dani4x4 ha scritto:meglio così!! occhio a lavare il radiatore con getti troppo forti rischieresti di piegare le alette e ricorda che il radiatore non si lava dal davanti verso il motore ma bensì dal motore verso l'esterno!!! (stesso discorso per quando si soffia il filtro dell'aria... in senso inverso del normale flusso d'aria
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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giorgio67 ha scritto:Il problema di voi saltafossi, al contrario dei veri viaggiatori come me, è che non siete adeguatamente equipaggiati: una lancia a pressione con un manicotto dei pompieri, collegata ad un agile serbaotoio d'acqua da 250 l, ed a una pompa ad asse orizzontale da 6 bar e 10 l/s di portata nominale, risolverebbero il problema.
Entri tranquillamente nella fangaia, e poi lavi il radiatore, sul posto
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noto un leggero sarcasmo nei confronti del 'meccanico fuoristradista esperto' e mi autoproclamo suo difensore facendo notare a sua eccellenza, che il Gatti, nottetempo, si aggingeva a inondare di argilla liquida il radiatore perchè in cura da Blenofobia.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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