Perdita olio ruota anteriore.

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MessaggioInviato: 22/10/2017, 17:19
Ciao. necessito delucidazioni e consigli.
Parcheggiando la moto mi cade l'occhio sulla ruota anteriore del def. parcheggiato da dopo la Corsica.
Mi trovo questa situazione di merda.. Quello che fa riflesso nel cerchio è olio... Che cazzo è? Bocce? Oppure potrebbe essere l'olio del differenziale che passa dal semiasse e arriva li o dico una cagata gigantesca?
Questa situazione accade sull'unico semiasse e giunto sostituiti pochi anni fa. (avevo montato però un semiasse usato). Potrebbe essere che hanno fatto un mestiere di merda? tipo riposizionando un paraolio vecchio? che cazzo faccio?? :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
Appena riesco controllo il livello olio differenziale e bocce...
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 17:55
Direi bocce.
Ma se prima non pulisci e non hai esperienza come fai a capire da dove perde di preciso.
Che defender hai ?
Dalla foto non mi sembra di vedere il tappo di scolo quindi non dovresti avere olio nelle bocce ma grasso per bocce o quello grigio al bisolfuro di m. mescolato con una percentuale x di olio per renderlo appena piu fluido.

Se ti piscia proprio olio da lì e davanti è pulito (sulla flangia) avrai l'olio dei ponti che ti entra nelle bocce appunto. Paraolio montato male può essere certo ma più probabile un paraolio di scarsa qualità. Riposizionare il vecchio è troppo dai più probabile che lo abbiano cercato in auto ricambi e sia un britpart montato senza accortezze e che più di tanto non può fare.
Poi le guarnizioni delle bocce se non montate perfettamente o di scarsa qualità anche loro e con qualche accortezza perderanno sempre.

Sempre che la boccia sia perfettamente cromata, altrimenti perderà sempreZ

Il livello olio del differenziali lascialo stare, tanto non puoi essere senza, ne mancheranno 20 grammi. Livello olio bocce? Non esiste. Vedi sopra.
Controlla anche lo sfiato del ponte perché potrebbe essere tappato e aver accelerato il manifestarsi del problema alzando la pressione ad olio caldo e "sfondando" il paraolio.

Ricorda che se esce olio entra merda, fai il lavoro e non fare fuoristrada nel frattempo.

Ma tu non eri quello di Genova?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 18:34
Si vivo a Genova Andre..
Defender 110 300tdi.
Pardon hai ragione, un paio di giorni fa ho dato una lavata con sgrassatore e getto. e ora appare così. ci ho messo sotto un fondo di bottiglia per capire quanto perde ma dopo 48 ore non c'è nemmeno una goccia. ho appena controllato.. Le bocce le escludo. hanno il grasso grigio che arriva al tappo di livello. Il differenziale ha poco olio. insomma è sotto il livello dunque penso arrivi da lì..
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Ultima modifica di maxeli il 22/10/2017, 18:44, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 18:43
il dubbio sui paraoli ora mi viene per sfiducia. il lavoro di sostituzione semiasse/giunto me lo ha fatto un "preparatore" di Milano che durante gli stessi lavori al cambio olio motore non mi aveva cambiato 3 euro di filtro britpart..... Semiasse cambiato perchè il millerighe terminale del giunto (non so se si chiama cosi) era smangiato. quindi probabilmente paraoli e guarnizioni non sono stati cambiati (ma sono supposizioni)

La boccia a vista appare bella liscia.
Nel differenziale mi manca parecchio olio... Tipo che ho tolto il tappo ci ho infilato il dito e avrò un paio di cm tra il livello olio e il limite del tappo.. Appena recupero olio rabbocco e capirò la quantità.
Se riesco domani controllo gli sfiati
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 18:56
o perde dal mozzo o perde dalla boccia o da entrambi, o perde dalla swivel case o dalla punta del fusello per capirci e ti trovi olio nel mozzo che magari esce dalla flangia (non so che flangia hai se originale o no)

Se la macchina l'hai lasciata ferma la perdita sarà minima, e difficilmente noterai la perdita dalla flangia, se l'olio si scalda e il semiasse ruota, la perdita aumenterà per forza.

