La pratica del fuoristrada, come quasi tutte le attività motoristiche, è estremamente costosa in se. A me il defender porta via metà dei miei risparmi, quindi ho comprato anche il 109 che mi porta via l'altra metà e non ci penso più
Secondo me la questione non è tanto il potere o non potere permettersi un def, il problema è potersi permettere o meno un fuoristrada usandolo come tale. Un pistone si può rompere su qualunque macchina. Magari il def ha le sue magagne con la trasmissione debole, ma se rompi uno specchietto su un def sono 15 Euro, se lo rompi su un toyota sono 250, e non è che le giapponesi o le tedesche non si rompano mai. Un amico ha rotto un semiasse anteriore su una Tata Safari, il ricambio costava 700 euro
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, ha saldato il semiasse
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Noi se non altro possiamo contare su un aftermarket enorme e a prezzi ragionevoli. Ad ogni modo per me una famiglia normale, inclusa la mia, se ragionasse a mente fredda non potrebbe permetterselo. Però per fortuna esiste anche il lato irrazionale.
Andrea, se non ti va il td5 inutile insistere. Però valuta una cosa sulle macchine usate in generale: il mio td5 mi è costato usato 16000 Euro. L'ho pagata tanto, (avessi saputo i km reali non l'avrei presa) ma era in ordine. Ora, esclusi i soldi che ho speso in modifiche varie e nei regolari tagliandi e materiali di usura, in 5 anni e 115000 km percorsi (tot 300000) ho speso altri 2500 Euro circa per sistemare le varie cazzabubbole tipo cuscinetti, cablaggi, ecc.. Quindi grosso modo 500 euro l'anno di manutenzione straordinaria. Ora, comprandone una nuova, la paghi 25000 euro, e comunque ogni anno si rompe qualcosa esattamente come quelle di 15 anni come la mia. Il succo del discorso è che, a mio parere, un Defender vale sempre la pena di comprarlo usato.