Re: Parliamo di blocco, posteriore per il momento.
Inviato: 27/12/2014, 14:16
Nei laterali di solito, come già detto, la differenza tra blocchi e no é solo percepire l'approssimarsi del limite di ribaltamento:
differenziali liberi, le ruote a monte perdono grip perché "scariche" dal peso, la macchina si ferma
differenziali bloccati, le ruote a monte perdono grip perché "scariche" dal peso, ma la macchina avanza comunque
Fin qui tutti d'accordo.
L'errore letto però è dire di sterzare a valle se il posteriore scivola.
Sbagliato.
Il posteriore scivola non per colpa dei differenziali, ma perché la ruota a valle ha poco peso per darle aderenza.
Se cercate in rete, trovate molti esempi in cui si vede sterzare a monte per caricare la posteriore, ovviamente non sterzando a 90 gradi, perché bisogna sempre tenere presente l'angolo di ribaltamento.
Lo stesso effetto del trasferimento di carico lo si nota nelle uscite da un twist dove si impenna il muso:
Sterzando verso il lato impennato (a monte come nel laterale) la macchina si impenna ancora di più caricando appunto la posteriore opposta
Sterzando dalla parte opposta (a valle nel laterale) la macchina si riabbassa alleggerendo la posteriore opposta.
Nel primo caso, parlando del laterale fermo il posteriore dallo scivolare a valle, nel secondo intraverso maggiormente.
Validissimi i discorsi sulla ricognizione a piedi, purtroppo tendiamo tutti a non farla se non agli inizi...
differenziali liberi, le ruote a monte perdono grip perché "scariche" dal peso, la macchina si ferma
differenziali bloccati, le ruote a monte perdono grip perché "scariche" dal peso, ma la macchina avanza comunque
Fin qui tutti d'accordo.
L'errore letto però è dire di sterzare a valle se il posteriore scivola.
Sbagliato.
Il posteriore scivola non per colpa dei differenziali, ma perché la ruota a valle ha poco peso per darle aderenza.
Se cercate in rete, trovate molti esempi in cui si vede sterzare a monte per caricare la posteriore, ovviamente non sterzando a 90 gradi, perché bisogna sempre tenere presente l'angolo di ribaltamento.
Lo stesso effetto del trasferimento di carico lo si nota nelle uscite da un twist dove si impenna il muso:
Sterzando verso il lato impennato (a monte come nel laterale) la macchina si impenna ancora di più caricando appunto la posteriore opposta
Sterzando dalla parte opposta (a valle nel laterale) la macchina si riabbassa alleggerendo la posteriore opposta.
Nel primo caso, parlando del laterale fermo il posteriore dallo scivolare a valle, nel secondo intraverso maggiormente.
Validissimi i discorsi sulla ricognizione a piedi, purtroppo tendiamo tutti a non farla se non agli inizi...