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Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 12:55
da inmicio
Se cambi la curva dell'acceleratore diventa moooolto divertente :)

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 13:02
da andrearally
cioè quando alzi accelera e quando abbassi toglie gas? :D


Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 13:23
da inmicio
:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
non ha un acceleratore diretto come il tuo, ma uno elettronico, la cui curva, di fabbrica, ha una parte quasi piatta, abbastanza lunga, che cambia dopo qualche secondo: su strada te ne accorgi poco, in fuoristrada l'inserimento di blocco e ridotte comporta un ulteriore allungamento del pezzo piano della curva, con ritardi di erogazione nell'ordine del secondo e mezzo, quindi fortemente invalidante.
molti risolvono con uno o due rubacorrente (si fa anche sui td5) oppure si prova a riscrivere la curva agendo sulla centralina.
il meccanico di Parma, Villani, a cui ho fatto fare i primi lavori sulla macchina, mi ha installato una patch Land Rover che cambia drasticamente la risposta dell'acceleratore e Bradix ha avuto modo di sentirne l'effetto.
per me la macchina non è più stata la stessa.
d'altro canto l'acceleratore pià nervoso, insieme alla mia incuria, ha sicuramente accelerato (battutona involontaria) la morte di tutta una serie di pezzi che erano già in fase calante...

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 13:46
da Guybrush Treepwood
Anche quello del td5 è elettronico, e la risposta cambia fra ridotte e lunghe. Quello che caratterizza tanto l'erogazione del td5 però è la entusiasmante progressione in allungo (altri direbbero scorbuticità) insita nel frazionamento.

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 13:47
da inmicio
per contro ha un buco in basso dove invece il puma ha molto, ma davvero molto da dire senza bisogno di rimappare la centralina :)

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 13:50
da Guybrush Treepwood
inmicio ha scritto:per contro ha un buco in basso dove invece il puma ha molto, ma davvero molto da dire senza bisogno di rimappare la centralina :)


Esatto, progressione in allungo è un eufemismo per "motore che in basso non va un cazzo, poi si ricorda improvvisamente del perché sta in un cofano e finalmente si mette ad andare".

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 14:27
da Jerry
Ma TD5 ancora originali, ne esistono?

Mi piacerebbe provarne uno...

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 14:29
da alex33
Dana 80


Diobo che bestia!!!


Att#33

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 15:00
da mario81
Jerry ha scritto:Ma TD5 ancora originali, ne esistono?

Mi piacerebbe provarne uno...


io l'ho avuto non lo riconosci :laughing-rolling:

TD4 ho provato sia il 2.4 che il 2.2

il 2.4 ancora ancora se mappato

il 2.2 proprio no

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 15:03
da Tobyamos
bisognerebbe provare un 109 Supercoppola per capire cosè la potenza unita al controllo....

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 15:04
da giorgio67
andrearally ha scritto:cioè quando alzi accelera e quando abbassi toglie gas? :D



questo video è una figata!
:music-rockout:

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 15:12
da Guybrush Treepwood
Tobyamos ha scritto:bisognerebbe provare un 109 Supercoppola per capire cosè la potenza unita al controllo....


: Hide : : Hide : : Hide :

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 15:13
da andrearally
si giorgio è stupendo ed affascinante

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 15:14
da Tobyamos
come la prima volta che ho guidato un gommone con comando diretto al motore...fra un po cappottavo sulla spiaggia :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 18:20
da bradixferox
andrearally ha scritto:cioè quando alzi accelera e quando abbassi toglie gas? :D


È un problema che io ho facendo retromarcia:
Con un rimorchio devi sterzare al contrario!
Sul trattore per fare retromarcia mi giro e fila tutto liscio...
In macchina o col furgone faccio retro usando gli specchietti; se mi giro e guardo dal lunotto sterzo al contrario!

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 01/09/2016, 21:31
da CERO
Giri al contrario se hai un asse solo o più assi ravvicinati. Con un rimorchio devi girare dalla parte "giusta"

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 02/09/2016, 5:48
da bradixferox
CERO ha scritto:Giri al contrario se hai un asse solo o più assi ravvicinati. Con un rimorchio devi girare dalla parte "giusta"

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 02/09/2016, 14:01
da giorgio67
L'unica volta che ho fatto una retro con un carrellino attaccato al def ho rotto una gemma...
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Negato al 100%

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 02/09/2016, 14:46
da Alfaman
:laughing-rolling: Nessuno ha mai guidato una Graziella col piantone del manubrio lento ?? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Tom Davies Land Rover 110 Cummins 5.9 6BT 12v/24v

MessaggioInviato: 04/09/2016, 8:32
da Guybrush Treepwood
a me è capitato, e non è finita bene