Comunque paraolio che isola la parte alto differenziale del giunto/semiasse dalla swivel case e dalla punta del fusello / mozzo ne hai uno solo, ed è montato in culo alla boccia cromata dove è imbullonata al ponte. L'olio se esce dal ponte passa solo di li. Prima va nella boccia che contiene il giunto e poi da li può passare alla punta del giunto e trasferirsi dentro al mozzo. Chiedere alla guarnizione della boccia che tenga anche l'olio non puoi proprio farlo.

Se tu apri il tappo di carico e vedi solo il grasso non so cosa dirti, a volte vediamo cose e sentiamo gente.
Quella boccia perde, le boccie che tengono sono un altra cosa, che perda perchè hai il grasso troppo diluito con l'olio è molto probabile.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 19:03
maxeli ha scritto:il dubbio sui paraoli ora mi viene per sfiducia. il lavoro di sostituzione semiasse/giunto me lo ha fatto un "preparatore" di Milano che durante gli stessi lavori al cambio olio motore non mi aveva cambiato 3 euro di filtro britpart..... Semiasse cambiato perchè il millerighe terminale del giunto (non so se si chiama cosi) era smangiato. quindi probabilmente paraoli e guarnizioni non sono stati cambiati (ma sono supposizioni)

La boccia a vista appare bella liscia.
Nel differenziale mi manca parecchio olio... Tipo che ho tolto il tappo ci ho infilato il dito e avrò un paio di cm tra il livello olio e il limite del tappo.. Appena recupero olio rabbocco e capirò la quantità.
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bene per la cromatura della boccia liscia :-)

non cambiare dei paraoli, che se sono marca corteco (un esempio) costano 5 euro, sul totale di un lavoro da svariate centinaia, è illogico, fa accapponare la pelle, ma non mi stupirei di nulla. Potrei capire fosse il frutto dell'inesperienza, comunque a un livello così base non perdonata a chi lo fa di mestiere e si fa pure pagare. Ma il racconto del cambio olio motore senza che cambiasse il filtro dell'olio è abbastanza indicativo. E li poi non ci sono nemmeno attenuanti perchè di filtri dell'olio ne ho in casa io 3, figurati uno che lo fa di mestiere (tieniti il nome per te). Mah...

Sempre il solito discorso, per me chi fa un lavoro così è da croce sopra. Non ci sono scusanti, lavora male e basta, per lavorare bene non ci sono vie di mezzo, tutte le strade intermedie fanno parte del lavorare male.

La prossima volta vieni da me e facciamo il lavoro insieme al prezzo di qualche birra valà
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 19:11
andrearally ha scritto:
Comunque paraolio che isola la parte alto differenziale del giunto/semiasse dalla swivel case e dalla punta del fusello / mozzo ne hai uno solo, ed è montato in culo alla boccia cromata dove è imbullonata al ponte. L'olio se esce dal ponte passa solo di li. Prima va nella boccia che contiene il giunto e poi da li può passare alla punta del giunto e trasferirsi dentro al mozzo. Chiedere alla guarnizione della boccia che tenga anche l'olio non puoi proprio farlo.

:shock: Ho capito metà delle cose, ora cerco un attimo sul manuale e mi studio due cose, ma sono più che sicuro che mi servirà un meccanico.
Consigli su Genova e dintorni? :(
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 19:14
sicuramente Maurizio di Tecnomeccanica Sport è in una semitraversa di C.so Europa http://www.tecnomeccanicasport.com/ se vai da lui non cambi più meccanico, digli che ti manda Andrea delle marmellate ^^

Screen Shot 2017-10-22 at 20.24.50.png
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maxeli ha scritto: :shock: Ho capito metà delle cose, ora cerco un attimo sul manuale e mi studio due cose, ma sono più che sicuro che mi servirà un meccanico.


se lo hai in italiano il paraolio di cui ti dico lo trovi a pagina 265 e lo chiama ''12. Paraoliointernodellasededelperno'' ovviamente, se vuoi fare un lavoro ''veloce'' e ti fidi (?) di quello che ti hanno gia fatto prima, potresti anche togliere tutto assieme dal ponte staccando direttamente la boccia (peserà 30kg il complesso swivel/mozzo/pinza) ma così non apri nulla e cambi solo il paraolio e vedi cosa succede, fosse mio il resto del lavoro e avessi solo quel problema farei così. Ma visto quello che racconti io ricontrollerei tutto quello che c'è in mezzo...
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Si, italiano, : Thumbup :
Mi annoto il nome del tipo, andrò da lui. sono qui da un anno non conosco ancora nessuno. Altrimenti mi tocca andare a Milano.
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andrearally ha scritto:
maxeli ha scritto:
Sempre il solito discorso, per me chi fa un lavoro così è da croce sopra. Non ci sono scusanti, lavora male e basta, per lavorare bene non ci sono vie di mezzo, tutte le strade intermedie fanno parte del lavorare male.

La prossima volta vieni da me e facciamo il lavoro insieme valà


Pagato e non poco, meccanico preparatore specializzato in land rover. Forse se avessi montato un assetto della madonna avrebbe lavorato meglio, forse portargli un defender per un pò di manutenzione non lo stimolava. coglione io che da inesperto e giovane del settore mi sono fatto inculare. Croce sopra messa anni fa. Ma questo è un altro discorso.
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 19:43
andrearally ha scritto:
La prossima volta vieni da me e facciamo il lavoro insieme al prezzo di qualche birra valà



Ma sei di genova? guarda, oltre alle birre pago proprio se ho anche modo di imparare..
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MessaggioInviato: 22/10/2017, 19:55
No abito nell'entroterra di chiavari. Per me no problem
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MessaggioInviato: 23/10/2017, 10:39
Cazzo io sono spesso a Chiavari e zone limitrofe perchè ho amici li. Se ti va ci si può vedere, ti offro una birra e ne parliamo.
ti mando mp
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 11:55
Scusate come faccio a capire il codice del mio asse frontale??? tipo 20L 21L 22L 63L 64L??????
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 12:17
Sto cercando di risalire al codice bulloni boccia-ponte che dovrebbero essere il numero 14 o il 17.. Se apro il 14 mi offre diverse possivilità.. Come minchi capisco quale è il mio?
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 12:46
: Hide : ATTENZIONE ! Se cerchi i bulloni che fissano la boccia al ponte , sono il 9 ed il 10 dell' esploso che hai postato ; il 14 e 17 sono quelli che tengono la piastrina del parolione della boccia !!

La differenza tra i vari tipi di "14" ( che se vedi bene col numero di codice , in realtà sono solo due ) stà nell' esagono : i modelli con i tamburi posteriori montano viti con testa esagonale normale , quelli con i dischi dietro montano invece viti ad esagono ridotto che gli anglo chiamano "flanged head o flanged bolt"(es. un m8 avrà esagono da 10mm anzichè da 13) In questo caso la lunghezza ed il passo della filettatura sono uguali percui i due tipi di vite sarebbero intercambiabili .
In questo momento non so dirti per i 9 e 10 dove sia la differenza , perchè non ho sottomano il catalogo , se posti l' espoloso con aperti quei riferimenti ti dico !
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 13:07
Cazzo hai ragione, il caro andrearally mi illuminava sul fatto che daa manuale vanno cambiati quando si fanno lavbori..
Ora boh sial il 9 che il 10 possono essere hexagonal o double hex
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 13:33
Mentre qui invece mi servirebbe capire il codice del paraolio dinterno del semiasse
def 110 300tdi 1998 NUM TELAIO SALLDHM68TA98 ecc.
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 13:39
io dietro ho i freni a disco dunque dovrebbe essere o 61 o 62 o 63 o 64L.. :confusion-shrug:
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